lunedì 2 settembre 2013

BANZUKE MAKUUCHI DELL' AKI-BASHO 2013

In attesa di novità sullo streaming, il Nihon Sumo Kyokai ha redatto il nuovo Banzuke dell'Aki-Basho 2013. Lo presentiamo ricopiando il nuovo formato del sito del Kyokai:

EastRankWest
Yokozuna
Ozeki
Ozeki
Sekiwake
Komusubi
Maegashira #1
Maegashira #2
Maegashira #3
Maegashira #4
Maegashira #5
Maegashira #6
Maegashira #7
Maegashira #8
Maegashira #9
Maegashira #10
Maegashira #11
Maegashira #12
Maegashira #13
Maegashira #14
Maegashira #15
Maegashira #16


Tutto uguale fra i Sanyaku ad eccezione dei Komusubi, che saranno Tochiozan e Takayasu. Saranno M1 Shohozan, che ha ridotto ad un solo scalino in discesa il proprio Make-Koshi ed Ikioi, mentre saranno M2 Okinoumi ed il bulgaro Aoiyama. M3 per l'incredibile Takarafuji e Chiyotairyu, poi M4 per il "Tank" Toyohibiki ed il brasiliano Kaisei, che avrà vita difficile nel confermarsi a questi livelli. Aminishiki e Tokitenku, quest'ultimo Komusubi a luglio, saranno invece M5, con Kitataiki e "nonno" Kyokutenho M6. Crollo ad M7 per il tondeggiante veterano Toyonoshima (assieme al russo Aran) mentre Yoshikaze sarà M8, Gagamaru sarà M9 e "Jabba" Takekaze M11. Curioso capitolo quello delle promozioni, che non solo vedono il ritorno di Tenkaiho come M12 ma anche e soprattutto quello di Homasho come M13, nonché, a parimerito con lui, i galloni del giovane Endo, fresco vincitore dello Yusho Juryo. Retrocessioni clamorose con Sokokurai ed il georgiano Tochinoshin al rango cadetto di J1 e soprattutto quella di "Big" Baruto a J3. L'egiziano Osunaarashi sarà J4 e Takanoyama salvo come J12.
 
Il torneo dell'Aki-Basho 2013 si terrà a Tokyo, al Kokugikan di Ryogoku, dal giorno 15 settembre corrente mese al giorno 29.

4 commenti:

alfio squadrani ha detto...

Grande homadho..bentornato!!!!e barutone e finito tra i juryo con tochionoshin??come sta Naruto e'in grado di combattere?

Pippooshu ha detto...

Baruto a rischio di saltare anche l'Aki-Basho. Tochinoshin lo salterà certamente per i postumi del suo grave infortunio (rottura del legamento crociato del ginocchio destro). Chiyonokuni è quello leggermente più possibilista ma nella trasferta di Giakarta, dove mancavano Baruto e Tochinoshin (e Tokitenku ma non so perché) il giapponese non ha comunque combattuto.

alfio squadrani ha detto...

Grazie pipp.scusa i refusi,ma mi trovo in ospedale reparto infettivi da 5 gg e solo oggi svutamento di testa a parte,riesco a sentirmi meglio.nei gg scorsi e'stata dura

Pippooshu ha detto...

Cacchiolina!!!! Ma che t'è capitato?????? Cos'hai???