domenica 28 dicembre 2008

ALLA RICERCA DELLA CONDIZIONE


Dopo la pubblicazione del nuovo Banzuke, piovono notizie sulle condizioni degli "acciaccati" Asashoryu e Kaio.

Lo Yokozuna mongolo ieri ha evitato ulteriori incontri amichevoli per dedicarsi completamente ad esercizi di carattere muscolare. Asa ha praticato molti Shiko per poi dedicarsi al perfezionamento del Tachi-Ai contro il collega di scuderia, Asasekiryu. Le sensazioni ricavate dallo Yokozuna riguardo lo stato della sua schiena sono sembrate ancora imperfette, ma comunque in fase di miglioramento. Asashoryu, insomma, rimane piuttosto prudente durante lo svolgimento dei suoi Keiko.

D'altro canto l'Ozeki Kaio ha guai ancor peggiori. Il vecchio guerriero della Tomozuna-Beya soffre di problemi al braccio sinistro ed alla spalla ma continua ad allenarsi, restando ottimista per l'inizio del torneo di gennaio. Sono risultate errate, dunque, le ipotesi che volevano Kaio (nella foto d'archivio) ormai prossimo all'Intai.

Infine una nota ufficiale: la Takadagawa-Beya ha un nuovo Oyakata, l'ex Sekiwake Akinoshima, ora conosciuto col nome di Sendagawa. Sendagawa beneficerà della chance offertagli dal suo vecchio capo della scuderia, l'ex Ozeki Maenoyama, il quale ha intenzione di ritirarsi in anticipo dal suo ruolo di istruttore capo, ma intende anche accrescere l'esperienza del nuovo Oyakata prima di abbandonare definitivamente l'attività. I due Oyakata, insomma, collaboreranno per un anno come reggenti della Takadagawa-Beya prima che Maenoyama lasci il mondo del Sumo. La Takadagawa-Beya, si ricordi, è l'unica scuderia non affiliata ad alcuna Ichimon.

Nessun commento: