

Cominciamo quest'ennesimo intervento sumesco col resoconto veloce di alcuni bouts "minori" della penultima giornata del Kyushu-Basho 2008. Miyabiyama (10-4) si prende il punto della doppia cifra contro Kotoshogiku (8-6) grazie ad un Hatakikomi e sempre in doppia cifra va anche Kisenosato (10-4) oggi vincente su Takamisakari (9-5) per Yorikiri, mentre Wakanosato (6-8) finisce in Make-Koshi dopo un lungo stallo contro il piccolo Toyonoshima (9-5) che lo giustizia con Yorikiri molto compatto. MK anche per Masatsukasa (6-8) piegato dall'Oshitaoshi furibondo di Tochiozan (5-9) mentre vanno in Kachi-Koshi il vecchio Tosanoumi (8-6) contro Bushuyama (7-7) con Hatakikomi e Chiyohakuho (8-6) contro l'ormai dormiente Kokkai (8-6) con Hikiotoshi. Curioso il KK del gigantesco Yamamotoyama, ancora una volta chiamato a gareggiare tra i Makuuchi (ed è la terza volta consecutiva: 8-6) perchè spedisce in Make-Koshi, con Oshidashi, il ben più esperto Tamanoshima (6-8) autore di un post-Nakabi come al solito disastroso.
Yoshikaze arriva, udite udite, al punteggio di 11-3 grazie all'Oshitaoshi col quale spedisce in MK il povero Koryu (6-8).
Capitolo Sanyaku; capitolo emozioni: il Komusubi Goeido (4-10) non ha difficoltà nello sconfiggere con Oshidashi velocissimo un Asasekiryu (4-10) troppo statico ed eretto, mentre l'altro Komusubi Aminishiki (8-6) cade incredibilmente contro l'Hatakikomi improvviso del flebile Tochinoshin (3-11) che si scosta all'improvviso dopo aver impattato in presa speculare con l'avversario, lasciando cadere gattoni Aminishiki.
Il Sekiwake Baruto affronta un Dejima in piena crisi, proveniendo il vecchio rikishi della Musashigawa-Beya da ben 7 KO di fila. E non c'è proprio nulla da fare per Dejima (6-8) che dunque precipita addirittura in Make-Koshi. Chi avrebbe mai potuto dirlo dopo un parziale iniziale di 6-0? Lo "sferico" Dejima carica un buon Tachi-Ai ma Baruto (9-5) pone subito il sinistro sotto l'ascella destra dell'avversario mentre si rialza col busto, sollevando così, con un solo movimento, il busto dell'M5. Dejima prova ancora a spingere ma fa impressione la facilità quasi statica con cui Baruto, grazie ad un paio di passi lentissimi e quasi ridacchiando, porta con sè l'avversario sino al Tawara ad ovest del Dohyo, luogo dove poi lo liquida con Yorikiri "camminato". Dejima si arrende davvero con impotenza.
Kotooshu. Ce la farà il bulgarone ad evitare il Kabodan contro Kyokutenho? Premesso che avevamo azzeccato il pronostico di vedere contrapposto l'astuto mongolo M7 all'Ozeki europeo, andiamo ad osservare il loro bout. Kotooshu parte veloce (si fa per dire) con un tentativo di presa mancina sul Mawashi del rivale, che però risponde in maniera analoga e più ficcante, costringendo l'Ozeki a perdere l'iniziativa e ripiegare leggermente sulla destra per chiuderne l'attacco. Kotooshu appare leggermente in difficoltà ma reagisce con rabbia e passa ad abbrancare il rivale dall'esterno per poi aggiustare meglio il sinisttro. Kotooshu arretra ma forte della doppia presa riesce a ribaltare l'azione, spostando con fatica Kyokutenho e vorticandolo verso l'esterno, dove poi passa a spingere. Kyokutenho (8-6) cerca di resistere spostandosi leggermente sulla destra, ma Kotooshu (7-7) non molla il pressing e finisce l'azione con uno Yorikiri laterale, forzato sul versante mancino del suo baricentro. Ineccepibile, stavolta, la prova dell'Ozeki che trionfa e si prende il punto che lo riporta a galla. Domani sapremo se ce l'avrà fatta a salvare il suo perenne, risicatissimo score di Kachi-Koshi striminzito.
Ama contro Kotomitsuki! Che sfida tremenda quella che attende l'eroe di Fukuoka! Ama parte con velocità supersonica, bruciando il Tachi-Ai di un rivale storicamente molto preparato negli assalti iniziali. Kotomitsuki risente dell'azione del Sekiwake, viene poi investito da un Nodo-Wa violento che gli impedisce la contropresa e quindi frustrato da un velocissimo Hikiotoshi portato da Ama con retromarcia altrettanto rapida. Kotomitsuki però è veloce esso stesso a recuperare la posizione, pur incespicando, e per Ama, essendo ormai giunto troppo a ridosso del Tawara alle sue spalle, arriva il momento di fermarsi e ricominciare. Kotomitsuki, sbilanciato in avanti, si arresta facendo resistenza sul corpo ben più leggero di Ama, ma il Sekiwake, dopo una breve pausa, non ha difficoltà nell'avere ragione del fisico fuori equilibrio dell'Ozeki giapponese e lo sconfigge, quindi, con Shitatenage in bellissimo stile (foto in alto). Ama (12-2) non si ferma più e dopo aver guadagnato il nuovo rango di Ozeki, adesso sembra pretendere lo Yusho, oggi prenotato con una strabiliante vittoria contro il grande Kotomitsuki (9-5). Incredibile davvero questo mongolo.
Infine ecco un'altra sfida teoricamente insidiosa, nonchè l'ultima della giornata: Hakuho, lo Yokozuna a tiro di Yusho, contro Chiyotaikai, Ozeki poco tecnico ma molto "manesco". Il fatto di gareggiare dopo il successo di Ama potrebbe tirare qualche scherzo ai nervi dello Yokozuna ma la sua enorme capacità tecnica, di contro, parte favorita contro gli Tsuppari di "Chiyo". Vediamo. I due lottatori partono entrambi con gran velocità ma è Chiyotaikai quello più lesto a cambiare attacco, passando ad un Nodo-Wa che tiene lontano per un istante Hakuho. Lo Yokozuna, però, scardina l'arpione troppo distante di Chiyotaikai e l'attacca sul proprio versante destro. L'Ozeki, dunque, subisce lo spostamento e si ritrova leggermente fuori assetto, attaccato sul fianco sinistro senza più molta difesa da presentare. Lo scambio che ne consegue è breve perchè mentre Hakuho (12-2) approfitta della situazione per aggredire, Chiyotaikai (8-6) risponde con un paio di colpi violenti ma fuori centro che lasciano ancora più bersaglio ad Hakuho. Lo Yokozuna, dunque, incalza Chiyotaikai, lo abbranca in doppia presa e quindi lo spedisce a terra con burrascoso Sukuinage (foto in basso). L'ultimo colpo dello Yokozuna risulta decisivo ma al tempo stesso ci è sembrato mostrare una certa rabbia agonistica persino poco elegante nei movimenti: che i nervi stiano dando qualche piccola scossa ad Hakuho? Lo sapremo di certo domani, Senshuraku del Kyushu-Basho che potrebbe avere l'appendice di un clamoroso Kettei-Sen.
Nessun commento:
Posta un commento