lunedì 30 giugno 2008

BANZUKE MAKUUCHI DEL NAGOYA-BASHO 2008


Ecco a voi il nuovo Banzuke, redatto per l'ormai prossimo Nagoya-Basho 2008. La grande sorpresa è il salto compiuto dal piccolo Toyonoshima, che arriva a meta tra i Sanyaku col rango di Komusubi, raggiungendo Kisenosato (non premiato con una promozione a Sekiwake solo perchè Ama e Kotoshogiku si sono confermati in KK) e scavalcando persino il russo Wakanoho, terminato in KK durante il Natsu-Basho ma con una condotta tecnico-tattica più appiattita alla "furbata" che verso un atteggiamento pulito e coraggioso. In compagnia di Wakanoho, poi, troviamo Aminishiki, e stavolta con pieno merito, visto il premio del Sansho vinto due mesi fa. Sale fino al rango di M2 Hokutoriki, certamente molto positivo da un paio di tornei a questa parte ma sempre ancorato alla stessa tipologia di Sumo, fatta di Nodo-Wa iniziale e scarto in Hikitosohi successivo. Saprà variare atteggiamento, Hokutoriki, durante questo Nagoya-Basho? Ebbene, a certi livelli sarà necessario farlo! Con lui, pari rango, l'ex Komusubi Asasekiryu.

Un gradino più sotto tocca all'ottimo Futeno, che però spesso e volentieri perde terreno quando si porta a ranghi troppo elevati, e Tochinonada, vecchio rikishi, tutt'altro che stanco, che detiene qualità tecnica notevolissima, sebbene manchi della necessaria resistenza sul lungo periodo. M4 per Wakanosato e Goeido mentre scivola in M5 lo "sceriffo" Miyabiyama, in compagnia dell'estone Baruto. Dejima e Takamisakari, vecchi beniamini del Dohyo, finiscono appaiati in M8.

A proposito, è davvero curioso il risultato dell'estone Baruto, visto che l'altro europeo dell'est, Kokkai, pur avendo subito un Make-Koshi disastroso quasi quanto il suo, precipita addirittura in M10, preceduto di una sola distanza da Kyokutenho, ex M2, e "Flat Face" Iwakiyama. Mistero del Banzuke-Hensei! Takekaze sarà M12, triste destino per colui che solo due tornei fa aveva raggiunto lo scranno dei Sanyaku, e con lui ci sarà il vincitore della divisione Juryo del Naru-Basho, Kimurayama.

Assieme a Kimurayama sono stati promossi Koryu (M13) Masatsukasa e Chiyohakuho (M16) quest'ultimo vincitore della divisione Juryo nel Natsu-Basho. Che dire? Kotooshu avrà di che battagliare!

Est
Rango
Ovest:

Nessun commento: