sabato 31 agosto 2013

IL NIHON SUMO KYOKAI SBARRA LE PORTE

E' la fine di un'era informatica. Dal 1 agosto, infatti, ha chiuso Goo.Sumo, celebre pagina informativa che faceva da tramite fra il sito del Nihon Sumo Kyokai e diverse trasposizioni utili soprattutto al pubblico non giapponese, tra cui - in primis - lo streaming dei video dell'Hon-Basho. In parole povere il Nihon Sumo Kyokai ha chiuso i battenti della sezione Goo.Sumo lasciando in auge solo il proprio sito base, per altro modificato e modernizzato. Il sito del Nihon Sumo Kyokai cambia dunque link ed è recuperabile al seguente indirizzo (memorizzatelo pure tra i preferiti del vostro pc...):

http://www.sumo.or.jp/en/index.

Ad oggi non mi è ancora dato sapere se anche il nuovo sito aprirà uno spazio utile ove seguire i tornei in diretta ed anzi ho raccolto voci discordanti che mi portano ad essere pessimista in tal senso ma spero che comunque sarà possibile recuperare le registrazioni dei bouts in qualche modo, altrimenti diventerà difficilissimo far sopravvivere questa umile taverna alla mancanza dei matches. Senza bouts quantomeno vedibili e raccontabili in cronaca se non addirittura riportabili per intero, come ormai vi propongo da tempo, temo infatti che questo blog perderà di senso.

Ci aggiorneremo non appena fioccheranno info utili e, speriamo, positive. Saluti dal vostro locandiere.

3 commenti:

Deda ha detto...

Incrociamo le dita! Certo che sarebbe una bella botta, di fatto ci renderebbe impossibile seguire il sumo. Da quanto ho capito anche Araibira, Kintamayama & c. su YouTube sfruttano lo streaming, giusto?
Speriamo in bene.. :(

Pippooshu ha detto...

Credo di si. Mi dicono però che bisognerà aspettare la prima giornata dell'Aki-Basho per capire se esiste un canale streaming e soprattutto se funziona...sperem...

alfio squadrani ha detto...

Lo apprendo solo ora,e'terribile.speriamo bene