mercoledì 17 settembre 2008

4: BASHO 4 X 4






La quarta giornata dell'Aki-Basho 2008 vede proprio 4 rikishi porsi soli al comando con il parziale netto di 4-0: essi sono Hakuho, dominatore anche oggi contro Kyokutenho, l'M5 Goeido, l'M9 Hokutoriki, in forma smagliante, e l'M14 Kimurayama. Li seguono Asashoryu, oggi tornato alla vittoria contro la sua nemesi storica Kisenosato; Kotomitsuki, che batte Aminishiki, e Ama, mentre ben tre Ozeki crollano sul Rakida: Kotooshu, ormai vittima consueta, stavolta di un Miyabiyama in gran ripresa; Kaio, sconfitto proprio dal Sekiwake Ama con Uwatedashinage dopo un "semi-Henka" del mongolo (nella foto in alto) e Chiyotaikai, liquidato dall'Hatakikomi del Komusubi Asasekiryu, solito utilizzatore di tale Kimarite. Vince il Komusubi Baruto, che abbatte con Uwatenage il Sekiwake Toyonoshima, ribaltando il pronostico circa esito e mossa vincente, ma ribaltando fisicamente anche il piccolo "Toyo" in persona (seconda foto dall'alto)!

Nello specifico è lo Yorikiri la mossa con cui i due Yokozuna liquidano i loro avversari. Così come Yorikiri era stata la mossa vincente del portentoso Kotomitsuki, dirompente e dinamico, contro Aminishiki. Prima è Hakuho a salire sul Dohyo per uscirne vincitore poco dopo. Hakuho amministra un bout equilibrato a centro Dohyo, dove il buon Kyokutenho organizza un incontro discreto, ma porta a casa il punto non appena decide di tentare l'affondo in Yorikiri col quale abbatte velocemente le difese del rivale (seconda foto dal basso).

Poco dopo Asashoryu si ritrova di fronte il giovane Kisenosato, avversario tecnico e spesso sua autentica bestia nera, il quale ha iniziato male il suo Basho, va ricordato, ma probabilmente con l'intenzione di continuarlo peggio. Asa parte con grinta e Kisenosato arretra immediatamente sotto la spinta aggressiva dello Yokozuna che lo costringe presso il Tawara, abbrancandolo sul volto e sul fianco, e quindi lo estromette dal Dohyo con relativa facilità (ultima foto in basso).

E che dire dell'inopinata sconfitta del bulgaro Kotooshu contro Miyabiyama? Rigidità, miopia tecnico-tattica e morale sotto i tacchi possono bastare per riassumere la condizione nefasta di Kotooshu? Diremmo di si, e quel che è peggio lo direbbe pure Miyabiyama, che gioca di finta prima di rintuzzare l'avversario dal fianco destro, chiudendone lo spazio di manovra e battendolo con Oshidashi (terza foto).

Per la cronaca: vince ancora Dejima (3-1) vittorioso con Yoritaoshi su Masatsukasa (0-4) e lo stesso fa Hokutoriki, che liquida il georgiano Tochinoshin (1-3) col suo classico Hikiotoshi portato sul Tachi-Ai. L'altro georgiano, Kokkai (3-1) batte Chiyohakuho (2-2) con Hatakikomi, mentre Tochiozan (3-1) sconfigge Kakuryu (2-2) con un Oshidashi rabbioso (ci sembra che il giovane giapponese abbia tirato fuori le unghie, finalmente) e Futeno (3-1) esce sconfitto dal match "pesante" contro "Tank" Toyohibiki (2-2) anch'esso per Oshidashi. Goeido? Nessun problema contro Tokitenku (1-3) grazie ad un Hikiotoshi piuttosto furbo e ben piazzato, mentre perde ancora Tochinonada (1-3) sconfitto stavolta dallo Yorikiri prepotente di Kotoshogiku (2-2).

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Tamawashi 2-2*
oshidashi
W-M15 Kasugao 0-4

E-M13 Chiyohakuho 2-2
hatakikomi
E-M16 Kokkai 3-1*

W-M16 Kakizoe 3-1
oshidashi
W-M13 Kitataiki 2-2*

E-M11 Yoshikaze 0-4
tsukiotoshi
W-M14 Kimurayama 4-0*

E-M14 Takekaze 1-3*
sotogake
W-M11 Takamisakari 1-3

E-M9 Hokutoriki 4-0*
hikiotoshi
E-M10 Tochinoshin 1-3

E-M12 Tamanoshima 3-1
yorikiri
W-M9 Wakanosato 2-2*

W-M12 Dejima 3-1*
yoritaoshi
W-M8 Masatsukasa 0-4

E-M6 Toyohibiki 2-2*
oshidashi
W-M10 Futeno 3-1

E-M5 Kakuryu 2-2
oshidashi
W-M6 Tochiozan 3-1*

W-M7 Tokitenku 1-3
hikiotoshi
W-M5 Goeido 4-0*

E-M1 Kotoshogiku 2-2*
yorikiri
W-M4 Tochinonada 1-3

E-K Baruto 2-2*
uwatenage
W-S Toyonoshima 1-3

E-O Kaio 2-2
uwatedashinage
E-S Ama 3-1*

W-M1 Miyabiyama 2-2*
oshidashi
W-O Kotooshu 1-3

E-O Kotomitsuki 3-1*
yorikiri
E-M4 Aminishiki 1-3

W-K Asasekiryu 2-2*
hatakikomi
W-O Chiyotaikai 3-1

E-Y Hakuho 4-0*
yorikiri
E-M3 Kyokutenho 1-3

E-M2 Kisenosato 0-4
yorikiri
W-Y Asashoryu 3-1*

Nessun commento: