
Mentre Hakuho (9-1) travolgeva Asasekiryu (3-7) con un prepotente Yorikiri, Kotooshu (4-6) risollevava appena lievemente le sue sorti contro un altrettanto impalpabile Goeido (1-9) grazie ad uno Yoritaoshi e il pachidermico Miyabiyama rimaneva l'unico rikishi a tener testa allo Yokozuna con il suo altrettanto meritorio 9-1 (Okuritaoshi su Yoshikaze; 7-3) succedeva e succede che il Sekiwake Ama, tanto per cambiare, sconfiggeva il suo avversario, stavolta Wakanosato (4-6) con Yorikiri in bella uscita da un Tachi-Ai difficile su propulsione del rivale. E allora la domanda tanto proposta torna a rimbombare tra i meandri dello stadio di Fukuoka: "ce la farà Ama a diventare Ozeki?" Se ripercorriamo i suoi ultimi scores scopriamo che il mongolo ha ottenuto i seguenti risultati: 10-5, 9-6, 8-7, 9-6, 10-5, 12-3 cioè una progressione davvero degna di un campione che sta convincendo, pare, anche i più scettici tra i membri dell' NSK.
L'ipotesi di promozione per Ama, a dire il vero, era già stata ventilata alla fine del torneo scorso, almeno ufficialmente (perchè le ipotesi ottimiste dei suoi tifosi stravedevano per lui già da tempo, e con ragione) ma è da pochissimi mesi che chi di dovere sta osservando Ama e i suoi risultati con l'occhio clinico del giudice in opera. Il Sekiwake, infatti, non solo ha sempre messo sul Dohyo una condotta tecnico-tattica di grande qualità, ma ha anche e soprattutto condotto i suoi bouts, ad eccezione di qualche schivata di troppo sui Tachi-Ai, con aggressività agonistica e grinta degna proprio di un Ozeki (per dirla tutta, quella che manca totalmente al bulgaro Kotooshu, definito "senza cuore" da molti osservatori giapponesi).
Ed è proprio a queste caratteristiche che guarda l'NSK prima di decidere per l'eventuale promozione ad Ozeki di un Sekiwake. Soprattutto se diamo per assodata una certa continuità di risultati in doppia cifra ottenuta dall'ancor giovane mongolo. Ricordiamo che la conditio sine qua non per divenire Ozeki è quella di ottenere almeno 33 successi distribuiti su 3 tornei consecutivi; uno score che Ama potrebbe raggiungere presto proprio in quel di Fukuoka.
Ama, infatti, a questo punto del torneo, cioè a sole 5 giornate dalla conclusione, si trova già in Kachi-Koshi con un bel 8-2, parziale positivo che risente di una vittoria sull'Ozeki Kotooshu e di due sconfitte patite contro il sempre dotato Kisenosato (contro cui sovente cadono persino gli Yokozuna, rammentiamolo) e contro l'unico colpo riuscito del Komusubi Goeido, che con un passaggio veloce riuscì a mandare fuori equilibrio Ama per l'istante necessario alla sconfitta del Sekiwake. Sarà fondamentale, probabilmente, la sua condotta di gara contro i campioni rimanenti, passando dagli Ozeki e finendo ovviamente con lo Yokozuna Hakuho, suo connazionale. Se dovesse arrivare addirittura una vittoria sull' "Airone bianco"...beh...allora davvero non ci sarebbero più dubbi circa la promozione di Ama ad Ozeki.
Allo stato attuale chi vi scrive dà Ama per Ozeki al 70%, mentre il suo pari rango Baruto (8-2 e Kachi-Koshi già guadagnato) da Shin-Sekiwake sta disponendo della sua nuova categoria come fosse un veterano, avendo oggi vinto anche contro Chiyotaikai (6-4) con Yorikiri. Che siano già state definite le nuove consegne da parte dei sacri numi del Sumo? Baruto nuovo re dei Sekiwake con Ama Ozeki? Lo sapremo presto.
Per la cronaca: oggi il Komusubi Aminishiki (6-4) ha vinto contro Hokutoriki (2-8 e Make-Koshi per lui) con Tsukidashi seguito ad un Henka e Kotomitsuki (7-3) è risultato facilmente vittorioso per Yoritaoshi su Dejima (6-4) approfittando della mancata carica del rivale.
Nessun commento:
Posta un commento