martedì 15 luglio 2008

4: YOKOZUNA, SEKIWAKE E...MAEGASHIRA 11






4a giornata. Oggi è il gran giorno di Ama contro Toyonoshima, sfida incredibilmente tecnica e guizzante che mette di fronte due Sanyaku al top della condizione psicofisica. Dopo sole tre giornate, infatti, sia il Sekiwake mongolo che il Komusubi giapponese hanno dato sfoggio di un Sumo meraviglioso e di un parziale netto. Nel caso di "Toyo", poi, le vittime sono state addirittura uno Yokozuna, Asashoryu, e due Ozeki, Kaio e Kotooshu, tutti battuti con grandissima intelligenza e maestria tecnico-tattica.

Ma andiamo con ordine. La giornata comincia coi confronti tra Masatsukasa e Kakizoe, Yoshikaze e Tochinoshin e infine Toyohibiki contro Chiyohakuho. Nel primo caso Masatsukasa (2-2) impedisce a Kakizoe (1-3) di penetrare nella propria guardia, alzando le braccia a mò di Tsuppari, poi avanza ed espelle l'avversario dal Dohyo con Oshidashi. Nel secondo caso, invece, Tochinoshin torna a dare spettacolo come già nella giornata di ieri. Sul Tachi-Ai il georgiano (3-1) impatta a braccia conserte, respinge Yoshikaze (1-3) e poi lo incalza sino alla presa in Morosashi con la quale solleva per quanto è alto l'avversario. Yoshikaze viene alzato da terra di parecchie spanne, tra il clamore del pubblico, e poi portato sino al Tawara, dove riesce però a poggiare i piedi sul cordolo per cercare di ribaltare l'azione di Tochinoshin, ma senza riuscirvi. L'europeo, infatti, tiene stretta la sua morsa e si lascia cadere sopra Yoshikaze con Yoritaoshi. Poi Toyohibiki contro Chiyohakuho, dicevamo. "Tank" Toyohibiki (1-3) parte col solito slancio arrembante ma Chiyohakuho (3-1) impatta senza andare in presa, arretra e alla fine sguscia via dalla linea di combattimento di Toyohibiki, che finisce pancia a terra con Hatakikomi.

Tosanoumi contro Koryu. Tachi-Ai compatto, prese speculari e giro in tondo dei due rikishi con Tosanoumi (3-1) che fa valere ancora una volta il peso del suo corpo per la spinta finale in Yorikiri su Koryu (2-2). Kimurayama (3-1) si affronta invece a centro Dohyo con Tamakasuga (0-4) scambiando Tsuppari abbastanza tonici con il rivale e riuscendo, subito dopo, a mandare a vuoto un colpo di Tamakasuga, che quindi sfila in avanti e viene conseguentemente attaccato in controtempo con Oshidashi vincente. Tamakasuga ai minimi storici, purtroppo per lui.

Tutto facile per Tamanoshima (2-2) contro Takekaze (1-3) che parte come un bufalo arrabbiato, impatta sul bacino sollevato di Tamanoshima, ma subisce lo scatto all'indietro dell'avversario, che lo sbilancia in avanti con una manata veloce dietro la nuca. Hatakikomi e partita chiusa per il povero "Jabba".

Subito dopo salgono sul Dohyo Kokkai e Tochiozan. Il giapponese è in un buonissimo momento di forma e parte con un leggero favore del pronostico rispetto al georgiano dell'Oitekaze-Beya. Prevale proprio Tochiozan (4-0) che lavora le schivate di Kokkai con la necessaria freddezza prima di portarlo sul cordolo del Tawara e quindi pressarlo in Yoritaoshi vincente. Tipica vittoria alla Tochiozan.

Sono entrambi in cerca del pareggio di score: parliamo di "Robocop" Takamisakari e "Flat Face" Iwakiyama. Ne vien fuori un bel match. Iwakiyama (1-3) parte in presa bassa, esattamente come Takamisakari (2-2) ma riesce a far filtrare il suo sinistro dentro la guardia di "D3BO" che subisce quindi un primo tentativo di proiezione a cui resiste con abilità. Takamisakari recupera terreno, si riporta in posizione frontale e spinge Iwakiyama sin sul versante nord-est del Dohyo, dove però Iwakiyama balzella su se stesso, riuscendo ad uscire dall'empasse. La battaglia non è finita qui, dunque, perchè Iwakiyama non molla la presa e stavolta tenta una seconda proiezione in Sukuinage col destro esterno, proiezione che vede Takamisakari sbilanciarsi in avanti ma senza cedere e, anzi, colpire in controtempo con Shitatenage. Bravissimo!

Sfida insidiosa tra Kyokutenho e Roho. Insidiosa per entrambi, s'intende. Presa speculare interna destra ed esterna sinistra tra Kyokutenho, più ribassato in spinta, e Roho, ben contrito sulle spalle del mongolo. La spinta di Kyokutenho (3-1) è poderosa e porta Roho (2-2) all'indietro, ma il russo si attorciglia in presa sulle spalle di Kyokutenho, lo stringe e si muove lateralmente, per poi far sgusciare l'arto mancino sopra la guardia di Kyokutenho, che viene abbattuto con un gran bell'Uwatenage.

Dejima, dal canto suo, cerca di recuperare terreno contro il buon Kakuryu e non sarà facile per nessuno dei due. Dejima (1-3) parte con velocità e impatta col capo su Kakuryu, che recede cercando di uccellare Dejima col consueto Hatakikomi. Dejima, però, stavolta non cade nel tranello, segue Kakuryu (2-2) saltella lateralmente sulla fuga circolare del mongolo, ma non si avvede che Kakuryu gli ha portato un braccio alto sotto l'ascella, cosa che ne determina il KO con Sukuinage laterale.

Incontro difficile e molto lungo tra Miyabiyama e Tokitenku. Lo "sceriffo" incalza subito Tokitenku con Tsuppari veloci, mentre il mongolo prova a girare intorno al pesante giapponese rispondendo colpo su colpo. Ma Miyabiyama (3-1) è maestro nella tenuta del Dohyo e riesce sempre a mostrare il proprio fronte al rivale, che dunque non trova varchi utili per affondare su Miyabiyama. Colto il momento, invece, è proprio Miyabiyama ad aggredire Tokitenku (2-2) troppo retratto verso il Tawara, e ad estrometterlo in tuffo con Oshidashi volante. Il pancione di Miyabiyama tocca terra un secondo dopo che il mongolo esca dal Tawara: questa è la decisione del Gyoji senza nemmeno l'ausilio del Mono-Ii.

Dopo la pausa è il momento di Baruto contro Homasho. E stavolta è proprio Mono-Ii. L'estone e Homasho, infatti, si affrontano in presa speculare, ma l'altezza del gigante europeo consente allo stesso di manovrare l'azione dall'alto, stringendo la morsa verso il basso e costringendo Homasho, pur vicinissimo all'avversario, a soffrirne la pressione. Homasho spinge, ma i movimenti ondulatori di Baruto mettono in difficoltà il giapponese, che dunque arriva barcollante sin nei pressi del Tawara a nord del Dohyo dove Baruto, come già ieri, ferma le leve sul terreno e cerca la rotazione dell'avversario verso l'esterno. Un primo tentativo di Baruto viene fiaccato ma sul secondo il gigante europeo porta lo Shitatenage che manda KO Homasho (2-2) quasi all'unisono con la propria caduta. E' proprio il Mono-Ii a stabilire la vittoria di Baruto (2-2) e secondo noi con giustezza.

Aminishiki, velocissimo sul Tachi-Ai, impedisce la presa fulminea di Goeido, che perde contatto col Mawashi dell'avversario e viene dunque incalzato senza difese. Goeido arretra annaspando senza costrutto (2-2) ma alla fine viene spedito fuori dal cordolo, in terra, con Tsukitaoshi violento. Aminishiki (2-2) ha vinto grazie al consueto scatto iniziale col quale porta il colpo centralmente sul corpo dell'avversario. Anche Kotooshu ne sa qualcosa.

Wakanoho prova a respirare contro un avversario forte ma certamente più abbordabile dei campioni fin'ora affrontati: Wakanosato. Violenta ma confusa l'azione del russo Wakanoho (0-4) che impatta sul Tachi-Ai di Wakanosato (3-1) per poi cercare una fuga laterale. Wakanosato, però, non cade vittima del trucchetto, segue il rivale e va in presa laterale, costringendo Wakanoho ad un altro tentativo di spinta verso il basso che non riesce. Wakanosato, infatti, resiste alla pressione dall'alto, sguscia tra l'arto e il busto di Wakanoho e quindi lo estromette dal Dohyo con Yorikiri. Azione confusa ma meritatamente conclusa dal veterano della Naruto-Beya.

Ed eccoci al momento clou della giornata: Ama contro Toyonoshima! Il pubblico freme per le grandi aspettative finchè arriva il via del Gyoji. Si parte! Ama, il Sekiwake mongolo, scatta con una velocità impressionante, bruciando totalmente sul tempo Toyonoshima, il Komusubi, che aspetta l'attacco ma non riesce a piazzare la sua consueta presa dal basso. Ama, infatti, oltre che velocissimo, flette per bene la postura e si porta all'altezza di "Toyo", che subisce la presa vigorosa e viene spinto subito verso il Tawara, come da foto in basso. Resistenza flebile e senza speranza di Toyonoshima, dunque, e vittoria tutto sommato veloce di Ama (4-0) che ha avuto il merito di non lasciare il benchè minimo spazio di manovra all'avversario (3-1).

Subito dopo l'Ozeki Kaio se la vede con l'altro Komusubi, Kisenosato. Solito Tachi-Ai perfetto di Kaio che impatta con un incastro degno di un puzzle, tanto sono solide la sua presa interna sinistra e quella esterna destra. Kisenosato (1-3) barcolla cercando di smuovere ed aprire l'attacco di Kaio che però avanza senza difficoltà sino allo Yorikiri vincente, come da penultima foto. Nulla da dire: Kaio (3-1) ha vinto con pieno merito e senza eccessive difficoltà, mentre Kisenosato manca l'ennesima occasione per dimostrare di avere la stoffa dei veri grandi.

Altro Ozeki sul Dohyo; è la volta di Kotomitsuki, contrapposto al tecnico Tochinonada. E ci scappa la sorpresona! Sul Tachi-Ai di Kotomitsuki, infatti, Tochinonada (2-2) impatta sull'esterno, battendo sul lato destro del corpo dell'Ozeki e poi portando subito una proiezione veloce, approfittando del malposizionamento di Kotomitsuki (3-1) con Sukuinage letale (come da terza foto). Bravo ma soprattutto furbo, il vecchio Tochinonada.

Kotooshu si traveste da ariete e nonostante la lentezza e la confusione del suo Tachi-Ai, durante il quale muove le braccia come una piovra impazzita ma senza mai trovare il bersaglio del Mawashi, prende a cornate il povero Futeno (0-4) che prova ad amministrare il nulla mentre Kotooshu lo incalza una, due, tre volte come un ariete arrabbiato e finisce col buttarlo fuori dal Dohyo in Oshidashi (2-2). Dietro la tattica agricola del bulgarone, ci sembra di aver notato tutta la crisi di un uomo arrabbiato con se stesso.

Sfida interessante, subito dopo, è quella tra Chiyotaikai e Kotoshogiku. Interessante anche perchè Chiyotaikai (3-1) riesce con un Tachi-Ai coraggioso ad agguantare Kotoshogiku ad altezza mediana (seconda foto) come ci si sarebbe aspettato a parti invertite, e poi va in progressione saltellante a condurre in porto il suo Yorikiri vincente. Niente da fare per un inconcludente Kotoshogiku (1-3) apparso in crisi di condizione.

Ed è Yoko-Zona: parte Asashoryu contro il modesto Hokutoriki, rikishi che si ritrova a livelli che forse non avrebbe mai sperato di calcare. Tutto facile per Asa, nonostante il Suo Tachi-Ai praticamente nullo stia a dimostrare effettivi problemi alle leve. Asashoryu (3-1) piazza il destro sotto l'ascella mancina di Hokutoriki (0-4) che si sposta verso destra, si abbassa per cercare di mandare in crisi l'azione di Asa, ma deve cedere subito al movimento dello Yokozuna, che si flette sulle gambe e porta immediatamente l'Okuritaoshi da dietro, approfittando della sua presa destra ben larga dietro la schiena dell'M2 (foto in alto).

Chiude la giornata, infine, Hakuho che se la vede col connazionale mongolo Asasekiryu. E vince. Hakuho va in presa ben salda spostando leggermente l'attacco sulla propria sinistra e quindi cingendo, sempre con l'arto mancino, il retro del Mawashi di Asasekiryu, che prova un controllo dell'azione abbastanza problematico. Non passano molti istanti, in verità, che Hakuho (4-0) toglie il destro dal corpo dell'avversario e colpisce con un Uwatedashinage deciso mediante il quale Asasekiryu (0-4) finisce sbilanciato in avanti, incespica e alla fine tocca terra con le mani prima che Hakuho perda l'equilibrio a sua volta, intralciato dal corpo cadente del rivale. Vittoria veloce per lo Yokozuna e torneo che va avanti con questa classifica parziale: Hakuho, Ama e il giovane M11 Tochiozan soli al comando con 4-0, seguiti da Asashoryu, Kaio, Kotomitsuki, Chiyotaikai, Toyonoshima e un piccolo gruppo di Maegashira con 3-1.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Masatsukasa 2-2*
oshidashi
W-M15 Kakizoe 1-3

E-M15 Yoshikaze 1-3
yoritaoshi
W-M14 Tochinoshin 3-1*

E-M13 Toyohibiki 1-3
hatakikomi
W-M16 Chiyohakuho 3-1*

E-M14 Tosanoumi 3-1*
yorikiri
W-M13 Koryu 2-2

W-M12 Kimurayama 3-1*
oshidashi
W-M11 Tamakasuga 0-4

E-M10 Tamanoshima 2-2*
hatakikomi
E-M12 Takekaze 1-3

E-M11 Tochiozan 4-0*
yoritaoshi
W-M10 Kokkai 2-2

E-M8 Takamisakari 2-2*
shitatenage
W-M9 Iwakiyama 1-3

E-M7 Roho 2-2
uwatenage
E-M9 Kyokutenho 3-1*

W-M8 Dejima 1-3
sukuinage
W-M7 Kakuryu 2-2

E-M5 Miyabiyama 3-1*
oshidashi
W-M6 Tokitenku 2-2

E-M6 Homasho 2-2
shitatenage
W-M5 Baruto 2-2*

E-M1 Aminishiki 2-2*
tsukitaoshi
W-M4 Goeido 2-2

E-M4 Wakanosato 3-1*
yorikiri
W-M1 Wakanoho 0-4

E-S Ama 4-0*
yorikiri
W-K Toyonoshima 3-1

E-O Kaio 3-1*
yorikiri
E-K Kisenosato 1-3

W-M3 Tochinonada 2-2
sukuinage
W-O Kotomitsuki 3-1*

E-O Kotooshu 2-2*
oshidashi
E-M3 Futeno 0-4

W-S Kotoshogiku 1-3
yorikiri
W-O Chiyotaikai 3-1*

E-Y Asashoryu 3-1*
okuritaoshi
W-M2 Hokutoriki 0-4

E-M2 Asasekiryu 0-4
uwatedashinage
W-Y Hakuho 4-0*

Nessun commento: