giovedì 26 marzo 2009

12: KOTOMITSUKING CHIUDE I GIOCHI





Nel primo scontro diretto dell'Haru-Basho, categoria Juryo, il J11 Wakakoyu (10-2) subisce la seconda sconfitta del torneo per opera di "Tank" Toyohibiki (9-3) che prevale per Yoritaoshi. Seguono con 8-4, e Kachi-Koshi dunque raggiunto, il J1 Bushuyama, il J8 Kotokuni ed il J13 Asofuji, quest'ultimo sconfitto oggi proprio da Kotokuni per un suicida Tsukihiza.

Ma eccoci, come di consueto, al torneo Makunouchi, ormai giunto anch'esso alla 12a giornata. Cominciano Shimotori e Kimurayama, seguiti da Kakizoe contro Tamawashi e Iwakiyama contro Shotenro: quest'ultima sembra poter essere una sfida molto interessante. Sul Tachi-Ai di Shimotori (5-7) Kimurayama declina leggermente la direttrice del suo attacco sulla sinistra e prova ad arrivare sul fianco destro dell'avversario, che però si torce verso destra e con una serie di Tsuppari in controtempo, portati sul torace di Kimurayama (6-6) pressa il suo rivale e lo spinge all'indietro, verso nord, fino all'Oshidashi vincente. Kakizoe (5-7) parte con foga, diretto verso il bersaglio grosso di Tamawashi (7-5) a cui basta, tuttavia, coprire la guardia con una serie di colpi diretti sul volto ed il torace dell'avversario, a braccia alte, per impedire al piccolo Kakizoe di filtrare nella propria difesa e quindi spingerlo all'indietro, sino allo Tsukidashi vincente. Le leve più lunghe del rikishi mongolo hanno fatto la differenza. Purtroppo sull'attacco frontale di Iwakiyama, invero un pò lento, Shotenro opta per un mezzo Henka, verso destra, che gli consente di afferrare "Flat Face" da un fianco, con presa ferrea sul Mawashi, e quindi sospingere via il pesante M10 (6-6) sconfiggendolo con Yorikiri facile facile. L'astuzia di Shotenro (7-5) ha prevalso sulla foga di Iwakiyama.

Tosanoumi, già in Make-Koshi, è l'ultima occasione per il georgiano Tochinoshin di poter evitare la retrocessione in MK. Sul Tachi-Ai entrambi i rikishi vanno in presa interna mancina, anche se è Tosanoumi quello che spinge di più. Sull'attacco di Tosanoumi (3-9) Tochinoshin però non ripiega ed anzi abbassa il baricentro del corpo verso il fianco sinistro, lanciando un Sukuinage velocissimo, con l'arto destro, che manda Tosanoumi KO con una gran capriola. Tochinoshin (5-7) può ancora sperare, dunque.

Il vecchio Dejima ha bisogno del pareggio di score, ma contro Aran avrà di fronte un rikishi più giovane e con tanta voglia di prendere oggi il punto del suo Kachi-Koshi. Tachi-Ai molto lento del giapponese, che forse teme un Henka, ma Aran rimane fermo, attende l'attacco rivale posizionando la gamba destra davanti a quella sinistra, mentre con le braccia arresta l'avanzata di Dejima (5-7) per poi sgusciare di lato, sulla sinistra, tenendo ben ferma la presa destra sull'esterno del Mawashi di Dejima e lasciando cadere il vecchio M9 faccia in avanti, con un Uwatedashinage repentino. Aran ce l'ha fatta: il Kachi-Koshi (8-4) è suo!

Confronto tranquillo tra Homasho e Chiyohakuho, entrambi già in KK. Il dai e vai di Chiyohakuho (8-4) non può granchè contro l'avanzata china di Homasho (9-3) che segue il suo avversario in arretramento e lo estromette dal Dohyo con una spinta finale in Yoritaoshi.

Asasekiryu, invece, il suo Kachi-Koshi potrebbe centrarlo oggi contro Tamanoshima, rikishi dall'andamento altalenante ma capace anche di alcuni sprazzi di ottimo Sumo. Sul Tachi-Ai molto propositivo di Asasekiryu, Tamanoshima accentra gli arti e va in contromossa col destro interno, mentre col sinistro afferra il polso di Asasekiryu (7-5) per impedirgli di penentrare in presa. Il mongolo, però, esce dall'azione ripiegando col busto, quindi prova una seconda penetrazione su cui Tamansohima risponde prima con un arresto sulle spalle dell'M11, e poi, dopo un lieve spostamento sulla sinistra, con un attacco portato sul fianco destro di Asasekiryu, che subisce il pressing di Tamanoshima (6-6) ripiega verso est e alla fine viene estromesso dal Tawara con Yoritaoshi.

Toyozakura rischia il Make-Koshi contro il piccolo Toyonoshima. Difatti Toyozakura (4-8) attacca con aggressività pungendo il volto dell'avversario, ma Toyonoshima, dopo essersi flesso all'indietro, ritorna subito sul rivale e lo contrattacca con Tsuppari guizzanti con cui prende in controtempo il quasi omonimo Toyozakura e quindi lo porta all'indietro, sino a capitombolarlo giù dal Dohyo con Tsukitaoshi (7-5) e mandando il povero Toyozakura in Make-Koshi.

C'è poi il primo "No Contest" ufficiale del torneo, dovuto al forfait di Wakanosato (6-6) che lascia dunque a Futeno (6-6) il punto della vittoria che gli vale il pareggio di score. Peccato, perchè Wakanosato stava svolgendo un torneo discreto e vedremo domani se riuscirà ad evitare il Kyujo definitivo.

Takamisakari contro Aminishiki, ovvero ad un passo dal Make-Koshi contro un possibile Kachi-Koshi. Takamisakari parte di slancio, ma Aminishiki lo attende e porta il sinistro sotto l'ascella molto alta di "Robocop" rigirandolo verso l'esterno ed incalzandolo. Takamisakari, però, pur retrocendendo, lascia scivolare il destro in presa bassa e con lo Yorikiri riprende l'attacco, portando Aminishiki sino al bordo nord del Tawara, dove Aminishiki si ferma e lancia l'Uwatenage in contemporanea con la spinta in Yoritaoshi di Takamisakari. I due finiscono infatti entrambi giù dal Dohyo ed il Mono-Ii stabilisce che si debba ricorrere al Tori-Naoshi. Dopo un Matta, Aminishiki prende l'iniziativa, portando un paio di Nodo-Wa molto aggressivi ma troppo distanti, che difatti non mettono in eccessiva difficoltà Takamisakari, il quale rimane quasi in attesa dello spazio giusto. Un ulteriore tentativo di Aminishiki (7-5) stavolta in Hikiotoshi, non sortisce effetto e Takamisakari (5-7) può dunque arrivare alla presa in Yorikiri per portare, quindi, la spinta che gli vale lo Tsukiotoshi decisivo (foto in basso). Che grinta, il mitico Takamisakari!

Ultimo bout della prima fase della 12a giornata vede contrapposti Takekaze e Tochinonada. "Jabba" parte con un Tachi-Ai più lesto ed incalza Tochinonada, che non riesce ad abbassare del tutto la sua postura. Takekaze mantiene le braccia vicine, per impedire al suo avversario di entrare in presa interna, e quindi avanza spingendo sul torace del povero "Nada" (5-7) il quale ripiega senza trovare il bandolo utile ad uscire dall'azione compatta di "Jabba" (7-5) che difatti prevale per Oshidashi.

La giornata di scontri riprende con Yamamotoyama contro Yoshikaze. Per carità, non che "Yoshi" abbia la tecnica sopraffina di un Asashoryu, ma parliamo di un M4 che comunque viene contrapposto ad un M13 per ben 9 livelli di differenza. Farà sicuramente piacere a Yamamotoyama poter prendere parte alla seconda fase della giornata di gare, questo è certo, anche perchè tale inserimento è sempre indice di qualità e del resto sappiamo anche che il pesante ragazzone della Onoe-Beya è di fatto uno spot vivente del Sumo, ma bisogna pur tener conto del fatto che questo è il secondo bout "improponibile", dopo quello contro l'M7 Homasho, che viene proposto a Yamamotoyama. Anche stavolta, difatti, Yamato perde il bout dopo una buona partenza. L'M13, a dire il vero, manca in un paio di occasioni la possibilità di cingere le braccia protese di Yoshikaze (6-6) che sguscia via dal pericolo nel momento in cui Yamamotoyama potrebbe accompagnarlo verso il Tawara, ma poi è proprio Yoshikaze ad incalzare l'avversario girandogli attorno, resistendo ad un suo Nodo-Wa e quindi aggirandolo definitivamente sino all'Okuridashi decisivo (terza foto). Yamamotoyama va dunque sul 6-6, ma se finirà in Make-Koshi gli autori del Torikumi dovranno recitare anch'essi il mea culpa.

Kokkai deve prendere il punto della ripresa almeno contro il disordinato Tokitenku, già precipitato in Make-Koshi. Il Tachi-Ai del georgiano, invece, rimane a metà tra la spinta frontale ed il tentativo di penetrare in Hidari-Yotsu, cosa che permette a Tokitenku (4-8) di torcere leggermente il fianco sulla destra e lanciare l'Uwatenage con cui Kokkai (5-7) finisce rapidamente sul terreno. Il "bisonte" georgiano ora è a serio rischio di Make-Koshi.

Incontro emozionante è senz'altro quello tra l'M2 Kotoshogiku, vicinissmo all'MK, e l'M1 Kakuryu, in attivo di score e a portata di zona Sanyaku. Kotoshogiku attacca centralmente, ma viene chiuso dall'ottima difesa bassa di Kakuryu (7-5) che ne impedisce la presa e quindi ne schiaffeggia l'arto destro, con uno spostamento sulla sinistra, mandando fuori tempo Kotoshogiku (4-8) che viene dunque incalzato dal fianco e sconfitto subito dopo per Oshidashi. Kakuryu vicinissimo alla sua prima promozione a Sanyaku, dunque, mentre Kotoshogiku precipita in Make-Koshi!

Il primo Sanyaku vero e proprio a salire sul Dohyo, però, è il Komusubi Goeido, contrapposto all'M1 Hokutoriki, già un ex del suo prestigioso rango, visto il parziale di 0-11! Goeido recede sotto i colpi violenti di Hokutoriki e per un attimo, con le spalle sul Tawara del versante sud, sembra che il Komusubi possa perdere il match, ma Goeido afferra l'ultimo colpo in Tsukidashi di Hokutoriki (0-12) lo trascina in avanti e quindi scarta, avendo campo per poterlo incalzare con Oshidashi vincente (7-5).

Il duello successivo sarà determinante, invece, per il destino di "Big" Baruto, ad un passo dal Make-Koshi, e per quello di Tochiozan, ormai prossimo al Kachi-Koshi. I due rikishi partono con reciproco Hidari-Yotsu, ma la presa di Baruto, pienamente centrata sul Mawashi di Tochiozan (7-5) permette al Sekiwake estone di flettersi all'indietro e sollevare di quasi un metro buono il giovane M2. Tochiozan viene sollevato in Tsuridashi senza poter più mettere piede sul Rakida, e viene dunque trasportato come un pacco, tra lo stupore generale, sin fuori dal Tawara (seconda foto dall'alto)! Incredibile la prova di forza di Baruto (5-7)!

L'altro Sekiwake, Kisenosato, affronta invece il Komusubi Kyokutenho, già terminato in Make-Koshi, e potrebbe dunque prendersi oggi il punto che gli varrebbe il pareggio di score. Kisenosato (5-7) arresta subito l'iniziativa di Kyokutenho con un Nodo-Wa molto lungo, quindi penetra in Yorikiri ed avanza saltellando per la conclusione. Kyokutenho, però, stringe la morsa dall'esterno e come suo solito indietreggia zigzagando, in modo da scollare leggermente il pressing del suo avversario, finchè, giunto quasi sul Tawara, porta il suo solito, incredibile Uwatenage in prossimità del lato ovest del Dohyo, lanciato con la cadenza del suo tipico Utchari, dove lo Tsukiotoshi finale del Komusubi (4-8) miete un'altra vittima di lusso; stavolta Kisenosato, dopo Kotooshu. Ingenuo, dobbiamo dirlo, il Sekiwake giapponese, che con questa sconfitta pregiudica seriamente il suo torneo.

La sfida diretta tra Ozeki di oggi è quella tra Kotooshu, in cerca del suo Kachi-Koshi, e Kaio, che in KK già c'è andato. Dopo un'attenta meditazione, Kotooshu attacca declinando la direttrice del suo Tachi-Ai sulla sinistra di Kaio, che patisce l'attacco decentrato, viene chiuso in morsa laterale e quindi accompagnato velocemente fuori dal Dohyo, con Yorikiri. Kotooshu (8-4) ha preso il punto del suo Kachi-Koshi grazie ad un Tachi-Ai astuto, mentre Kaio (8-4) è apparso abbastanza lento nel recepire l'iniziativa dell'Ozeki bulgaro. Tanto meglio per Kotooshu, che da un pò di tempo sembra aver trovato il "cuore" che gli mancava.

Dopo un torneo a dir poco disgraziato, Chiyotaikai e Miyabiyama si affrontano in un duello tra delusi e deludenti. L'Ozeki, già in Kabodan, parte con un attacco molto disteso ma forse troppo ribassato, e viene dunque arrestato dal Nodo-Wa di Miyabiyama (3-9) che blocca l'attacco di Chiyotaikai (2-10) e poi toglie il rostro, lasciando finire "Chiyo" in terra, assai banalmente. Con grande sorpresa, però, Gyoji e Shimpan chiamano il Mono-Ii perchè forse Miyabiyama ha toccato terra con la mano mentre ripiegava per mandare KO Chiyotaikai con Hikiotoshi. Nessun dubbio, invece, perchè gli Shimpan danno immediata conferma alla vittoria di Miyabiyama e lasciano "Chiyo" nel suo passivo sempre più ignominioso.

E siamo al momento degli Yokozuna. Parte Asashoryu contro Kotomitsuki e se da un lato Asa non può permettersi di perdere punti se vuole riprendere Hakuho in fuga solitaria, d'altro canto l'Ozeki della Sadogatake-Beya non può cedere nemmeno lui, visto che perdendo andrebbe in un pericolosissimo pareggio di score, troppo pericoloso per un rikishi in Kabodan come lui. Il Tachi-Ai di Kotomitsuki è più equilibrato e porta subito il Migi-Yotsu, esattamente come Asashoryu. Kotomitsuki, però, riesce ad allungare anche il sinistro in buona presa esterna, torcendosi sul fianco mancino, mentre Asa non ha modo di arrivare in presa sinistra. Kotomitsuki percepisce la difficoltà dello Yokozuna (10-2) e quindi avanza in Yorikiri molto pressante, non facendosi abbindolare dall'ancheggiamento di Asa, che dunque è costretto a recedere sin sul Tawara del lato nord, dove si flette, si smuove sinuoso, ma alla fine deve cedere sulla spinta solidissma di Kotomitsuki (7-5) clamorosamente vincitore per Yorikiri (foto in alto) come un autentico re del Dohyo.

Hakuho ha dunque un'occasione incredibile di portarsi a +2 su Asashoryu e chiudere virtualmente i giochi dell'Haru-Basho. Harumafuji, suo avversario e bestia nera, parte di slancio ed impatta sul torace di Hakuho, leggermente decentrato sulla parte sinistra. Hakuho però risponde andando in presa destra e avvicinando con uno strappo il corpo di Haruma. L'Ozeki finisce molto sotto allo Yokozuna, ma allunga il bacino all'indietro e rimane bloccato in presa destra sul basso del Mawashi dello Yokozuna. Hakuho, però, è forte di una stazza più imponente, quindi chiude da sopra un Harumafuji forse troppo flesso, lo schiaccia dabbasso e ne cinge l'arto destro con un mezzo Kotenage mancino. Hakuho avanza, stringe ulteriormente la morsa dietro il gomito destro di Haruma (7-5) e quindi chiude con Yorikiri (12-0). Hakuho ha vinto il suo bout ma soprattutto ha messo un'ipoteca serissima per la vittoria dello Yusho!

Est
Kimarite
Ovest:

W-M15 Kimurayama 6-6
oshidashi
W-M14 Shimotori 5-7*

E-M12 Kakizoe 5-7
tsukidashi
E-M14 Tamawashi 7-5*

E-M10 Iwakiyama 6-6
yorikiri
W-M12 Shotenro 7-5*

E-M15 Tosanoumi 3-9
sukuinage
W-M10 Tochinoshin 5-7*

E-M9 Dejima 5-7
uwatedashinage
W-M11 Aran 8-4*

E-M7 Homasho 9-3*
yoritaoshi
E-M13 Chiyohakuho 8-4

E-M6 Tamanoshima 6-6*
yoritaoshi
E-M11 Asasekiryu 7-5

E-M16 Toyozakura 4-8
tsukitaoshi
W-M6 Toyonoshima 7-5*

E-M5 Wakanosato 6-6
no contest
W-M9 Futeno 6-6*

W-M7 Takamisakari 5-7*
tsukiotoshi
W-M5 Aminishiki 7-5

E-M4 Takekaze 7-5*
oshidashi
E-M8 Tochinonada 5-7

W-M13 Yamamotoyama 6-6
okuridashi
W-M4 Yoshikaze 6-6*

W-M8 Kokkai 5-7
uwatenage
W-M3 Tokitenku 4-8*

E-M2 Kotoshogiku 4-8
oshidashi
W-M1 Kakuryu 7-5*

E-K Goeido 7-5*
oshidashi
E-M1 Hokutoriki 0-12

E-S Baruto 5-7*
tsuridashi
W-M2 Tochiozan 7-5

W-K Kyokutenho 4-8*
tsukiotoshi
W-S Kisenosato 5-7

E-O Kotooshu 8-4*
yorikiri
E-O Kaio 8-4

E-M3 Miyabiyama 4-8*
hikiotoshi
W-O Chiyotaikai 2-10

E-Y Asashoryu 10-2
yorikiri
E-O Kotomitsuki 7-5*

W-O Harumafuji 7-5
yorikiri
W-Y Hakuho 12-0*

Nessun commento: