martedì 20 gennaio 2009

10: L'OCCASIONE BRUCIATA




La 10a giornata dell'Hatsu-Basho si segnala per la grande occasione persa da Kotooshu, che contro il meno tecnico Chiyotaikai (7-3) viene sconfitto per Oshidashi (8-2) dopo aver difeso malissimo, con una tattica scomposta, e mancando quindi l'incredibile occasione offertagli da Harumafuji (4-6) che nonostante un torneo pieno di difficoltà ha battuto per l'ennesima volta lo Yokozuna Hakuho (9-1) con Yorikiri (foto al centro). Ama parte con attacco frontale, prende immeditamente l'iniziativa e sposta la presa mancina sull'esterno del Mawashi avversario, ma con profondità. Hakuho subisce senza soluzione di continuità e permette ad Harumafuji di lanciare un primo Uwatenage a cui lo Yokozuna resiste. Hakuho, dunque, si decentra e prende a muoversi lateralmente, ma non viene mai mollato dall'Ozeki suo connazionale, che lo incalza e lo attacca di nuovo frontalmente. Hakuho si dimostra possente e quadrato, resiste ancora e per un attimo riprende una posizione più salda, ma dopo l'ennesimo tentativo in proiezione di Harumafuji è costretto a cedere il passo per poi subìre lo Yorikiri finale. E con questo Harumafuji portentoso, dunque, l'occasione si faceva davvero aurea per il bulgaro Kotooshu, perchè il suo rivale Chiyotaikai è avversario brutale ma decisamente meno dotato fisicamente e tecnicamente (come dimostra il netto vantaggio dell'Ozeki bulgaro negli scontri diretti) e perchè Hakuho è un campione che perde una volta e forse non perde più. Insomma: quella di Kotooshu è stata davvero, lo ripetiamo, un'occasione bruciata!

D'altro canto continua la corsa in pieno Zensho per l'altro Yokozuna, Asashoryu (10-0) che sconfigge l'Ozeki Kotomitsuki (2-8) con Oshidashi (foto in basso) e lo manda in tristissimo Make-Koshi. La crisi profonda dell'Ozeki nipponico era ormai evidente, anche sotto il punto di vista psicologico, e tale resa non ha mancato di favorire la corsa solitaria del grande Asa, adesso solo al comando. Asashoryu, nello specifico, parte con un Tachi-Ai diretto al torace del rivale, che incassa e subisce dunque l'immediata presa mancina dello Yokozuna, il quale stringe le distanze, subisce la contropresa di Kotomitsuki, ma ne chiude le vie di fuga afferrandone il braccio con Kotenage, come già fatto contro Aminishiki. Kotomitsuki arretra, cerca di rimanere stretto all'avverario, ma alla fine nulla può quando Asashoryu molla la presa e lo spinge fuori dal Tawara con Oshidashi vincente. Asa vince con merito e senza troppo patire, ma sul finire della sua azione, mentre tornava verso il suo lato del Dohyo per ricevere il premio, pare che Asashoryu abbia subìto un riacutizzarsi del suo infortunio al gomito (foto in alto). Speriamo che si tratti solo di una sensazione passeggera.

Vince Kaio (7-3) che beffa Yoshikaze (3-7) con Hatakikomi astuto, grazie ad un arretramento veloce sul Tachi-Ai scattante di "Yoshi", e vince pure Tochiozan (9-1) contro il buon Kakuryu (6-4) avversario guizzante che possiede maggiore varietà tecnica, e proprio trionfando con Oshidashi dimostra che il suo bellissimo momento di forma è forse qualcosa di più di un temporale col ciel sereno, essendo ora secondo a parimerito con il grande Hakuho. Perde, invece, il Sekiwake Baruto (7-3) che subisce lo Yorikiri di Goeido (7-3) ed esce di scena dalla lotta per lo Yusho.

Kisenosato, Komusubi in fase altalenante, sconfigge Takekaze (4-6) con Tsukiotoshi e guadagna il pareggio di score (5-5). Kachi-Koshi per l'ottimo Tamanoshima (8-2) che batte Asasekiryu (4-6) con Hikiotoshi. Bellissimi, lo diciamo per la cronaca, i bouts del Juryo Shimotori (7-3) che manda ruzzoloni Masatsukasa (2-8 e Make-Koshi per lui) con Uwatenage spettacoloso al termine di una bella azione ficcante in Hidari-Yotsu, e Homasho (7-3) che si batte con ardore contro il pesante Iwakiyama (4-6) e lo brucia con Uwatenage proprio mentre "Flat Face" lancia la sua proiezione. Oggi è stata davvero una grande giornata.

Est
Kimarite
Ovest:

Nessun commento: