domenica 15 settembre 2013

1: AKI FEAST


La prima giornata dell'Aki-Basho, già traumatizzata dall'Intai di Baruto, si apre con una bella notizia: lo streaming c'è e funziona. Il link della Taverna, felicemente consigliato da uno dei propri avventori, funziona anch'esso e regala oggi come ieri la possibilità di seguire in diretta l'Hon-Basho. Pericolo di chiusura scongiurato, dunque. Ma è già tempo di combattimenti: è subito Sukuinage in favore del pesante Masunoyama sul baby Jokoryu, dopodiché l'esperienza di Homasho, gradito ritorno nella categoria che gli compete, serve al Maegashira per sconfiggere il giovane Endo - fresco vincitore dello Yusho cadetto - il quale deve cedere sulla manovra in Yoritaoshi con cui l'M13 chiude il conto. Bene Kotoyuki con grintoso Oshidashi sullo statico georgiano Gagamaru ed è quantomeno astuto l'aggiramento in Okuritaoshi con cui "Jabba" Takekaze schianta Tochinowaka. Buona la prima per gli elusivi Yoshikaze ed Aran, contrapposti a Fujiazuma e Toyonoshima ed abilissimi con lo scartare nel momento più propizio per scoordinare il proprio rivale, spedendolo fuori dal Tawara; il primo con Uwatedashinage ed il secondo con Yorikiri. Gesto tecnico sopraffino in particolare per "Yoshi", davvero sublime in bilico sul cordolo di paglia. Poi è la volta di Aminishiki, assai dinamico nel muoversi su Tokitenku nonostante l'arretramento sinuoso del mongolo, che viene dunque defenestrato giù dal Dohyo con Oshidashi. Buona la prima anche per nonno Kyokutenho e "Tank" Toyohibiki perché il primo parte di slancio contro Kitataiki, cercando prima uno sbilanciamento da fase difensiva - dato abbastanza tipico per "Tenho" - e poi, fallito il primo attacco, rilancia l'azione sbilanciando l'avversario con un ottimo Sukuinage, per altro molto grintoso; il secondo, invece, costruisce subito un pressing molto ben portato ed impedisce al brasiliano Kaisei di rilanciarsi, sconfiggendolo con Yorikiri.
 
Capitolo Sanyaku: si parte con Goeido contro l'ostico Chiyotairyu ed è proprio il Sekiwake a prevalere con un'azione molto veloce sin dal Tachi-Ai, tattica che gli consente di bruciare la difesa del rivale e quindi avanzare in Oshidashi vincente. Poi tocca a Myogiryu contro la sorpresa Takarafuji, un rikishi cresciuto molto negli ultimi periodi ed oggi giunto ad un rango certamente molto impegnativo. Vince il Sekiwake, che penetra col destro in Migi-Yotsu nonostante lo spostamento di Takarafuji, il quale stringe l'arto del rivale e si defila ma non può arrestare l'avanzata di Myogiryu, subito vincente con Yorikiri. E' poi tempo di Ozeki: si comincia col bulgarone Kotooshu, contrapposto al "bulgarino" Aoiyama in una sfida tutta made in Balcani. Primo Matta di 'Ooshu, poi il via. L'Ozeki lavora da lontano, non riuscendo ad arrivare in presa per la difesa di Aoiyama, dunque Kotooshu si tiene a distanza, prova l'impatto ma si ritrae almeno due volte, fin quando è Aoiyama a tentare la penetrazione frontale su cui Kotooshu si chiude a riccio per poi ruotare di lato e sbilanciare in avanti Aoiyama con Tsukiotoshi. Il derby bulgaro si risolve a pannaggio di Kotooshu. E' poi la volta dell'altro Ozeki della Sadogatake-Beya, ovvero Kotoshogiku, contrapposto ad Okinoumi. Il Tachi-Ai di "Giku" è come al solito perfetto e colpisce l'avversario con un pizzico di giusto ritardo sul sollevamento di Okinoumi, trovandone la misura sugli arti protesi. Okinoumi cerca di resistere frontalmente ma l'Ozeki è abile nello stringere la morsa in Kimedashi e chiudere il bout con rapida progressione. Kakuryu affronta invece Ikioi: l'Ozeki tira una serie di Tsuppari tenendosi sempre al centro del Dohyo e costringendo Ikioi a girargli intorno ma senza costrutto. Il giapponese prova infatti a colpire dalla distanza ma non trova mai lo spazio utile alla penetrazione ed anzi viene pressato sull'esterno e quindi spinto via in Tsukidashi. Vittoria sobria e ben regolata da parte di Kakuryu. Ed eccoci a Kisenosato, forse l'Ozeki più atteso perché quello che certamente è cresciuto di più negli ultimi periodi, accreditandosi ormai come campione in lizza per lo Yusho. Il "Kid" se la vede col temibile Shohozan, rikishi aggressivo e dedito all'Oshi-Zumo, caratteristica che però è ben fruita anche dall'Ozeki. Kisenosato parte di slancio, impatta pesantemente sul rivale e lo incalza. Shohozan respinge l'avversario con fatica, sguscia parzialmente di lato e contrattacca con i suoi soliti Tsuppari ma Kisenosato, attestato a gambe divaricate, mantiene la posizione e torna sul rivale, scalzandolo dal Dohyo con poderoso Oshidashi. Bene.

Infine eccoci agli Yokozuna! Come al solito i campionissimi con la Tsuna affrontano i due Komusubi per la prima del torneo e ad Harumafuji tocca in dote il buon Tochiozan. Lo slancio di Haruma sul Tachi-Ai è a dir poco folgorante, perché sale da posizione ribassata - e contro il torace di Tochiozan - con una rapidità che fa impressione, quindi lo Yokozuna allunga la gittata del braccio destro sul viso del rivale e ne disunisce la difesa, in modo da poterlo stringere subito dopo in Morozashi e freddarlo in rapida progressione con Yorikiri. Davvero un ottimo Harumafuji, oggi. Si chiude poi con Hakuho, il vero re del Dohyo, contro lo Shin-Komusubi Takayasu. Hakuho parte con un buon Tachi-Ai ma Takayasu fa forse l'errore di aspettarlo, sperando in qualche errore di gittata che però non c'è. Il Komusubi, dunque, chiude la difesa ma è già troppo tardi perché Hakuho sistema la doppia presa ed avanza in Yorikiri, vincendo con una certa facilità. Questo esordio dell'Aki-Basho non era evidentemente idoneo per le sorprese ma, per la cronaca, segnaliamo fra i Juryo la vittoria del ceko Takanoyama per Okuridashi su Tanzo, quella di Asasekiryu con uno splendido Nichonage su Chiyootori (bellissimo match il loro) e la sconfitta dell'egiziano Osunaarashi contro l'Uwatenage del mongolo Azumaryu (ultimi tre video della sequenza proposta).
 
Per inciso: il nuovo Torikumi, ripreso parimenti da quello meglio incorniciato del NSK, propone il pallino bianco accanto al nome del rikishi vincente ed il pallino nero accanto a quello perdente.
  
EastKimarite(Winning Technique)West
East Maegashira #16
Asahisho (0-1)
lose okuritaoshiwin
West Maegashira #16
Tamawashi(1-0)
East Maegashira #15
Wakanosato (0-1)
lose yorikiriwin
West Maegashira #15
Tamaasuka(1-0)
East Maegashira #14
Masunoyama (1-0)
win sukuinagelose
West Maegashira #14
Jokoryu(0-1)
East Maegashira #13
Endo (0-1)
lose yoritaoshiwin
West Maegashira #13
Homasho(1-0)
East Maegashira #12
Tenkaiho (0-1)
lose sukuinagewin
West Maegashira #12
Sadanofuji(1-0)
East Maegashira #11
Takekaze (1-0)
win okuritaoshilose
West Maegashira #11
Tochinowaka(0-1)
East Maegashira #10
Tokushoryu (1-0)
win hatakikomilose
West Maegashira #10
Shotenro(0-1)
East Maegashira #9
Gagamaru (0-1)
lose oshidashiwin
West Maegashira #9
Kotoyuki(1-0)
East Maegashira #8
Fujiazuma (0-1)
lose uwatedashinagewin
West Maegashira #8
Yoshikaze(1-0)
East Maegashira #7
Aran (1-0)
win yorikirilose
West Maegashira #7
Toyonoshima(0-1)
East Maegashira #6
Kitataiki (0-1)
lose sukuinagewin
West Maegashira #6
Kyokutenho(1-0)
East Maegashira #5
Tokitenku (0-1)
lose oshidashiwin
West Maegashira #5
Aminishiki(1-0)
East Maegashira #4
Toyohibiki (1-0)
win yorikirilose
West Maegashira #4
Kaisei(0-1)
West Maegashira #3
Chiyotairyu (0-1)
lose oshidashiwin
West Sekiwake
Goeido(1-0)
East Sekiwake
Myogiryu (1-0)
win yorikirilose
East Maegashira #3
Takarafuji(0-1)
West Maegashira #2
Aoiyama (0-1)
lose tsukiotoshiwin
West Ozeki
Kotooshu(1-0)
East Ozeki
Kotoshogiku (1-0)
win kimedashilose
East Maegashira #2
Okinoumi(0-1)
West Maegashira #1
Ikioi (0-1)
lose tsukidashiwin
West Ozeki
Kakuryu(1-0)
East Ozeki
Kisenosato (1-0)
win oshidashilose
East Maegashira #1
Shohozan(0-1)
East Komusubi
Tochiozan (0-1)
lose yorikiriwin
West Yokozuna
Harumafuji(1-0)
East Yokozuna
Hakuho (1-0)
win yorikirilose
West Komusubi
Takayasu(0-1)
 

3 commenti:

Deda ha detto...

Evviva! Ieri ho tirato un sospiro di sollievo lungo una vita quando ho visto che il link funzionava! Ora spero che mettano anche a posto il problema di sincronizzazione dell'audio! E grazie a te per i commenti sempre avvincenti! :)

Deda ha detto...

Non si scappa, Takanoyama è sempre uno spettacolo da vedere.

Pippooshu ha detto...

E' vero, Takanoyama è divertentissimo. Merita di essere visto e rivisto ed è per questo che ne pubblico spesso i match.