domenica 9 marzo 2008

1: GLI ASTRI DI OSAKA



1a giornata dell'Haru-Basho 2008 di Osaka. Il nuovo torneo ha finalmente inizio.

Iniziamo dal Sumo che conta: Kokkai parte con presa alta centrale mentre Wakanosato ne arresta la spinta chiudendone gli avambracci e ripartendo, ma sulla controspinta Kokkai scarta, lo lascia passare di lato e poi lo uccella con Hatakikomi. Wakanosato scivola in avanti mentre Kokkai prende il primo punto del suo nuovo torneo e se ne esce tutto tronfio dal Dohyo. Il georgiano, esattamente come nell'Hatsu, sembra aver capito che il Sumo non è solo Tachi-Ai in stile football americano.

Detto della sconfitta di "Big" Baruto contro Hokutoriki per Okuridashi e della vittoria del giovane Goeido contro Tochinonada per Yorikiri, veniamo a Wakanoho: il russo se la vede con l'esperienza e la qualità di Kyokutenho, un veterano del Dohyo. Vince quest'ultimo. La carica del giovane europeo è più pronunciata ma Kyokutenho accoglie bene il Tachi-Ai avversario con una presa esterna. Il mongolo incassa, poi gira su se stesso, e sposta l'attacco sul fronte opposto, confondendo la guardia di Wakanoho che subisce lo Yorikiri senza saper reagire. Kyokutenho ha vinto.

Primo Sanyaku in gara è il Sekiwake Kotoshogiku contro il terribile Toyonoshima, piccolo folletto del Sumo nipponico. Dopo il MK dell'Hatsu-Basho di Tokyo, Toyonoshima vuole risorgere a ben altri risultati ma Kotoshogiku è davvero al top della sua condizione fisica e non sarà facile poter centrare la vittoria. Il Sekiwake, infatti, parte meglio e approfittando delle braccia più lunghe attacca subito col sinistro interno, mentre "Toyo" prova a bloccarne l'affondo. Kotoshogiku spinge come un forsennato e abbassando il baricentro trova una spinta migliore con cui portare Toyonoshima sul Tawara. L'incontro sembra segnato ma "Toyo" si flette e resiste sino allo spasimo, uscendo dall'impaccio con una stoicità davvero eroica che esalta il pubblico. I due si riportano a centro Dohyo tra gli applausi della gente di Osaka ma Kotoshogiku mantiene ancora una presa migliore visto che Toyonoshima non riesce a raggiungere la cintura dell'avversario. Ecco, quindi, che Kotoshogiku riparte in Yorikiri e stavolta per il piccolo Toyonoshima non ci sono possibilità di salvezza. Kotoshogiku ha vinto alla sua maniera.

Altro incontro, altro Sekiwake: Ama contro il connazionale Tokitenku, avversario in lieve ribasso tecnico ma sempre molto astuto. Ama sbaglia una prima partenza ma sulla ripetizione si fa più prudente e bada a piazzare un Nodo-Wa con cui cerca di tenere le distanze da Tokitenku. Tokitenku si fa propositivo e cerca di costruire una piccola avanzata che viene sbarrata dalle manate sonore di Ama che lo schiaffeggia al bersaglio alto. Tokitenku prova a spazzare, subisce un altro Nodo-Wa da posizione molto distante ma capisce che lo spazio molto allungato tra lui ed Ama potrebbe giovargli e così schiva l'ennesima manata di Ama che si sbilancia e ruzzola sul Dohyo da solo, accompagnato poco dopo da Tokitenku, vincitore dunque per Hatakikomi. Che dire? Ama ha commesso un errore abbastanza gratuito e Tokitenku ne ha approfittato.

Ed eccoci al primo Ozeki del lotto. Chiyotaikai è in regime di Kabodan e non può permettersi di partire col piede sbagliato contro lo "sceriffo" Miyabiyama. Il match risulta difficilissimo perchè sul Tachi-Ai dell'Ozeki Miyabiyama risponde con un fuoco di sbarramento che impedisce a Chiyotaikai di penetrare nella guardia dell'M2. Miyabiyama, infatti, effettua Tsuppari tonici e precisi mentre "Chiyo" non riesce a premere coi suoi colpi e l'incontro va per le lunghe. Un paio di volte l'Ozeki prova a scartare improvvisamente per mandare Miyabiyama KO con Hatakikomi ma non vi riesce e Miyabiyama è bravo a recuperare la posizione finchè Chiyotaikai, quasi con rabbia disperata, affonda con posizione più ribassata verso il corpo pesante di Miyabiyama, lo incalza con Oshidashi e lo spedisce fuori dal Dohyo un attimo prima di cadere pancia a terra lui stesso. Chiyotaikai ha vinto!

Aminishiki batte incredibilmente l'Ozeki Kaio con Yorikiri. Sappiamo bene quale splendida condizione sia portata sul Dohyo da Aminishiki nella prima fase dei suoi tornei ma certamente era difficile pronosticare un simile inizio contro il possente Kaio. Confronto verboso che porta l'ex Sekiwake a prevalere con maggiore freschezza atletica.

Kotomitsuki parte bene contro Kakuryu ma il mongolo è davvero un fulmine di guerra quando bisogna piazzare Tachi-Ai lanciati e difatti riesce a bruciare sul tempo persino l'Ozeki giapponese. Kotomitsuki impatta bene ma Kakuryu, con presa esterna, ha preso più slancio, chiude la morsa e riparte veloce non appena Kotomitsuki placa la sua controspinta. La doppia velocità di Kakuryu scardina la guardia di Kotomitsuki che dunque, un pò a sopresa, viene preso d'infilata e spinto via con Yorikiri. Sconfitta schock, quella dell'Ozeki.

Inguardabile il bout di Kotooshu. Partenza lanciata con Asasekiryu che sposta sul fianco il suo contrattacco. Kotooshu spinge senza criterio, quasi volesse trovare il corpo di Aminishiki per grazia ricevuta, mentre Asasekiryu con un paio di scarti veloci lascia che il bulgarone corra a vuoto per il Dohyo, senza senso e con una frenesia inspiegabile, prima di uccellarlo senza colpo ferire con Oshidashi...e quasi nello stesso momento in cui Kotooshu mette da solo il piede fuori dal Dohyo. E' sembrato quasi che Kotooshu vedesse un Dohyo più ampio di 5 metri rispetto al reale, visti i suoi movimenti esagerati e oltremodo grezzi. Mesto l'inizio degli Ozeki, dunque, eccezion fatta per Chiyotaikai.

Big Match tra Asashoryu e Kisenosato, sua nemesi e nemico storico. Sul Tachi-Ai, dopo uno Shikiri-Naoshi inquietante, Asashoryu parte molto velocemente, piazzandosi subito dentro alla guardia di Kisenosato, praticamente incollato all'avversario. Kisenosato è troppo eretto col busto, sorpreso dalla partenza sprint di Asa, e subisce la spinta in Yorikiri dello Yokozuna che poi, con mano vigorosa sotto il mento, come da foto in basso, spazza via il Komusubi avversario, ormai sconfitto, con un gesto al solito tanto impetuoso quanto esagerato. Vittoria facile, quella di Asashoryu.

Una sfilza di sponsor precede il match conclusivo tra Hakuho e lo Shin-Komusubi Takekaze. "Jabba" fugge lo sguardo di Hakuho durante la fase preparatoria dell'incontro ma sul Tachi-Ai non si lascia spaventare dal rango dell'avversario e attacca. I due si scontrano a centro Dohyo cambiando in un attimo la posizione d'attacco. Da interna ad esterna, quella di Hakuho, vicevarsa quella di Takekaze che trova un insperato pertugio nella guardia dello Yokozuna dove si infila, nonostante la morsa di Hakuho, per poi cingere il busto del rivale. Il pubblico batte le mani perchè capisce che Takekaze ha piazzato un bel colpo che infatti lascia per un momento Hakuho piuttosto scosso e privo di appigli. Le lunghe braccia di Hakuho pendono verso il basso, lungo la schiena del Komusubi, senza incontrare il Mawashi di "Jabba" il quale, di contro, prova a lanciare una proiezione interna che non riesce. Hakuho, infatti, cambia tattica, afferra il corpo di Takekaze dai fianchi cingendone la cintura e lo solleva come da foto in alto, lasciandolo sgambettare per aria, per poi piazzare l'Uwatenage nel momento stesso in cui lo riappoggia per terra. Colpo vincente da vero Yokozuna, quello di Hakuho, che ribalta un incontro che si stava mettendo male con la qualità e la potenza che ormai ne fanno un astro assoluto del Sumo moderno. Bravissimo!

Ultime note finali per gli incontri minori: tra le new entries, Otsukasa batte Ryuo, nello scontro diretto, con Hatakikomi mentre il giovane Sakaizawa elimina Wakakirin con Hikiotoshi. Homasho batte Ichihara con Yoritaoshi, Tochiozan batte Yoshikaze con Oshidashi e Futeno liquida Tamakasuga con Okuridashi. Tra i vecchi guerrieri, Takamisakari vince contro Toyohibiki con bel Uwatenage, Kasugao batte alla grande Iwakiyama con Shitatenage, mentre Dejima perde contro il russo Roho per Uwatedashinage.



Nessun commento: