martedì 7 ottobre 2008

FANGO SU KOTOOSHU


Torna alla ribalta la lingua velenosa di Wakanoho, il quale ha affermato, durante il processo in atto ove il russo affianca la rivista Shukan Gendai contro l'NSK, la Federazione Giapponese di Sumo, che il bulgaro Kotooshu ha corrotto lo stesso Wakanoho con somme impossibili da rifiutare. Secondo Wakanoho Kotooshu avrebbe corrotto il russo sborsando 1,5 milioni di Yen pur di vincere due incontri combattuti nel torneo vinto da Kotooshu, cioè il Natsu-Basho 2008, alla prima giornata, e nel Nagoya-Basho 2008, alla quinta giornata.

Wakanoho ha confessato, inoltre, come Kotooshu gli abbia confermato che la corruzione nel Sumo è la regola e che fra europei era obbligo morale aiutarsi. Wakanoho ha poi rivelato che Kotooshu lo avrebbe anche minacciato, stabilendo che qualora si fosse rifiutato di perdere, lui avrebbe fatto in modo di rimediare una sessione di allenamenti particolarmente dura per il giovane russo. Come dire: il bastone e la carota.

Interpellato sulla vicenda Kotooshu ha ovviamente negato il tutto, affermando con furore di essere stufo di subìre certe accuse e che Wakanoho in definitiva è solo un bugiardo. Resta poi da capire quale autorità avrebbe avuto Kotooshu, Ozeki della Sadogatake-Beya, nel comminare punizioni ed allenamenti ulteriori ad un lottatore della Magaki-Beya, Wakanoho, anche se va detto che entrambe queste scuderie fanno parte della stessa cordata alleata, l'Ichimon Nishonoseki. Per la cronaca: assieme a Kotooshu, Wakanoho ha accusato anche Kasuganishiki, reo, secondo l'ex lottatore russo, di aver scambiato un paio di bouts durante l'Aki e il Kyushu-Basho del 2007 con la merce venduta dalla moglie dell'attuale Juryo.

Infine due notizie, di cui una già preannunciata. I rikishi Buyuzan e Tokitsuumi (nella foto) hanno effettuato la cerimonia di commiato del Danpatsu-Shiki. A tagliare l'O-Icho, il tradizionale codino dei rikishi, è stato l'Oyakata Onaruto per ciò che concerne Buyuzan, mentre, nel caso di Tokitsuumi, il "maestro tranciatore" è stato il leggendario ex rikishi Yutakayama, vecchio Oyakata della Tokitsukaze-Beya. A parte questo va segnalata, infine, la vittoria del Sekiwake Ama sullo Yokozuna Hakuho nel torneo "Zen Nihon Rikishi Senshiken" di Tokyo, micro-torneo di un solo giorno, combattuto proprio oggi, in cui ha partecipato anche l'estone Baruto, sconfitto in semifinale. Ama ha guadagnato così la bella cifra di 2,5 milioni di Yen e va detto che su di lui, alla fine dell'Aki-Basho, lo stesso Riji-Cho dell'NSK, Musashigawa, si è espresso affermando che per un prossimo futuro la promozione ad Ozeki di Ama non è più un'ipotesi remota.

Nessun commento: