domenica 13 ottobre 2013

ARAN INTAI!

Le voci del post-Aki-Basho sono state confermate: Aran Hakutora si è ritirato! Il rikishi russo, all'anagrafe Alan Gabaraev, nato a Vladikavkaz il 31 gennaio 1984, ha dunque approfittato della chiusura della sua Mihogaseki-Beya per abbandonare l'attività, non seguendo i suoi pochi colleghi di Heya nella nuova casa della Kasugano. Il ritiro di Aran - a 29 anni - segue al pensionamento del Mihogaseki Shisho, suo maestro e mentore ma conferma soprattutto la crisi che lo aveva visto soffrire da qualche torneo a questa parte; una crisi culminata col disastroso Make-Koshi dell'ultimo Basho. Il giorno 8 ottobre, qualche giorno fa, il buon Aran ha dunque indetto la sua conferenza stampa assieme a quella del proprio Oyakata, annunciando il proprio Intai, nonché il suo ritorno in Russia, dove pare che svolgerà la carriera di allenatore dei giovani dilettanti nelle discipline di Sumo (Aran ne fu campione del mondo) e lotta libera. Davanti ai microfoni (nelle foto in basso) Aran ha spiegato tutto il suo stato di stress, spiegando di aver perso dal 2010 ad oggi, cioè da quando era divenuto Sekiwake, ben 30 Kg! Il russo ha sofferto infatti anche di un grave problema di salute (fu operato per un tumore alla bocca) e nell'ultimo anno e mezzo Aran ha spiegato di sentirsi debole, privo di forza e comunque in cattive condizioni fisiche, cosa che da tempo lo ha fatto riflettere sino all'estrema decisione.
 
 
Lo Shisho Mihogaseki ha terminato la conferenza stampa spiegando di aver tentato fino all'ultimo di convincere Aran a trasferirsi nella Kasugano-Beya e continuare a combattere ma di non esserci riuscito. "Che peccato!" Ha concluso l'Oyakata. Aran cominciò la carriera nel Sumo giapponese nel gennaio 2007 con un sontuoso 7-0 fra i Jonokuchi per arrivare già nel settembre 2008 allo Yusho Juryo con conseguente promozione fra i Makuuchi, divisione nella quale ha conquistato nel luglio 2010 il prestigioso rango di Sekiwake ed a cui si aggiungono due premi di Kanto-Sho. La data del suo Danpatsu-Shiki ancora non è nota. In bocca al lupo soprattutto per il suo stato di salute, dunque e sempre Gamba-Re, Aran-san!

7 commenti:

alfio squadrani ha detto...

questo erculeo almeno fino a quando nn si è ammalato(..sostenevo che se si fosse dipinto di verde avrebbe potuto fare la controfigura all'incredibile hulk),ragazzone fino a qualche tempo è stato sempre uno dei miei preferiti..

Pippooshu ha detto...

Sfortunatissimo Aran. Senza i suoi henka il sumo non sarà più lo stesso...

alfio squadrani ha detto...

ahahah...pensa quando perderemo anche il maghetto

alfio squadrani ha detto...

è stato anche campione del mondo di lotta libera?che tu sappia a che livello,giovanile o altro?

alfio squadrani ha detto...

a proposito di intai mi stavo chiedendo che numero minimo e massimo si sia mai verificato nella storia del sumo tra gl'ozeki presenti al banzuke

Pippooshu ha detto...

Non saprei dire se ci sia stato un record - o + di Ozeki presenti. Intano, però, circola voce sempre più frequentemente che anche Kotooshu possa dire "ciao ciao" di qui a breve, costrettovi dai troppi problemi fisici che lo costringono una volta si e l'altra no ad andare in Kadoban...

alfio squadrani ha detto...

ehhh peccato!peccato davvero perchè quando sta bene ed è in forma è molto autoritario e svetta tra i primi..però per come gli vanno le cose e già da un pò che mi aspettavo questo epilogo.mi sorprendeva la sua resistenza..ormai saranno 4/5 anni che è ozeki..nn è poco eh?