venerdì 28 marzo 2014

KAKURYU E' IL 71° YOKOZUNA DELLA STORIA

Un breve pezzo di Pierfranco Spaziani su Sumo.it segnala l'avvenuta promozione. E' ufficiale, dunque, Kakuryu da due giorni è un nuovo Yokozuna:

"Come ampiamente annunciato e previsto, Kakuryu è stato ufficialmente promosso al massimo rango del sumo come 71° Yokozuna. E’ un avvenimento che consacra il dominio dei lottatori mongoli e che mette ancor più in rilievo l’assenza di talenti giapponesi che possano ambire all’eredità di Takanohana, ultimo Yokozuna indigeno. Non sappiamo ancora quale stile verrà scelto dal nuovo Yokozuna, se Unryu oppure Shiranui, però sarà certamente emozionante assistere a ben tre Yokozuna Dohyo Iri, per chi se lo può permettere…".

In realtà ora sappiamo che Kakuryu, sotto l'egida di Takanohana che si è prestato ad istruirlo in tal senso, si è allenato per attuare la performance del Dohyo-Iri nello stile Unryu, uno stile necessariamente coadiuvato da personale esterno alla Izutsu-Beya (che conta solo 5 rikishi...Kakuryu compreso) ed alla propria Ichimon ma fondamentale sia per spiegare i passi necessari al rito, sia per legare la Tsuna nella maniera tipica dell'Unryu. Come detto è stato Takanohana a spiegare i passi necessari al rito mentre sono stati uomini della Takasago-Beya ad avvolgere la Tsuna di Kakuryu, forti della loro passata esperienza con Asashoryu. La cerimonia ufficiale di promozione è avvenuta presso la sede del Nihon Sumo Kyokai assieme allo Shisho della Izutsu, la propria Okamisan e naturalmente Takanohana. Congratulazioni, Kakuryu!

Nessun commento: