venerdì 16 maggio 2008

6: ESAKOTOOSHU E HAKUHO SONO SOLI



6a gironata del Natsu-Basho. Trionfano gli Yokozuna ma trionfa anche Kotooshu (nella foto d'archivio, in alto) su Baruto (0-6) grazie all'ormai consueto Tachi-Ai perfetto del bulgaro, mossa che gli consente di piazzare il sinistro in presa bassissima per poi risalire internamente sul fianco destro di Baruto, e quindi costruire il Morosashi con cui prevale per Yorikiri (6-0). Kisenosato, dal canto suo, lancia decisamente la sfida ai signori del Dohyo dimostrando, con l'ennesima prova di carattere e di tecnica sopraffina, di essere ormai degno del salto di qualità. Il Komusubi, infatti, brucia il pari-rango Asasekiryu (3-3) sulla partenza, va in pressing e poi resiste ad un Uchigake volante con un contro-Uchigake che lascia i due rivali a saltellare su di una gamba sola prima del Sukuinage vincente di Kisenosato.

Cade, invece, il piccolo Toyonoshima, che subisce un Okuritaoshi da Takamisakari (3-3) e dunque rimane inchiodato sul 5-1, come Asashoryu, il sorprendente Tamanoshima e lo stesso Komusubi Kisenosato.

Asashoryu, dicevamo. Ebbene, il mongolo parte di slancio contro Kyokutenho (1-5) e va col sinistro in presa, anche se si vede chiudere il destro, dabbasso, dalla difesa di Kyokutenho stesso. Asa, però, non demorde e alzando l'arto destro in presa esterna più alta, lancia lo Yorikiri con cui il suo avversario viene sconfitto.

Stessa sorte vincente per l'altro Yokozuna Hakuho (6-0) che sconfigge con maestria e velocità fulminea il russo Wakanoho (2-4). Il giovane atleta della Magaki-Beya attua un Tachi-Ai veloce ma Hakuho, col sinistro largo sul fianco destro del rivale, sbilancia con una spinta l'avversario, mentre col destro lo aggira e poi prende a spingere. Presa laterale, colpo in Tsukidashi e Wakanoho è sconfitto senza nemmeno capire cosa gli sia successo (nella foto).

Ottimi, oggi, anche Kotomitsuki (4-2) e Kaio, vincitori contro Miyabiyama (1-5) sconfitto dopo una iniziale resistenza in Nodo-Wa particolarmente violenta (Yorikiri classico la Kimarite vincente) e Kotoshogiku (3-3) fermato dalle braccia tese dall'Ozeki Kaio (3-3) che ne impediva il pressing in Yorikiri (Hatakikomi, la mossa consequenziale).

Ma bravissimo è anche il prode Ama che sconfigge l'Ozeki Chiyotaikai. Il Sekiwake resiste con velocità e dinamismo agli Tsuppari un pò rallentati di Chiyotaikai, per poi filtrarne nella guardia e quindi sconfiggerlo facilmente con Oshidashi (4-2). Quando "Chiyo" (3-3) non mulina bene i suoi Tsuppari, le sorti del suo bout sono tristemente segnate.

Questi i risultati, ed ora un breve commento di Pierfranco Spaziani, grande recensore di Sumo.it nonchè profondo e competente conoscitore del Sumo.

"La sesta giornata vede ancora i migliori affiancati ed accodati di lusso come li avevamo lasciati ieri. Hakuho (in testa) ed Asashoryu (accodato) vincono di forza i loro bouts e si dirigono verso il Nakabi con immutate speranze ed angosce. Per lo Yokozuna giovane, infatti, esiste la concreta speranza di condurre fino al Senshuraku un cammino psicologicamente più agevole, mentre per l'esperto "Grande Mago Mongolo" l'angoscia del recupero e del Kettei-Sen potrebbe provocare troppa pressione e procurare qualche errore. Buona prova di Kaio su Kotoshogiku, tenuto a distanza quanto basta per evitare l'eccessivo affaticamento e per poter mettere a segno un Hatakikomi alla prima sbavatura fuori equilibrio. La forza di Chiyotaiaki non è bastata a frenare il furbo Ama, passato indenne attraverso i deboli e poco convinti Tsuppari dell'Ozeki ed entrato con sicurezza nella pallida difesa accennata da quest'ultimo. Kotooshu si misura con Baruto in un fronteggiamento ad alta quota e prende il vantaggio del Tawara con un'altra prova convincente. Kotomitsuki subisce un primo attacco violento da parte di Miyabiyama, con tanto di presa al collo, e poi colpisce con impeto, mantenendo il record che lo terrebbe indenne da brutte sorprese nel finale. Vince Aminishiki, Kakuryu s'impone senza barare su Kokkai, il quale imposta con Tochiozan e Baruto il prefisso di Roma".

Altri match tecnicamente validi? Dejima trova ll pareggio di score (3-3) contro Tosanoumi (2-4) grazie ad un Hatakikomi, mentre Tochinonada perde un pò a sorpresa contro Hokutoriki (3-3) per Tsukiotoshi, beffato da un veloce movimento di bacino del giapponese che lo lascia scivolare di lato mentre lo colpisce col destro. Goeido (4-2) arretra circolando a velocità supersonica per poi trovare la presa sull'arrembante Kasugao (3-3) e sconfiggerlo in Shitatenage, ma solo dopo averlo sollevato di peso, aver resistito ad una proiezione altrui e infine averlo scoordinato con una contro-proiezione. Bellissimo anche il Sukuinage di Tokitenku (3-3) su un Futeno un pò lento (3-3) mentre Tochiozan (0-6) cede allo Yorikiri in controspinta di Aminishiki (4-2) e Kokkai (0-6) crolla docilmente sull'Hatakikomi di Kakuryu (2-4).

Infine un cenno per Hakuba (1-5): la sua vittoria è frutto di un movimento di scarto, portato in arretramento, assolutamente spettacoloso, e tanto basta per liquidare un Kakizoe (3-3) troppo sicuro di sè. Okuritaoshi la Kimarite finale.

Est
kimarite
Ovest:

E-M14 Tochinoshin 3-3
tsukiotoshi
W-M15 Toyohibiki 5-1*

E-M13 Kakizoe 3-3
okuritaoshi
W-M16 Hakuba 1-5*

E-M16 Kotokasuga 2-4
yoritaoshi
W-M13 Tamanoshima 5-1*

E-M15 Hakurozan 3-3
oshidashi
W-M12 Tamakasuga 2-4*

E-M11 Iwakiyama 4-2*
okuridashi
W-M14 Yoshikaze 1-5

E-M10 Dejima 3-3*
hatakikomi
E-M12 Tosanoumi 2-4

W-M11 Homasho 3-3
hatakikomi
W-M9 Roho 4-2*

W-M10 Wakanosato 3-3
oshidashi
W-M8 Takekaze 2-4*

E-M9 Kasugao 3-3
shitatenage
W-M7 Goeido 4-2*

E-M8 Tochinonada 4-2
tsukiotoshi
W-M6 Hokutoriki 3-3*

E-M7 Takamisakari 3-3*
okuritaoshi
W-M5 Toyonoshima 5-1

E-M4 Tokitenku 3-3*
sukuinage
E-M6 Futeno 3-3

E-M5 Tochiozan 0-6
yorikiri
W-M4 Aminishiki 4-2*

E-M1 Kokkai 0-6
hatakikomi
W-M3 Kakuryu 2-4*

E-K Kisenosato 5-1*
sukuinage
W-K Asasekiryu 3-3

E-O Kotomitsuki 4-2*
yorikiri
E-M3 Miyabiyama 1-5

W-M1 Baruto 0-6
yorikiri
W-O Kotooshu 6-0*

E-O Chiyotaikai 3-3
oshidashi
E-S Ama 4-2*

W-S Kotoshogiku 3-3
hatakikomi
W-O Kaio 3-3*

E-Y Asashoryu 5-1*
yorikiri
E-M2 Kyokutenho 1-5

W-M2 Wakanoho 2-4
tsukidashi
W-Y Hakuho 6-0*

Nessun commento: