domenica 17 novembre 2013

8: LA LEGGE DELLA TSUNA

Nakabi del Kyushu-Basho. La giornata di "mezzo torneo" certifica sia le vittorie dei due Yokozuna, da oggi in Kachi-Koshi con Zensho (8-0 per entrambi) sia la clamorosa sconfitta di Kisenosato (6-2) che cede contro Goeido (6-2) con il secondo Kubinage consecutivo lanciato, dopo ieri, dal Sekiwake. L'Ozeki viene raggiunto proprio dal campioncino della Sakaigawa-Beya, che evidentemente ha voglia di raggiungere il rivale giapponese nel prestigioso rango. Vince Kakuryu (6-2: anche lui raggiunge il "Kid") che abbatte Takayasu (1-7) con un altro Hatakikomi (ieri ne avevamo fatto il pieno e lo stesso Kakuryu ne aveva usufruito) nonostante la difesa estrema di Takayasu e vince pure Tochiozan che abbatte in Oshitaoshi l'anziano Aminishiki (3-5) trovando il pareggio di score (4-4) dopo una breve avanzata. Va a Shohozan (2-6) la sfida inter-Komusubi, con "Ultimate Warrior" capace di strappare la vittoria nella Kimarite generalmente più caratteristica del rivale Okinoumi (3-5) cioè lo Yorikiri. Shohozan chiude col destro e rilancia in Migi-Zashi, costruendo il pressing vincente, concluso persino con uno spintone gratuito. Ma dicevamo degli Yokozuna: ebbene...Hakuho scardina con Tsukitaoshi la verve coraggiosa di "Jabba" Takekaze (4-4) il quale prova a portarsi più volte sotto la guardia dello Yokozuna ma subisce le violente manate del campione, atte ad allontanarlo e con le quali Hakuho chiude i conti, mentre Harumafuji dispone di Homasho (2-6) dominando il proprio bout con attacchi felini e ripetuti fino all'Oshidashi con il quale spedisce l'avversario giù dal Dohyo.


 
Fra gli altri segnaliamo la seconda sconfitta di Shotenro (6-2) freddato dall'Hatakikomi del georgiano Gagamaru (4-4: ma forse "Mr Gaga" tira per i capelli l'avversario?) E quella altrettanto importante di Fujiazuma (6-2) costretto a cedere contro la manovra potente dell'egiziano Osunaarashi (4-4) che pian piano, pur con qualche lacuna tecnica qua e là, sta riprendendo in mano il proprio Basho. Sul 6-2 piomba dunque anche Chiyotairyu, che sconfigge con un Oshidashi a dir poco furioso il baby Jokoryu (3-6) e si riappaia con il plotone fermo nel suo medesimo score; un plotone dove troviamo anche il simpatico Masunoyama (6-2) che riprende il suo cammino battendo il favorito Ikioi (5-3) con uno scarto in Hikiotoshi favorito - del resto - da un piccolo scivolone sul piede d'appoggio dell'M6. A questo punto, dunque, lasciati sul 6-2 Kisenosato, Kakuryu, Goeido, Chiyotairyu, Fujiazuma, Shotenro e Masunoyama, è il solo Aoiyama, l'eroe bulgaro destinato a soppiantare Kotooshu nel cuore dei tifosi europei, a guadagnare il 7-1 che gli vale la seconda piazza a ridosso dei due Yokozuna! Il "bulgarino" piazza i sui possenti colpi, scarta (come al solito) sulla resistenza del rivale e quindi dispone con Oshitaoshi del pur possente Sadanofuji (3-5). Ottima condizione per Aoiyama! Si noti infine il tocco di classe, in Kirikaeshi, col quale il baby Endo (3-5) sgambetta Tenkaiho (1-7) e l'Hatakikomi con cui il mongolo Tokitenku (3-5) riprende ossigeno a danno di Takarafuji (3-5): c'è voluto il Tori-Naoshi ma alla fine il mongolo della Tokitsukaze, leggermente claudicante ad una caviglia, ha centrato la sua vittoria.
 
Yorikiri deciso di Myogiryu (4-4) su di un Kyokutenho in arretramento curvo (2-6) una vittoria che sublima il rientro del giovane campioncino della Sakaigawa-Beya in uno score degno di lui, poi eccellente proiezione interna in Shitatenage per Toyonoshima (3-5) che abbatte dunque Tochinowaka (2-6) dopo un lungo e difficile bout e può dunque rifiatare. "Toyo" è saputo uscire in Morozashi da un momento assai difficile ma ha poi condotto un match molto ficcante e flessuoso, meritando la vittoria in bello stile. Ancora bene Kaisei (5-3) col peso e per Oshidashi su di un labile Kitataiki (4-4) e stessa Kimarite a pannaggio di Tokushoryu (4-4) contro l'altalenante "Tank" Toyohibiki (4-4) che eccede nella spinta frontale e subisce quindi il mezzo aggiramento del rivale. Tamawashi (4-4) aggira per bene il suo avversario e beffa con Okuridashi il connazionale mongolo Kyokushuho (4-4) il quale patisce il Tachi-Ai decentrato del rivale e ne subisce quindi l'azione vincente. Yoshikaze (2-6) si muove frenetico ma i sui colpi frontali sono deboli ed alla lunga deve cedere sull'Oshidashi del J4 Asahisho (6-2).
 
Gli avversari migliori sembrano uscire di scena, trovandosi ora a -2 dalla coppia di testa, il che sembra preannunciare una sfida a due fra gli Yokozuna che potrebbe durare sino al confronto diretto del Senshuraku. Poco probabile, infatti, il recupero del pur bravo Aoiyama, fermo a -1.
 
EastKimarite (Winning Technique)West
East Juryo #4
Asasekiryu (3-5)
win yorikirilose
West Maegashira #16
Tamaasuka(2-6)
East Maegashira #13
Yoshikaze (2-6)
lose oshidashiwin
West Juryo #4
Asahisho(6-2)
 
East Maegashira #15
Shotenro (6-2)
lose hatakikomiwin
West Maegashira #13
Gagamaru(4-4)
 
West Maegashira #15
Osunaarashi (4-4)
win yorikirilose
West Maegashira #12
Fujiazuma(6-2)
 
East Maegashira #14
Kyokushuho (4-4)
lose okuridashiwin
West Maegashira #11
Tamawashi(4-4)
East Maegashira #8
Takarafuji (3-5)
lose hatakikomiwin
 
East Maegashira #10
Tokitenku(3-5)
East Maegashira #7
Toyohibiki (4-4)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #14
Tokushoryu(4-4)
West Maegashira #8
Tenkaiho (1-7)
lose kirikaeshiwin
 
West Maegashira #7
Endo(3-5)
 
East Maegashira #6
Chiyotairyu (6-2)
win oshidashilose
 
East Maegashira #12
Jokoryu(3-5)
 
East Maegashira #11
Masunoyama (6-2)
win hikiotoshilose
West Maegashira #6
Ikioi(5-3)
 
East Maegashira #5
Aoiyama (7-1)
win oshitaoshilose
 
East Maegashira #9
Sadanofuji(3-5)
West Maegashira #9
Kitataiki (4-4)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #5
Kaisei(5-3)
West Maegashira #4
Tochinowaka (2-6)
lose shitatenagewin
 
West Maegashira #2
Toyonoshima(3-5)
East Maegashira #1
Myogiryu (4-4)
win yorikirilose
 
East Maegashira #2
Kyokutenho(2-6)
East Komusubi
Shohozan (2-6)
win yorikirilose
 
West Komusubi
Okinoumi(3-5)
West Maegashira #1
Aminishiki (3-5)
lose oshitaoshiwin
 
West Sekiwake
Tochiozan(4-4)
 
East Ozeki
Kisenosato (6-2)
lose kubinagewin
 
East Sekiwake
Goeido(6-2)
 
East Maegashira #3
Takayasu (1-7)
lose hatakikomiwin
 
East Ozeki
Kakuryu(6-2)
 
East Yokozuna
Hakuho (8-0)
win tsukitaoshilose
 
West Maegashira #3
Takekaze(4-4)
 
East Maegashira #4
Homasho (2-6)
lose oshidashiwin
 
West Yokozuna
Harumafuji(8-0)

Nessun commento: