sabato 13 luglio 2013

7: ANCORA UN COLPO GOBBO PER GIKU

7a giornata del Nagoya-Basho. Gli Yokozuna continuano a marcare la zona Yusho sebbene lo facciano con un punto di distanza l'uno dall'altro: Harumafuji (6-1) se l'è vista oggi contro il vecchio Kyokutenho (3-4) ed ha vinto grazie al solito scatto repentino ed una bella dose di rabbia agonistica; dopo il Tachi-Ai fulmineo, infatti, Haruma ha ghermito "Tenho" con un Nodo-Wa rabbioso e prolungato che ha disunito la difesa del rivale pur senza aprirla del tutto. Kyokutenho, infatti, giunto sul versante ovest ha saputo scivolare leggermente sul fianco sinistro di Ama e trovare una mezza grip ma lo Yokozuna, ancora una volta rapido come un cobra, è scattato di lato, portandosi sul fianco dell'avversario, ghermendolo dal retro e quindi accompagnandolo fuori dal Tawara con Okuridashi. Hakuho (7-0: unico lottatore in Zensho) ha invece risposto con intelligenza al Tachi-Ai estremamente aggressivo di Chiyotairyu (5-2) spostando leggermente sul fianco del rivale la sua risposta solida e scoordinando quindi la posizione del rikishi targato Kokonoe, spinto a terra con uno sbilanciamento in Uwatedashinage. Troppa enfasi nell'assalto di Chiyotairyu, specie contro un colosso freddo e glaciale come Hakuho.


Fra gli Ozeki, invece, vincono Kotooshu e Kakuryu mentre perdono Kisenosato e Kotoshogiku. Cominciando da quest'ultimo fa davvero male constatare come "Giku" si ritrovi con due sconfitte consecutive (5-2) a causa di due Henka. Ieri fatale fu l'elusione di Aminishiki mentre oggi è stato il Sekiwake Myogiryu (3-4, in cerca di recupero) a scartare con l'Henka di turno e lasciare che l'Ozeki cadesse in terra con un sonoro capitombolo. Il pubblico borbotta e Kotoshogiku esce di scena ancora in silenzio, chiaramente deluso ma tutto questo ci dispiace molto perché fino ai due Henka di fila il buon "Giku" aveva combattuto molto bene grazie al suo possente Yori-Zumo. Kisenosato cede invece contro Goeido (2-5) ridando linfa ad un Sekiwake sino ad ora apparso in netta crisi. Goeido effettua un ottimo Tachi-Ai, molto profondo con gli arti, entrambi ben posizionati in una grip medio-alta e ben equilibrato con la postura; il "Kid" (4-3) non riesce a scendere col busto, appare lento nella ripresa e, come al solito, poco pronto nel cambiare posizione e stile di combattimento, col risultato che la manovra frontale di Goeido lo spinge all'indietro sino allo Yorikiri fatale. Kisenosato proprio non c'è. Bravissimo, invece, il bulgaro Kotooshu, che si lascia dietro le spalle l'ambigua sconfitta di ieri e sconfigge oggi un'autentica nemesi come Aminishiki (2-5). 'Ooshu accetta il Tachi-Ai rapidissimo del Maegashira, lo accoglie sul ventre sollevando il torace, lasciando sgusciare dentro alla propria difesa l'attacco di Aminishiki e quindi schiacciandolo subito dabbasso con le sue mani poderose, così da "imbrigliare" l'avversario e quindi liquidarlo velocemente con un elegante sbilanciamento in Uwatedashinage (6-1). Questo Kotooshu sinuoso e finalmente elegante ci sta piacendo molto. Finchè durerà. Kakuryu (5-2) colpisce ancora una volta duro col suo Tachi-Ai, quindi sferra un colpo secco ad avambraccio sinistro proteso sotto al mento del povero Takekaze (1-6) ergo prende a ribadire qualche sonoro Harite e non appena "Jabba" cerca di affondare dentro la guardia del mongolo, Kakuryu si defila ed afferrando Takekaze dietro il capo lo porta a fare il girotondo, sino a scaraventarlo al suolo con Katasukashi. Ottimo Kakuryu. E i Komusubi? Tokitenku pensa forse che si tratti di un Matta, di una falsa partenza, quindi non reagisce sul Tachi-Ai proteso di Shohozan (2-5) e subisce senza dire "A" l'Oshidashi del rivale. 1-6 per Tokitenku e la sfida inter-Komusubi va a pannaggio di Shohozan.
 
Breve parentesi dei Maegashira: Gagamaru batte un colpo (1-6) e prevale con Oshidashi sul vacuo Fujiazuma (1-6) mentre Tochiozan (4-3) riesce a sistemarsi nella posizione giusta per domare l'assalto di Takayasu (4-3) e quindi scoordinarlo in terra con un Uwatenage molto ravvicinato. Perde Ikioi (3-4) sullo Yoritaoshi di Kitataiki (4-3) che gode del Mono-Ii per vedersi assegnato un punto chiaro e nonostante la proiezione disperata di Ikioi, che pure aveva sortito effetto. Va a Toyonoshima la sfida contro Yoshikaze (4-3 per entrambi) grazie soprattutto alla grip con cui "Toyo" riesce a portare "Yoshi" sul terreno dello Yori-Zumo. Grande Aoiyama (5-2) di peso, con Oshidashi, su di Okinoumi (4-3) e Yoritaoshi del russo Aran (3-4) a danno del povero Takarafuji (3-4). Kaisei riprende la sua corsa sorprendente (6-1) e con uno Yorikiri corposo riesce ad avere la meglio anche del difficile "Tank" giapponese Toyohibiki (4-3) portandosi in seconda posizione di classifica assieme a gente del calibro di Harumafuji e Kotooshu. Vince ancora Kotoyuki (5-2) che usa la spinta in Oshidashi per avere la meglio sul cinese Sokokurai (3-4) e così fa il mongolo Shotenro (5-2) che invece trionfa per Yorikiri sul baby Jokoryu (3-4). Va a Masunoyama (3-4) il punto per Yorikiri contro Tamaasuka (3-4) mentre "zio" Wakanosato (4-3) usa il Sukuinage per abbattere il povero Daido (0-7) che con la sconfitta di oggi rimane l'unico rikishi senza vittorie.
 
EastkimariteWest
  E-M16
Tokushoryu
3-4
yorikiriE-J1
Takanoiwa
5-2
E-M14
Masunoyama
3-4
yorikiriW-M14
Tamaasuka
3-4
 
W-M16
Shotenro
5-2
yorikiriW-M13
Jokoryu
3-4
 
  W-M15
Sokokurai
3-4
oshidashiW-M12
Kotoyuki
5-2
  E-M11
Daido
0-7
sukuinageE-M15
Wakanosato
4-3
E-M13
Tamawashi
3-4
yorikiriW-M9
Sadanofuji
3-4
 
  E-M8
Toyohibiki
4-3
yorikiriE-M12
Kaisei
6-1
  E-M7
Takarafuji
3-4
yoritaoshiE-M10
Aran
3-4
E-M9
Aoiyama
5-2
oshidashiW-M6
Okinoumi
4-3
 
  W-M7
Yoshikaze
4-3
yorikiriW-M5
Toyonoshima
4-3
EastkimariteWest
  E-M5
Ikioi
3-4
yoritaoshiW-M8
Kitataiki
4-3
  W-M4
Fujiazuma
1-6
oshidashiW-M2
Gagamaru
1-6
E-M2
Tochiozan
4-3
uwatenageW-M1
Takayasu
4-3
 
E-K
Shohozan
2-5
tsukidashiW-K
Tokitenku
1-6
 
E-S
Myogiryu
3-4
tsukiotoshiW-O
Kotoshogiku
5-2
 
  E-O
Kisenosato
4-3
yorikiriW-S
Goeido
2-5
  W-M3
Aminishiki
2-5
uwatedashinageW-O
Kotooshu
6-1
E-O
Kakuryu
5-2
katasukashiE-M1
Takekaze
1-6
 
  E-M4
Kyokutenho
3-4
okuridashiW-Y
Harumafuji
6-1
E-Y
Hakuho
7-0
uwatedashinageE-M3
Chiyotairyu
5-2
 
 
Oggi solo i video coi match degli Yokozuna.

Nessun commento: