martedì 19 novembre 2013

10: LA MONOTONIA DELL'ESSERE SUPERIORI

La decima giornata del Kyushu-Basho non cambia le carte sul tavolo: sono i due Yokozuna a fare i mazzieri mentre il resto della truppa si gioca qualche sporadica mano, sciupando pure parecchie chip. Anche oggi, infatti, i due Yokozuna vincono i loro match (Zensho con 10-0 per entrambi) e mentre Hakuho non riuscendo a centrare la grip prende a bordate il povero Tochinowaka (2-8) costringendolo alla resa per Oshitaoshi ed anche al Make-Koshi, Harumafuji dispone del buon Aoiyama (7-3) ghermendo il Tachi-Ai del rivale con un guizzo felino che gli permette di scartare non appena effettuato un abbozzo d'urto sulla spalla destra dell'avversario e quindi sbilanciarlo con Uwatenage. Hatakikomi vincente: non Henka.
 
 
A parte gli Yokozuna vincono anche gli Ozeki che, con la vittoria di oggi, raggiungono entrambi il Kachi-Koshi (8-2): Kisenosato doma con ottima prestanza fisica ed uno stringente corpo a corpo le flebili speranze del Komusubi Shohozan, impossibilitato a tirare i suoi Tsuppari e costretto alla resa per Yorikiri in Hidari-Zashi. Make-Koshi per lui. Kakuryu, invece, fa mulinare i suoi arti prorompendo nella difesa del Sekiwake Tochiozan (4-6) che deve dunque cedere per Oshidashi ma non prima di aver parzialmente beffato l'Ozeki con uno scarto che manda Kakuryu in difficoltà. La ripresa del mongolo è però rapida e gli permette di tornare su Tochiozan, a quel punto disorientato a sua volta. Vittoria pregiata per Kakuryu, dunque ma sconfitta sorprendente del Sekiwake Goeido (6-4) che a questo punto pone a serissimo rischio la sua rincorsa all'ozekato, giacchè il giapponese della Sakaigawa-Beya continua a ritorcere il proprio Sumo in tentativo di blitz troppo fugaci, spinte di rincorsa od elusioni che siano, senza comandare il gioco con un'azione più completa e francamente più degna di un Ozeki. Oggi in realtà Goeido ha ceduto al Mono-Ii sulla proiezione "blitz" di "Jabba" Takekaze (5-5) dopo aver concesso il Morozashi all'avversario, che approfitta di una buona presa interna per lanciare lo Shitatenage vincente. Il Gyoji aveva dato il punto a Goeido ma gli Shimpan con decisione saggia hanno ribaltato il risultato. Buon punto anche di Okinoumi (5-5) un Komusubi finalmente degno del ruolo dopo tante comparse mandate al macero nei tornei precedenti. Il giapponese affronta il temibile Myogiryu con coraggio (5-5 anche per l'M1) subisce il Tachi-Ai appena decentrato del rivale ma poi, approfittando delle lunghe leve, riesce ad insinuare il sinistro n difesa centrale e di qui, flettendo il busto sul fianco, fin largo nella guardia di Myogiryu, sostenendo un Oshidashi col quale brucia le difese dell'avversario. Bravo.
 
Fra gli sparring-partners sottolineiamo il Kachi-Koshi di Chiyotairyu (8-2) che dunque si appaia ai due Ozeki battendo Kitataiki (5-5) con il solito, furioso Oshidashi. Per la grinta che mette sul Dohyo, la generale buona qualità del suo Sumo ed anche per il fatto che il rikishi della Kokonoe sta combattendo con un occhio malconcio (distacco della retina) crediamo che l'M6 meriti il Kanto-Sho di questo Kyushu-Basho. Soprattutto se riuscirà a centrare almeno un altro paio di punti. Vince lui, perde però Fujiazuma (7-3) che cede nello scontro diretto con l'ottimo Ikioi (7-3) il quale lo ghermisce con Oshidashi proprio al centro della sua difesa e lo raggiunge in classifica. 7-3 è per altro anche lo score di Shotenro, che riprende a vincere dopo una serie di sconfitte di fila e lo fa con un colpo in Tsukidashi contro il vuoto Tokitenku (4-6) del resto costretto a combattere con un piede solo per via dell'infortunio alla caviglia patito alla qualche giorno fa. Sconfitto Masunoyama (6-4: lieve Henka facilmente evitato dal rivale) contro lo Yorikiri del tenace Tokushoryu (5-5) segnaliamo anche la sconfitta al Tori-Naoshi di "Mr Gaga" Gagamaru contro lo Yorikiri di Tamawashi (5-5 per entrambi) e quella di Osunaarashi sull'Oshidashi del corposo Sadanofuji (5-5 anche per loro) che dopo aver patito l'assalto del "Faraone", replica in controtempo fino al Nodo-Wa vincente. Kyokushuho (6-4) usa un'abile proiezione superiore, in Sukuinage, per spedire in Make-Koshi il povero Tamaasuka (2-8) e Yoshikaze (4-6) prevale con Yorikiri sul pesante Tenkaiho (1-9) costretto a sua volta allo score peggiore del torneo. "Yoshi" ha forse ancora qualche speranza da giocarsi. Per ciò che concerne il capitolo babies segnaliamo la vittoria di Endo (4-6) per  ottimo Uwatenage su Takayasu (1-9: score disastroso anche per lui) e la sconfitta di Jokoryu (3-7) contro il Katasukashi del poderoso "Tank" Toyohibiki (5-5). Takarafuji prevale in bello stile, con Yorikiri, sulle difese un po' fiacche del brasiliano Kaisei (5-5 per entrambi) mentre Toyonoshima (5-5) centra il pari spedendo in Make-Koshi il povero Homasho (2-8) con uno Yorikiri in Morozashi, stessa Kimarite con cui Aminishiki (4-6) sconfigge nonno Kyokutenho (3-7) costringendolo ad un passo dal Make-Koshi. Complimenti a "Toyo", capace come quasi sempre di recuperare un torneo cominciato male e congratulazioni nonostante tutto sia ad Aminishiki che a Kyokutenho, due furenti vecchietti che continuano ad onorare il Dohyo con la loro qualità e nonostante le forze inizino a venir meno.
 
Non c'è davvero molto da dire: il significato della superiorità degli Yokozuna è individuabile tutto nella distanza che li separa dagli Ozeki (+2) se non addirittura dagli altri rikishi. Ma sarà entusiasmante assistere a questa corsa a due fra i campioni mongoli con la Tsuna; una corsa che durerà altre 5 giornate.
 
EastKimarite (Winning Technique)West
 
East Maegashira #14
Kyokushuho (6-4)
win sukuinagelose
West Maegashira #16
Tamaasuka(2-8)
 
East Maegashira #11
Masunoyama (6-4)
lose yorikiriwin
West Maegashira #14
Tokushoryu(5-5)
 
West Maegashira #13
Gagamaru (5-5)
lose yorikiriwin
West Maegashira #11
Tamawashi(5-5)
 
East Maegashira #10
Tokitenku (4-6)
lose tsukidashiwin
East Maegashira #15
Shotenro(7-3)
East Maegashira #9
Sadanofuji (5-5)
win oshidashilose
 
West Maegashira #15
Osunaarashi(5-5)
East Maegashira #13
Yoshikaze (4-6)
win yorikirilose
 
West Maegashira #8
Tenkaiho(1-9)
East Maegashira #7
Toyohibiki (5-5)
win katasukashilose
 
East Maegashira #12
Jokoryu(3-7)
East Maegashira #6
Chiyotairyu (8-2)
win oshidashilose
 
West Maegashira #9
Kitataiki(5-5)
West Maegashira #12
Fujiazuma (7-3)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #6
Ikioi(7-3)
East Maegashira #8
Takarafuji (5-5)
win yorikirilose
 
West Maegashira #5
Kaisei(5-5)
East Maegashira #3
Takayasu (1-9)
lose uwatenagewin
 
 
West Maegashira #7
Endo(4-6)
East Maegashira #4
Homasho (2-8)
lose yorikiriwin
 
 
West Maegashira #2
Toyonoshima(5-5)
East Maegashira #2
Kyokutenho (3-7)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #1
Aminishiki(4-6)
East Maegashira #1
Myogiryu (5-5)
lose oshidashiwin
 
West Komusubi
Okinoumi(5-5)
East Sekiwake
Goeido (6-4)
lose shitatenagewin
 
West Maegashira #3
Takekaze(5-5)
East Ozeki
Kisenosato (8-2)
win yorikirilose
 
East Komusubi
Shohozan(2-8)
 
West Sekiwake
Tochiozan (4-6)
lose oshidashiwin
 
East Ozeki
Kakuryu(8-2)
East Yokozuna
Hakuho (10-0)
win oshitaoshilose
 
West Maegashira #4
Tochinowaka(2-8)
East Maegashira #5
Aoiyama (7-3)
lose uwatenagewin
 
West Yokozuna
Harumafuji(10-0)
 

Nessun commento: