lunedì 12 gennaio 2009

2: DUE NEL BARATRO


Seconda giornata del torneo e crisi che si conferma per gli Ozeki Kotomitsuki e Harumafuji (0-2 per entrambi). Kotomitsuki soccombe sotto l'Oshidashi dell'arrembante Takekaze (1-1) mentre Harumafuji perde contro Miyabiyama (1-1) capitombolando per Tsukiotoshi. Questa seconda sconfitta, anche stavolta inaspettata, pregiudica forse irreparabilmente l'Hatsu-Basho dei due Ozeki e dimostra una volta di più che contro certi vertici del Sanyaku tutti i rikishi sono soliti dare il 100%.

Di contro vincono Kotooshu (2-0) bravo a sconfiggere con Oshidashi il Komusubi Kisenosato (0-2) il quale non è mai entrato in gara (a cosa serve chiudere la difesa sul torace del bulgaro se si lascia all'Ozeki l'opportunità di spingere con le sue braccia ben più lunghe?) Kaio (2-0) con Hatakikomi su Aminishiki (1-1: chi di schivata ferisce, di schivata perisce, caro Sekiwake) e Chiyotaikai (2-0) con il solito Oshitaoshi arrembante ai danni del piccolo Toyonoshima (0-2). Baruto va sul 2-0 contro Yoshikaze (1-1) con un Uwatenage portato, come al solito, da sopra le spalle e quindi lungo la schiena del rivale, ma sono soprattutto gli Yokozuna a vincere i bouts più importanti del giorno: Hakuho (2-0) batte Kyokutenho (0-2) con Yorikiri in bello stile, mentre Asashoryu (2-0) sconfigge Kotoshogiku (0-2) con Tsukiotoshi, anche grazie ad un veloce spostamento del baricentro (nella foto) che gli permettere di liquidare l'M1 con una mossa molto più simile ad un Hikiotoshi e dopo aver condotto la gara con presa interna mancina. Per la cronaca: vincono Yamamotoyama, che strappa il punto dell'1-1 contro Toyohibiki (1-1) con Oshidashi, Futeno (1-1) che guadagna il pareggio di score contro Wakanosato (0-2) per Okuridashi e Tosanoumi (1-1) che sconfigge il declinante Asasekiryu (0-2) con un altro Okuridashi. Dejima (1-1) perde contro Kakuryu (2-0) per Katasukashi e Goeido (2-0) liquida infine Kokkai con Tsukiotoshi (1-1).

Così espone il suo resoconto il buon vecchio Marco Miceli di Sumo.it:

"Le prime due giornate di Sumo del 2009 portano in dote delle grandissime prestazioni da parte dei due Yokozuna! Se il 2-0 di Hakuho era piu' che previsto, la doppia vittoria di Asashoryu rappresenta una salutare boccata di ossigeno per tutti i fan del "Drago blu del mattino". Dopo la durissima battaglia di ieri col coriaceo Kisenosato, Asa ha oggi battuto per Tsukiotoshi Kotoshogiku, mentre Hakuho si è imposto per Yorikiri su Kyokutenho. Tutti i possibili outsider, a sole 48 ore dall'inizio del torneo, appaiono giaà fuori dai giochi (Harumafuji, Kisenosato, Kotomitsuki e Toyonoshima sono ancora a secco di vittorie) e solo Baruto (2-0) e Kotooshu (2-0) hanno dato segnali positivi, mentre Kaio e Chiyotaikai hanno trovato le forze e l'orgoglio per mettere a tacere le sempre più pressanti voci di un (prossimo) ritiro...".

Nessun commento: