martedì 22 maggio 2012

A RUOTA LIBERA

Doppia testimonianza all'indomani dello storico Yusho di Kyokutenho! Come riportato dal sito Sumo Talk, è proprio il nonnetto della Tomozuna-Beya, l'ex leader della Oshima, il protagonista della consueta conferenza stampa post-Basho: il mongolo ha parlato ieri ai microfoni di vari giornalisti, spiegando dai locali della Tomozuna di aver realizzato pienamente del suo successo solo dopo aver ricevuto le congratulazioni ed i festeggiamenti degli amici e dei conoscenti. A chi gli chiedeva a cosa pensasse quando ha iniziato a piangere subito la vittoria nel Play-Off, Kyokutenho (nella foto a destra) ha detto che in una breve frazione di tempo gli sono passati davanti agli occhi tutti i sacrifici fatti in 20 anni di vita agonistica in Giappone. Infine "Tenho" ha spiegato che la brutta partenza del torneo, che lo aveva portato sullo score di 2-3, gli ha sgombrato la mente da strategie particolari e lo ha indotto per prima cosa a cercare le vittorie utili a rilanciarsi e poi, avendo vinto qualche bout di fila, a cercare di arrivare il prima possibile al Kachi-Koshi. "...Ad essere onesto..." ha continuato Masaru Ota, alias Nyamjavyn Tsevegnyam "...non avrei mai pensato di arrivare allo Yusho". Inoltre "Tenho" ha spiegato di aver pensato solo a mettere tutto se stesso sul Dohyo del Kettei-Sen, ricordandosi di tutta la fatica percorsa per arrivare sin lì. E quando gli hanno chiesto se si sia mai sentito "sorpassato" dalla verve di rikishi più giovani, Kyokutenho ha spiegato che si allena coi giovani tutti i giorni e che proprio per questo non ha mai badato alla propria età. I complimenti di tutti sono anche i nostri, buon vecchio "Tenho"! Ancora Congratulazioni.

Ben diversi, invece, i toni usati dal portavoce dello Yokozuna Deliberation Council (YDC) chiamato a parlare del successo di Kyokutenho in relazione alle prestazioni dei big del Banzuke. Ebbene, sempre Sumo Talk ci riferisce come il sig. Takuhiko Tsuruta (foto a sinistra) abbia criticato duramente le prove degli Ozeki, incapaci di tener testa ad un mero Maegashira 7. "Ce n'erano addirittura sei ed è patetico constatare come nemmeno uno di loro sia stato capace di rimanere in scia per lo Yusho, soprattutto considerando il calo dello Yokozuna. Personalmente penso che un Ozeki dovrebbe essere retrocesso di rango qualora non riuscisse ad ottenere un Kachi-Koshi di almeno 10 punti". Tsuruta-san ha spiegato inoltre che la maggior parte dei membri dello YDC concordano con la sua tesi ed ha aggiunto che lo stesso Kisenosato, con lo score di 11-4, non è stato sufficientemente pronto ad approfittare del vuoto lasciato dallo Yokozuna ma che sono soprattutto due degli Ozeki ad aver mancato clamorosamente non avendo saputo tenere la testa del torneo. "Loro ci hanno tradito" ha spiegato con durezza il portavoce, probabilmente riferendosi ad Harumafuji e Baruto, o forse allo stesso Kakuryu. A 5 anni dall'avvento del nuovo Yokozuna lo scenario non è dei più brillanti e Takuhiko Tsuruta ha spiegato che allo stato attuale non c'è nessuno che possa nemmeno lontanamente pensare di eguagliare quel livello.

E' importante sottolineare, infatti, come sia dal lontano Nagoya-Basho del 1969 che è in vigore la regola che impedisce ad un Ozeki di retrocedere se non dopo due Make-Koshi consecutivi ma i membri dello YDC stanno riflettendo da diverso tempo sulla possibilità di cambiare le regole e retrocedere un Ozeki dopo un solo torneo in Make-Koshi e comunque al di sotto dei 10 punti. In riferimento al Kyujo di Kotooshu, giunto alla 15a giornata e base per il punto fondamentale di Tochiozan, che col medesimo Fusen è finito al Kettei-Sen senza combattere, Tsuruta-san ha risposto che di fronte ad un infortunio non ci sono commenti da fare ma che certi Ozeki, più in generale, paiono ormai accontentarsi di vivacchiare spesso sull'8-7, cosa che risulta essere troppo comoda e facile. Non so a voi ma a me la battuta pare un'evidente punzecchiatura nei confronti di 'Ooshu.

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

ma certo che è una punzecchiatura dio santo su..pipp.ti voglio bene e te lo dico con grande simpatia; quello che ha detto il presidente diobonino..:è un calcio nel culo a quel bambarello di kotooshu!!!e quegl'altri mangia chankonabe atradimento e birra a gogo..ouhhh!!!a lavorare,ciouu...l'ho detto subito in mezzo a tanti commenti commossi,melensi ecc ecc ...ma che cavolo di basho è stato alla fine..ero il primo ad essermi entusiasmato gia al nakabi perchè mi aspettavo mirabilie sperticate da una torma di ozeki,giovani lottatori con le palle,altri mostri finalmente incazzati pronti a prendere a manate chiunque gli si parasse davanti,e invece..cosa ti vedo nel giro di due tre gg bout dopo bout???tutti sgonfiati e finitiii?!?un orda di iper nutriti,liccati e spaesati...ma dai..lasciamo stare il libro cuore su!!!che roba..ha detto bene il presidente.altrochè!!!

Pippooshu ha detto...

Effettivamente hai anticipato il "chairman" dello YDC. hai detto le stesse cose e con netto anticipo. Mi congratulo. Su Kotooshu, nonostante l'affetto (il tifo è tifo) la penso tale e quale a te: da troppo tempo, ormai, il bulgarone non ha più spessore, non ha più mordente e, come dicono in Giappone di lui, non ha più cuore. Vivacchia bolso e privo di grinta. Non merita il rango che ha, mi spiace dirlo. Harumafuji è forte ma discontinuo, Baruto ha vinto un torneo e poi si è già rimesso a dormire, Kakuryu per me è il più forte ma dopo un bel progresso che gli è valso la promozione, nel Natsu ha steccato. Kisenosato lo conosciamo: gioca a fottersi da solo tutte le sante volte (scusa il termine) e Kotoshogiku è bravssimo nello Yori-zumo ma diciamocelo: non ha varietà tecnica e scioltezza buoni per uno Yusho. Urge nuovo regolamento per il rango degli Ozeki ma lo si dice da tempo e poi non cambia mai una mazza.

Comunque sia...Kyokutenho bravo lo è stato davvero, perchè ha ottenuto un bellissimo score approfittando della mediocrità altrui e quello lui doveva fare: approfittarne. E ne ha approfittato.