venerdì 18 ottobre 2013

JUNGYO A TUTTA FORZA

Dopo Kumagaya, ecco altre tappe degli Jungyo, raccontate con una bella sequenza di foto. Prima di tutto Yokohama, prestigiosa tappa davanti a 3200 spettatori (prime quattro foto a partire dal Dohyo-Iri, poi Gagamaru e Kyokutenho coi fans, quindi Daikiho, infine Baruto incontra Osunaarashi) poi Tsuchiura.
 
 
A Yokohama, per altro, il grande ex, Baruto, ha fatto ulteriore visita agli ex colleghi, posando soprattutto con l'egiziano Osunaarashi. Fra i bouts amichevoli si conta un bel 5-3 per Kotoshogiku su Goeido (foto sotto) ma a Yokohama si è avuta anche la conferma che Endo manterrà il suo omonimo Shikona anche per il torneo di Kyushu.
 
 
Oggi, invece, tappa a Tsuchiura, nella prefettura di Ibaraki (due foto sotto, coi Nobori al vento). Ivi i campioni della Naruto-Beya, Kisenosato e Takayasu, sono stati intervistati dall'emittente locale (foto qui sotto) per poi cimentarsi  nei consueti bouts amichevoli: Takayasu ha subìto un parziale di 8-4 contro Kotoshogiku, mentre il "Kid" ha ottenuto un portentoso 8-0 contro Tochiozan. Finito il giorno di Jungyo, i due hanno presenziato ad una cena in loro onore giacchè Takayasu è natìo di questi luoghi.
 
 
Leggermente infortunatosi ad una caviglia, Endo - il goiellino del momento nel Sumo giapponese - ha affrontato una serie di Butsugari-Keiko contro Tokitenku (foto sotto) per testare la propria condizione ma è possibile che nella prossima tappa decida di evitare i propri bouts.
 
 
Hakuho in grande spolvero, infine, contro il povero Ikioi: 9-0 per lo Yokozuna e tecniche sopraffine messe in mostra davanti al pubblico numeroso! Al prossimo sunto.

5 commenti:

alfio squadrani ha detto...

veramente un bel servizio.trasmette gioia ed attrazione per questo mondo del sumo.accompagnato da foto bellissime.
mi chiedevo pipp.forse scioccamente),
jungyo a parte o de geiko che siano dove nei vari bouts amichevoli per lo più si vedeno i campioni prevalere nettamente sugl'altri,siccome nei vari bashi dove si combatte sul serio nn vediamo mai hakuho a parte o ama anche se molto più di rado dominare il banzuke,se per qualunque motivo dovessimo a breve perdere i due yokozuna attuali secondo te chi in questo momento,potrebbe mai avere i titoli per sostituirli,ed eventualmente si rimarrebbe senza yokozuna??

Pippooshu ha detto...

Mah...se per magia oggi sparissero i due Yokozuna, credo che il maggiore indiziato per sostituiti sarebbe proprio Kisenosato, che ha fatto enormi progressi negli ultimi mesi. Il Kid non ha ancora la qualità tecnica e tattica utile a sconfiggere Hakuho, che infatti lo azzera ma se Hakuho sparisse sarebbe gioco forza il giapponese a sostituirlo.

Il discorso degli Jungyo poi è un argomento a parte perché gli Jungyo sono esibizioni e non credo che i campioni forzino in particolar modo. Forse nessuno dei rikishi lo fa. Leggermente più seri sono i Keiko (e De-Geiko) pre-Basho. Lì i campioni iniziamo ad impegnarsi per testare i rivali e testarsi a loro volta...

alfio squadrani ha detto...

si ma sarebbe yokozuna anche senza i canonici numeri?

Pippooshu ha detto...

Credo che i numeri gli arriverebbero automaticamente. Nel senso che senza Hakuho se vai a vedere avrebbe già vinto almeno due Yusho.

alfio squadrani ha detto...

mah!nn è riuscito a vincere nemmeno quella volta di kyokutheno.e poi perchè ormai sta cedendo anche kotooshu..lì sono un gruppone dove uno si batte con l'altro..anch'io vedo un filino filino kisenosato sopra a tutti e chi se no?ma di poco..sempre che nn inizi a regredire del tutto..nn vedo ne asashoryu ne hakuho ne ama ne lì in quel gruppo ne in vista..