venerdì 4 luglio 2008

CRONACHE DA SUMOLAND


Eccoci qui, a pochissimi giorni dal nuovo torneo di Sumo, il Nagoya-Basho 2008, che partirà il 13 luglio, per elargire informazioni ai Sumo-maniaci italiani. In attesa di gustarci il torneo, osservando come Kotooshu saprà rispondere alle ansie di conferma, vi rilasciamo alcune notizie minori che faranno piacere ai cultori del Sumo di codesta taverna.

Innanzitutto comunichiamo l'elezione a senatore del partito Democratico Mongolo per l'ex rikishi Kyokushuzan, autentico apripista mongolo nel mondo del Sumo nipponico. Kyokushuzan si ritirò nel 2006 ufficialmente per alcuni problemi cardiaci, ma notizie abbastanza inquietanti lo vedevano coinvolto in una misteriosa storia di ricatti ed estorsioni in cui pare fosse coinvolta anche la yakuza, cioè la mafia giapponese. Kyokushuzan, ad ogni modo, si ritirò con un discreto palmares completo di due Gino-Sho e due Kanto-Sho. Auguri per la sua carriera politica.

Altra notizia è la promozione al rango di Juryo 14 di Aran (nella foto) rikishi russo della Mihogaseki-Beya. 24 anni, 1.85 cm per 140 kg, si tratta dell'ennesimo est-europeo ad entrare nel microcosmo dei Sekitori dopo Kotooshu, Kokkai, Baruto, Wakanoho, Roho, suo fratello Hakurozan e Tochinoshin. Aran ha condotto diverse stagioni tra i ranghi inferiori prima di essere promosso tra gli Juryo. Auguri anche a lui.

Nessun commento: