sabato 27 settembre 2008

14: L' ERA DELL' AIRONE BIANCO








14a e penultima giornata dell'Aki-Basho 2008. Hakuho è ormai trionfatore definitivo del suo ottavo Yusho perchè mentre lo Yokozuna (13-1) batte Kotooshu (7-7) con Uwatenage (terza e quarta foto) i suoi due inseguitori cadono simultaneamente contro avversari tecnicamente forti ma ormai privi di grandi traguardi. Ama (11-3) viene sconfitto dall'Oshidashi di Goeido (10-4: penultima foto) e Kotomitsuki (11-3) soccombe, sempre per Oshidashi, al vecchio Kaio (9-5: terzultima foto). Incredibile a dirsi, se non altro per le grandi motivazioni che teoricamente avrebbero dovuto regalare maggiore propulsione ad Ama e Kotomitsuki, ma tant'è...il treno è passato e per l'Ozeki giapponese, domani avversario di Hakuho, non si può più contare nemmeno sullo scontro diretto.

Il merito va comunque ad Hakuho, ancora una volta pressochè imbattibile grazie ad uno strapotere fisico a dir poco indiscutibile ed una conferma tecnica che si raffina sempre più. Un tempo Hakuho era un'onda in piena che si schiantava con Tachi-Ai, ieri come oggi, sul suo povero avversario, ma oggi lo Yokozuna non è solo questo. Hakuho studia l'avversario mentre gli si fa incontro, sa attendere, sa costruire la presa e sa piazzare il colpo vincente al momento giusto. Siamo dunque giunti nell'era dell' "Airone bianco" (prima e seconda foto, dopo il trionfo). Questa volta, nello specifico, Hakuho ha combattuto un bout difficilissimo contro Kotooshu, che contro di lui, forse per la particolare somiglianza fisica, dà sempre il meglio di sè. I due lottatori sono partiti in presa speculare destra interna, mentre col sinistro hanno cercato di lavorare l'avversario dall'esterno, nel tentativo di piazzare una presa utile allo Yorikiri. La postura leggermente più ficcante di Hakuho ha instradato meglio il bout del mongolo, ma Kotooshu è stato abile nel riguadagnare spazio per poi stabilizzarsi. I due hanno dato vita, dunque, ad un match molto lungo, ricco di piagamenti, piccole avanzate, e tanto, tantissimo studio. Ogni tentativo di avanzata è stato sempre frustrato dalla difesa imponente dell'avversario ed il pubblico ha più volte applaudito l'equilibrio del match. Ma poi...lo Yokozuna ha dimostrato perchè siede là su, sul trono dei campionissimi. Hakuho riesce con una mossa furtiva a scansare il sinistro esterno di Kotooshu, gli si fa incontro e guadagna la posizione migliore per poi beffare l'Ozeki bulgaro con ua proiezione improvvisa tutta portata dal versante opposto, col sinistro esterno; una proiezione che ha sbilanciato Kotooshu e lo ha poi capovolto grazie all'ausilio della gamba sinistra, alzata per togliere l'appoggio della gamba destra dell'europeo, un pò come avvenne, da posizione ben diversa, nello scontro diretto del Nagoya-Basho. Kotooshu, dunque, perde l'equilibrio, subisce l'Uwatenage in grande stile di Hakuho e cede definitivamente, pur non demeritando. Hakuho ancora una volta strepitoso nella sua capacità di cambiare l'inerzia di un bout. Una qualità, va detto, che a Kotooshu manca di certo.

Altri risultati sono la vittoria di Chiyotaikai (9-5) su Tochinonada (5-9) con Oshidashi fatto alla sua maniera, quella di Toyonoshima (6-8) su Kisenosato (5-9) con Uwatenage ma soprattutto quella di "Big" Baruto (7-7) su Kyokutenho (5-9) con Yorikiri. Incredibile il recupero del Komusubi estone, che sta piazzando colpo su colpo all'indomani del Nakabi. Il pari rango Asasekiryu, di contro, perde ancora (4-10) contro il connazionale mongolo Kakuryu (7-7) per Yorikiri. Kotoshogiku (6-8) batte inutilmente il povero, decadente, Miyabiyama (4-10) con un altro Yorikiri.

Ed ecco qualche risultato definitivo. Dejima va in Kachi-Koshi (8-6) contro Wakanosato (8-6) con Yorikiri e lo stesso fanno Toyohibiki (8-6) contro Kimurayama (7-7) sempre con Yorikiri e "Jabba" Takekaze (8-6) contro Tochiozan (5-9) con Oshidashi aggressivo. Tutti e tre i "bisonti" giapponesi del Dohyo, insomma, hanno saputo spostare a loro pannaggio il bilico di score che ne contraddistingueva il Basho. Aminishiki, tecnicamente superiore, prende invece il punto dello speranzoso 7-7 a danno di Hokutoriki (8-6) mentre si fa critica la situazione georgiana: sia Kokkai che Tochinoshin, infatti, perdono ancora e bruciano completamente quanto di buono è stato fatto a inizio torneo dai due lottatori caucasici, mettendo a serio rischio il loro futuro Banzuke. Nel caso di Kokkai, per altro (oggi sconfitto per Yoritaoshi dall'impennata di Yoshikaze, 7-7) ad essere a serio rischio c'è anche la sua permanenza nella divisione Makunouchi. Make-Koshi già assicurato, invece, per "Robocop" Takamisakari (6-8) oggi sconfitto dall'Oshidashi dello scatenato Kakizoe (9-5). Futeno: 10-4 a danno del povero Kitataiki (7-7) per merito del suo solito Yorikiri.

La rincorsa allo Yusho, dunque, finisce qui, nella proiezione di Hakuho (nella foto in basso) una proiezione che costringerà Kotooshu, nel Senshuraku di domani, a cercare una vittoria disperata su Chiyotaikai per non andare in regime di Kabodan; ma un applauso va fatto comunque anche gli ottimi Kotomitsuki e Ama, seguiti a loro volta dalle belle prove di Kaio e, perchè no, Baruto, che da Komusubi senza esperienza sta per riuscire nell'impresa di confermarsi nel rango dopo una prima parte di torneo molto modesta. A domani.

Est
Kimarite
Ovest:

E-J4 Wakakirin 6-8
hikiotoshi
W-M15 Kasugao 2-12*

E-M11 Yoshikaze 7-7*
yoritaoshi
E-M16 Kokkai 7-7

W-M16 Kakizoe 9-5*
oshidashi
W-M11 Takamisakari 6-8

E-M10 Tochinoshin 7-7
yoritaoshi
E-M13 Chiyohakuho 6-8*

W-M13 Kitataiki 7-7
yorikiri
W-M10 Futeno 10-4*

W-M12 Dejima 8-6*
yorikiri
W-M9 Wakanosato 8-6

E-M15 Tamawashi 4-10
hikiotoshi
W-M8 Masatsukasa 5-9*

E-M12 Tamanoshima 7-7
oshidashi
W-M7 Tokitenku 5-9*

E-M6 Toyohibiki 8-6*
oshidashi
W-M14 Kimurayama 7-7

E-M14 Takekaze 8-6*
oshidashi
W-M6 Tochiozan 5-9

E-M4 Aminishiki 7-7*
hikiotoshi
E-M9 Hokutoriki 8-6

E-M1 Kotoshogiku 6-8*
yorikiri
W-M1 Miyabiyama 4-10

E-K Baruto 7-7*
yorikiri
E-M3 Kyokutenho 5-9

E-M5 Kakuryu 7-7*
yorikiri
W-K Asasekiryu 4-10

E-S Ama 11-3
oshidashi
W-M5 Goeido 10-4*

E-M2 Kisenosato 5-9
uwatenage
W-S Toyonoshima 6-8*

W-M4 Tochinonada 5-9
oshidashi
W-O Chiyotaikai 9-5*

E-O Kotomitsuki 11-3
oshidashi
E-O Kaio 9-5*

E-Y Hakuho 13-1*
uwatenage
W-O Kotooshu 7-7

Nessun commento: