domenica 17 marzo 2013

8: HARUMAFINE

Nakabi. 8a giornata flash del torneo di Osaka. Fatta una piccola premessa sui Juryo, dove lo Shin-Sekitori mongolo Azumaryu, J8, conduce la classifica parziale a pari merito col connazionale veterano Asasekiryu (J11: 7-1 per entrambi) e detto del crollo verticale dell'amabile J9 "sceriffo" Miyabiyama (2-6) e della mediocre performance del ceko Takanoyama (4-4: oggi sconfitti rispettivamente dal J12 Akiseyama, 4-4, per Yorikiri e dal J5 Tenkaiho per Yoritaoshi) segnaliamo l'ottima prova sia di Tenkaiho che del J13 Nionoumi e del J2 Kyokushuho (tutti con 6-2)  e passiamo ora al capitolo Makuuchi.
 
Raramente negli anni ho assistito ad un torneo potezialmente conclusosi già al Nakabi ma vista la sconfitta di Harumafuji, la terza del torneo, avvenuta oggi contro un ottimo Toyonoshima (6-2) capace di praticare un Tachi-Ai perfetto, cingere il fianco destro rivale e frenarne l'aggancio con un sinistro alto e raddoppiare col destro interno assai profondo (bloccando ogni chance di replica del rivale mongolo per poi avazare in spinta con un sontuoso Yorikiri) beh...visto tutto questo dobbiamo prendere atto che uno Yokozuna si ritrova fermo sul 5-3 mentre l'altro, Hakuho, conduce il torneo con lo Zensho del Nakabi, punteggio che per altro significa rapido Kachi-Koshi (8-0). Il campionissimo della Miyagino, per inciso, ci ha messo molto poco per sbarazzarsi del timido Ikioi (3-5) che appariva emozionato e nervoso sin dalle fasi di Shikiri-Naoshi e che difatti è stato centrato in presa mancina molto profonda sin dal Tachi-Ai, senza riuscire a replicare col destro sul Mawashi, per poi essere sbilanciato con un bel passo in torsione dall'Uwatenage di Hakuho. Una piccola staccionata di legno non può arginare l'onda di piena.

 
Fra gli altri pretendenti (o pseudo-tali) dobbiamo innanzitutto citare (coi video proposti nell'ordine di score) la vittoria di "Ultimate Warrior" Shohozan (6-2) con vigoroso Oshitaoshi lanciato a danno di Myogiryu (3-5: crisetta per il gioiellino della Sakaigawa-Beya, che prova il Nodo-Wa ma lo manca, finendo col subirne uno susseguente che lo sbilancia) quindi la vittoria del mongolo Shotenro (6-2) a danno di "Jabba" Takekaze per Oshidashi (5-3: "Jabba", spintonato con foga, rischia di uccidere uno Shimpan piombandogli sopra di peso) poi la sconfitta del baby Jokoryu (6-2) liquidato dallo Yorikiri portato in perfetto stile dal prestante Okinoumi (6-2 anche per lui) che ha dunque abbrancato in maniera più tentacolare, con Hidari-Zashi, il Mawashi del rivale per poi sospingerlo fuori dal Tawara. Perde Jokoryu, vince il Sekiwake Baruto (6-2) che usa tutto il suo strapotere fisico per avere ragione del Komusubi Tochiozan (3-5) e sconfiggerlo in Yorikiri con tanto di salvifico Migi-Zashi, una Waza di riporto con cui "Big" Bar riprende la fuga laterale di Tochiozan e lo costringe a ripiegare malamente . La mole del gigante estone fa da contrappeso, spesso, a molti tentativi di fuga da parte dell'avversario di turno. E' ancora Yorikiri ma stavolta sia per l'Ozeki Kotoshogiku (6-2) l'unico campione rimasto in scia del fuggiasco Hakuho, il quale afferra Tokitenku (2-6) nella maniera che gli è più propensa e strappa l'avanzata vincente senza troppe difficoltà, sia per l'altro Sekiwake Goeido (6-2) che doma con grande scioltezza la solita miopia tattica di Kisenosato (4-4). Goeido, infatti, allunga l'arto mancino in anticipo sui tempi del Tachi-Ai, entra in grip sinistra e, pur subendo l'iniziatva frontale del "Kid", riesce a controllare l'attacco avversario e rilanciarsi fino alla sua bella vittoria. Vince anche Kakuryu (5-3) che prima frusta Tochinoshin con un paio di tremendi Nodo-Wa e poi va in Oshidashi contro il georgiano (3-5) ed infine prevale il Komusubi Aminishiki (2-6) che abbatte Takayasu (3-5) con Oshitaoshi portato in presa mancina interna molto alta ed utile ad impedire la discesa in presa di Takayasu, che viene ergo spazzato via.
 
 
Gli altri: Toyohibiki (3-5) usa una proiezione alta, in Sukuinage, per avere ragione del critico brasiliano Kaisei (2-6) il russo Aran (4-4) aggira Kitataiki (5-3) con Okuritaoshi, mentre Takarafuji (4-4) liquida il georgiano Gagamaru (3-5) con Yorikiri (e non è poco, vista la potenza frontale di "Mr Gaga"). Yorikiri vincente anche di Sadanofuji (4-4) contro nonno Kyokutenho (4-4) e vittoria del "bulgarino" Aoiyama (5-3) per Oshidashi a danno di Daido (4-4). Yoshikaze (5-3) abbatte con mezza proiezione esterna la mole pesante di Masunoyama (4-4: Uwatedashinage la Kimarite) ed infine segnaliamo il 4° Kyujo del torneo: dopo Kotooshu, Chiyotairyu e Tochinowaka, oggi arriva il Fusen di Sagatsukasa (2-6) che regala il punto vittoria al vecchio Wakanosato (5-3).
 
 
Comanda Hakuho (8-0) mentre segue già a due punti di distacco la flotta composta da Kotoshogiku, Baruto, Goeido, Shohozan, Toyonoshima, Okinoumi, Jokoryu e Shotenro, tutti con 6-2. Ed ancora una volta...grazie Araibira per i video!
 
East kimarite West
E-M16
Oiwato
4-4
oshitaoshi W-J2
Daikiho
5-3
W-M16
Wakanosato
5-3
default W-M14
Sagatsukasa
2-6
E-M11
Takekaze
5-3
oshidashi E-M12
Shotenro
6-2
W-M15
Sotairyu
2-6
oshitaoshi W-M10
Tamawashi
1-7
E-M9
Fujiazuma
5-3
yorikiri E-M14
Chiyonokuni
4-4
W-M12
Masunoyama
4-4
uwatedashinage W-M9
Yoshikaze
5-3
E-M8
Aoiyama
5-3
oshidashi E-M15
Daido
4-4
W-M13
Sadanofuji
4-4
yorikiri W-M8
Kyokutenho
4-4
E-M7
Okinoumi
6-2
yorikiri W-M11
Jokoryu
6-2
E-M6
Gagamaru
3-5
yorikiri E-M10
Takarafuji
4-4
East kimarite West
E-M5
Aran
4-4
okuritaoshi W-M6
Kitataiki
5-3
W-M7
Toyohibiki
3-5
sukuinage W-M5
Kaisei
2-6
W-M4
Shohozan
6-2
oshitaoshi W-M2
Myogiryu
3-5
E-M1
Takayasu
3-5
oshitaoshi W-K
Aminishiki
2-6
E-K
Tochiozan
3-5
yorikiri W-S
Baruto
6-2
E-O
Kakuryu
5-3
oshidashi W-M1
Tochinoshin
3-5
E-O
Kisenosato
4-4
yorikiri E-S
Goeido
6-2
E-M3
Tokitenku
2-6
yorikiri W-O
Kotoshogiku
6-2
E-Y
Harumafuji
5-3
yorikiri E-M4
Toyonoshima
6-2
W-M3
Ikioi
2-6
uwatenage W-Y
Hakuho
8-0

Nessun commento: