giovedì 10 luglio 2008

NAGOYA PRE-BASHO


Un'altra mini-carrellata di profili. Miyabiyama, lo "sceriffo" del mondo del Sumo, è reduce da un secondo Make-Koshi consecutivo con conseguente retrocessione ad M5.

Pochi sanno, in realtà, che in un bout di allenamenti immediatamente precedente al Natsu-Basho, Miyabiyama (nella foto) ha riportato la frattura del mignolo di una mano, frattura che lo stesso veterano della Musashigawa-Beya ha ricomposto da sè in pochi istanti. Cure rudimentali a parte, Miyabiyama non ha potuto condurre un torneo degno di sè e soprattutto non ha saputo mettere sul campo la consueta tenuta del Dohyo, generalmente propositiva e tatticamente ben indirizzata. A Nagoya, torneo dove Miyabiyama ha storicamente ottenuto sia grandi successi che grandi crolli, il pesante rikishi si ripromette di riprendere la marcia verso i vertici dei Maegashira. Vedremo.

Tokitenku, invece, gareggerà col rango di M6, continuando una stagione a dir poco pessima. Nell'anno in corso, infatti, il mongolo Tokitenku ha racimolato solo Make-Koshi, fallendo tutte le occasioni che gli sono state concesse. In particolar modo Tokitenku ha deluso sul Tachi-Ai, un tempo punta di diamante del suo Sumo aggressivo, riducendo la partenza e la successiva fase di condotta del bout alla sola amministrazione passiva dell'attacco altrui. Il Sumo in Migi-Yotsu del rikishi, cioè la tattica di combattimento che predilige la presa interna destra, è stata infatti più volte fiaccata dalla sua crisi tattica, crisi da cui Tokitenku ancora non sembra essere uscito. La sua vittoria su Asashoryu, dunque, appare solo un lontano ricordo, ma la fierezza con cui ha risposto alle domande degli intervistatori dell'NHK commuove e lascia ben sperare.

Tutt'altra storia, invece, raccontano i Keiko e i De-Geiko tra i Sanyaku. A fare la voce grossa è in questo momento Hakuho, che ha inflitto un sonoro 5-0 a Kotooshu oltre che un 4-2 piuttosto combattuto a Kotomitsuki. Eccellente la forma dello Yokozuna della Miyagino-Beya ma ottima è apparsa anche la condizione di Kotomitsuki. L'Ozeki giapponese ha infatti inflitto un parziale molto ampio all'altro Yokozuna, Asashoryu, prima domandolo con un 5-0 e poi chiudendo con un complessivo 7-5, seguito da un ulteriore 5-4 ottenuto nella giornata successiva di allenamenti. Il "Dragone Blu", dal canto suo, sembra avere notevoli problemi alle gambe e alla schiena, problemi che ne stanno mettendo in crisi la condizione. Asa si dice ottimista, confidando in un proprio recupero fisico a tempo di record, ma allo stato attuale il grande re mongolo pare abbia più di una difficoltà. Si noti che Asashoryu, tra l'altro, ha ottenuto come unico parziale positivo il 7-3 contro Kotooshu, autentico sparring partner di questa fase pre-Basho.

Nessun commento: