venerdì 27 luglio 2007

PROFONDO SUMO


Informazioni volanti di fine luglio. Il caldo non ci impedisce di informarvi sulle ultime dal mondo del Sumo. Due notizie su tutte si diffondono nell'aere: Kotomitsuki è ufficialmente Ozeki e Asashoryu precipita a serio rischio di squalifica. Ma andiamo con ordine: l'ormai ex Sekiwake della Sadogatake Kotomitsuki ce l'ha dunque fatta, dopo aver infilato il terzo basho di fila all'attivo della doppia cifra di score (aveva bisogno di un KK di 10-11 punti di score, è andato oltre centrando un 13-2) e diventando quindi, a 31 anni suonati, nuovo Ozeki. Kotomitsuki (festeggiato, nella foto, dopo la promozione) ha subito dichiarato che lo cosa lo inorgoglisce anche perchè tale traguardo gli permette di raggiungere il collega di scuderia Kotooshu che è diventato Ozeki molto prima di lui. Kotomitsuki, infatti, ha detto di non essersi mai sentito inferiore al bulgaro e che per tanto riteneva doveroso fare la corsa sull'europeo per raggiungerlo sulle alte vette del Sumo nipponico, partendo proprio dalle stanze della Sadogatake Beya. Kotomitsuki è dunque nuovo Ozeki: al suo attivo ricordiamo uno Yusho (Aki-Basho 2001) e ben 8 premi speciali di Sansho.
Al tempo stesso va segnalato il clamoroso autogol di Asashoryu. Lo Yokozuna mongolo, fresco vincitore del Nagoya-Basho, ha esibito un certificato medico presso gli uffici del Nihon Sumo Kyokai che accertava un infortunio lombare piuttosto fastidioso, cosa che ne prevedeva l'estromissione forzosa dai duri Jungyo estivi. Gli Jungyo, per dirla tutta, sono intense sedute di allenamento che i rikishi mettono in mostra in diverse località del Giappone per mantenere la forma e, al tempo stesso, pubblicizzare sia il Sumo che gli sponsor, i quali foraggiano il Kyokai per tale attività. Ebbene, Asashoryu, forse stanco, ha presentato si un certificato medico che gli permetteva di saltare gli Jungyo, ma è poi corso a giocare una partitella di calcio di carattere amichevole con amici e personalità sportive varie come, ad esempio, l'ex campione di calcio Hidetoshi Nakata.

Le telecamere delle TV giapponesi, però, hanno immortalato lo Yokozuna durante la partita mostrando dunque la non veridicità della scusante portata da Asa. Il Kyokai, di fronte alle immagini inequivocabili dei media nipponici, si è subito riunito per stabilire una punizione nei confronti del mongolo, punizione che nel peggiore dei casi potrebbe arrivare sino all'espulsione di Asashoryu dal Kyokai e, di conseguenza, dal mondo del Sumo professionistico. Per ora il Kyodo News, la più nota agenzia di stampa giapponese, ha battuto la notizia che Asashoryu è stato considerato ufficialmente "non benvenuto" nelle sessioni di Jungyo ma è probabile che in seguito possa arrivare una punizione anche più severa. Sapremo presto quale sarà la decisione in questione.

Nessun commento: