lunedì 11 febbraio 2008

DANPATSU-SHIKI PER TOCHIAZUMA


Ad un mese circa dalla fine dell'Hatsu-Basho di Tokyo, primo torneo stagionale di Sumo che ha visto Hakuho vincitore per la sesta volta nella sua giovane carriera, è andato in scena un altro avvenimento sportivo di grande interesse e commozione nel mondo ultrasecolare del Sumo, ovvero il Danpatsu-Shiki, la cerimonia ufficiale del ritiro (Intai) del grande Ozeki Tochiazuma.

Come ben sapete, all'Intai segue, dopo alcuni tornei di inattività, la vera e propria cerimonia con cui un rikishi cessa di essere tale, abbandonando l'attività dopo essersi fatto tagliare la lunga chioma, sciolta per l'occasione, da una folla di fan e rappresentanti interessati della sua Beya. Per l'occasione Tochiazuma ha salutato il pubblico dei suoi ex sostenitori, giunti ad acclamare il grande atleta che fu e tagliargli piccole ciocche dell'Oi-Cho in segno d'onore. Fra gli amici e i fan che hanno potuto tagliare una piccola ciocca dei capelli di Tochiazuma, e tra ben trecento invitati giunti in quel del Ryogoku Kokugikan di Tokyo, si è visto anche lo Yokozuna Asashoryu il quale, dopo aver tagliato la fatidica ciocca, ha abbracciato un Tochiazuma assolutamente commosso che non ha saputo trattenere le lacrime, come da foto. L'ultimo "taglio", come da etichetta, è spettato all'Oyakata della Beya di cui Tochiazuma faceva parte.

Un evento che dimostra, insomma, a quale profonda tradizione sia legato il Sumo. Ciao, Tochiazuma. Rimarrai nei nostri cuori anche da civile.

Nessun commento: