

Dunque è ufficiale. Lunedi 28 maggio il Nihon Sumo Kyokai ha approvato all'unanimità la promozione al rango di Yokozuna per il grande Hakuho, campione della Miyagino-Beya (nella foto in basso durante la nomina ufficiale).
Subito dopo, in delega per il Kyokai, due vecchi campioni del Sumo nipponico nonchè attuali Oyakata, l'ex Ozeki Asashikuni e l'ex Maegashira 1 Kasugafuji, si sono recati presso la Beya di Hakuho per annunciare al campione mongolo e al suo Oyakata la decisione. Hakuho, dunque, è da considerarsi ufficialmente il 69° Yokozuna della storia del Sumo.
Oggi, 1° giugno, il campione effettuerà la cerimonia di rito che gli permetterà di indossare per la prima volta la famigerata Tsuna, la grande corda bianca confezionata intrecciando tre corde più piccole da decine di Sekitori provenienti da tutta la Tatsunami-Ichimon (l'alleanza delle scuderie amiche della Miyagino) e legata sulla vita del rikishi campione, con stili differenti, come testimonianza del grande rango ottenuto.
A guidare Hakuho nei puntigliosi preparativi (come da foto sopra) ci sarà l'Oyakata Asahifuji, ex Yokozuna nonchè Oyakata della Ajigawa-Beya (la stessa di Ama e Aminishiki nonchè dello Juryo Asofuji) il quale illustrerà ad Hakuho i movimenti di rito. Pare certo che per la cerimonia del Dohyo-Iri, l'entrata sul ring per l'incoronazione da Yokozuna, Hakuho opterà per uno stile più aggressivo (detto Shiranui, in onore dello Yokozuna che lo inventò: Shiranui Koemon, e comprensivo di un doppio cappio ellittico sulla schiena) in luogo di uno stile più "difensivo" come quello dell'Unryu (così chiamato in onore dello Yokozuna Unryu Hisakichi e comprensivo di un unico cappio circolare sul retro) il quale consiste nel proteggere il ventre con una mano (ed è lo stile, per intenderci, scelto da Asashoryu). A fare da assistenti per la cerimonia, al fianco di Hakuho, due rikishi di gran pregio. Uno, Aminishiki (scelto in quanto rappresentante della Beya del maestro di cerimonie Asahifuji) sarà il portaspada dello Yokozuna (cioè il Tachi-Mochi: portatore della spada "Ootori") mentre l'altro (Ryuo, compagno di scuderia di Hakuho nella Miyagino-Beya, nonchè suo connazionale) si proporrà come tergisudore e attendente (sarà, cioè, lo Tsuyu-Harai).
Nessun commento:
Posta un commento