mercoledì 26 novembre 2008

NASCE HARUMAFUJI!



La promozione di Ama ad Ozeki è ufficiale. Il Kyokai attenderà di formalizzare le tabelle del prossimo Basho prima di annunciarlo e sottoscriverlo, ma nel frattempo ha comunicato la notizia ai due Oyakata della Isegahama-Beya, la scuderia di Ama, perchè annunciassero la cosa al loro fenomenale allievo. Gli istruttori Oshima e Kasugayama, dunque, non hanno perso tempo e hanno comunicato la cosa allo stesso Ama, per poi formalizzarla al santuario shintoista di Daizaifu Tenmangu, poco a sud di Fukuoka, dove hanno sede alcuni locali della scuderia Isegahama. L'ex Sekiwake mongolo ha raggiunto il luogo dove ha ricevuto la notizia da parte dei suoi Oyakata ma anche e soprattutto da parte del committente del Kyokai. Ama, vestito di un formalissimo kimono nero (nelle foto durante l'annuncio) si è dunque inginocchiato come da rito e ha pronunciato le solenni parole che fanno da cornice alla sua investitura come nuovo Ozeki: "Io accetto umilmente questa promozione e continuerò ad essere devoto col corpo e con lo spirito, seguendo la via del Sumo. Vi ringrazio molto".

L'alto esponente del Kyokai, Asahifuji, ha inoltre annunciato che sarebbe più appropriato che Ama cambi nome e Shikona, elidendo il prefisso "A", poichè il suo attuale nome ha un significato ben poco onorevole per lo slang dei giapponesi meno formali. Asahifuji ha dichiarato di non poter rivelare subito il nuovo Shikona del mongolo della Isegahama-Beya, almeno non ufficialmente, ma sono già state rivelate delle informazioni certe. L'ex-Yokozuna Terukuni sembrerebbe aver imposto il prefisso "Haru", che significa "sole" ed è più appropriato per un lottatore di così alto rango; Ama avrebbe poi chiesto la conferma della radice "Ma", mentre la desinenza "Fuji", che fa ovvio riferimento al nome della celeberrima montagna giapponese, è stata pensata proprio da Asahifuji che ha dato, per così dire, un suo tocco personale. Harumafuji, dunque, sarà il nuovo nome di Ama.

Il mongolo Davaanyam Byambadorj, ormai quasi ufficialmente divenuto Harumafuji, può cambiare il proprio Shikona, come del resto tutti i rikishi, in virtù dell'antica tradizione Samurai che voleva che i guerrieri cambiassero nome come segno di progresso di capacità e onorabilità. L'Oyakata principale della scuderia di Ama ha ammesso, tra l'altro, che in principio non si sarebbe mai immaginato che il suo allievo mongolo sarebbe divenuto Ozeki, cosa che invece è ora avvenuta. Ama, o meglio Harumafuji, diventa quindi il 17° Ozeki dell'era Heisei, nonchè il terzo Ozeki mongolo dopo gli attuali Yokozuna Asashoryu e Hakuho. Congratulazioni vivissime, Harumafuji!

Nessun commento: