sabato 19 maggio 2012

14: TRITTICO DI EROI


Penultima giornata del Natsu-Basho di Tokyo. Si comincia la rincorsa finale verso lo Yusho, un trofeo ormai annebbiato dalla foschia degli ultimi, incertissimi bouts ed avvolto dal dubbio del risultato. Hakuho ha compiuto una grande impresa riportandosi ad una sola distanza dalla vetta dopo aver patito enormi difficoltà nella fase prima del Nakabi ma sono addirittura in tre a guidare la testa della classifica e tutti e tre, Kisenosato, Tochiozan e Kyokutenho, verranno contrapposti oggi a degli Ozeki tra cui uno, Harumafuji - avversario di Kisenosato - ancora in corsa per il Kachi-Koshi e quindi decisamente assetato di punti.

Si parte con l'emozionante sfida tra Asasekiryu, in bilico sul precipizio del Make-Koshi ed il funambolico J4 Takanoyama, poi Shotenro contro Kaisei, due rikishi che avevano ottenuto degli ottimi risultati fino al Nakabi per poi venir meno nei match susseguenti, quindi Tokitenku contro Tenkaiho (col mongolo della Tokitsukaze a rischio Make-Koshi) e Daido contro Yoshikaze, sfida, quest'ultima, che vede contrapposti due rikishi fermi sul 7-6 e quindi vogliosi di conquistare, oggi, il punto del Kachi-Koshi. Chi dei due ci riuscirà? Davvero una bella sequenza d'esordio, non c'è che dire. Takanoyama prova degli Tsuppari per tenere lontano Asasekiryu e poi, quando il mongolo entra basso nella sua guardia, il ceko gli si aggrappa sull'arto sinistro, quasi per cercare un Kimedashi. Asasekiryu capisce il pericolo e cerca la grip, solleva il busto di Takanoyama e si porta in stallo frontale ma Takanoyama infila la gamba sinistra tra quelle dell'avversario e ne solleva la leva destra. Asasekiryu cerca di mantenere l'equilibrio lanciando una proiezione su cui Takanoyama è però più flessuoso, tanto che il ceko completa il rovesciamento di Asasekiryu (6-8) proprio con l'uso della gamba sinistra e fino al Kakenage vincente (10-4). Grande prova del rikishi ceko della Naruto-Beya, probabilmente promosso tra i Makuuchi per quel di luglio e triste Make-Koshi per il veterano Asasekiryu, ormai quasi Juryo. Kaisei e Shotenro si danno battaglia frontale ma sulla spinta più ribassata del mongolo, Kaisei, pur arretrando, risponde sgusciando di lato e mandando Shotenro fuori equilibrio (8-6). Facile la conclusione per Okuridashi di Kaisei (8-6) che trova dunque il Kachi-Koshi. Male Tokitenku (6-8) che prova il Migi-Yotsu sul pesante Tenkaiho (5-9) che invece si pone sul fianco e toglie con forza la presa destra dell'avversario. Tokitenku cambia dunque attacco e sposta la grip sul basso, al centro del Mawashi di Tenkaiho, addossandosi come una colla sulla difesa contrita del rikishi targato Onoe. L'errore di Tokitenku, però, oltre a mandare a vuoto un Ketaguri davvero fuori sincrono, è quello di cercare la spinta frontale contro un avversario così pesante che, difatti, respinge l'attacco spostando Tokitenku sull'esterno e quindi lo sconfigge con una facile manovra di peso in Yorikiri. Tokitenku finisce quindi in Make-Koshi. Il Tachi-Ai pesante di Daido, che prova a martellare la difesa di Yoshikaze con la spalla, in stile giocatore di football americano, viene freddato dalla risposta di "Yoshi", che si defila leggermente e quindi sfuma l'impatto dell'avversario che, sorpreso e leggermente fuori posizione, viene incalzato da Yoshikaze (8-6) e quindi abbattuto con Hikiotoshi nel momento in cui Daido stesso (7-7) prova a rilanciarsi. Doppiamente furbo, il buon Yoshikaze, che non a caso centra il suo ottimo Kachi-Koshi.

Sfida tra rikishi già retrocessi è quella fra Sadanofuji e Kitataiki, un bout seguìto poi da Shohozan contro Wakanosato, Tamawashi contro Aoiyama ed Okinoumi contro Takarafuji. Gli ultimi due confronti sono assolutamente da vedere, visto che tengono in ballo due rikishi, Aoiyama ed Okinoumi, fermi niente meno che nella seconda piazza della classifica e ad un solo punto dalla vetta. Dopo un primo Matta di Kitataiki i due lottatori si urtano a centro Dohyo ma Sadanofuji (6-8) è più abile nel cambiare subito la direzione della sua spinta e spingere quindi Kitataiki (5-9) verso l'esterno, dove l'M8 esce dal Tawara per Tsukidashi prima ancora della spinta gratuita con cui Sadanofuji vuole rimarcare la sua vittoria. Shohozan si gioca il Kachi-Koshi contro l'esperienza di Wakanosato, rikishi già finito in Make-Koshi ma con la giusta sagacia tattica per mettere in difficoltà l'ex Matsutani. La tempesta di Tsuppari di Shohozan, però, impedisce a Wakanosato di trovare una ripresa degna di tal nome e quando l'avversario cambia anche direzione di attacco, schiudendo la difesa di Wakanosato (5-9) ecco che proprio Shohozan (8-6) può dare fondo alla sua azione prevalendo per Oshidashi con un paio di sonori spintoni finali. Kachi-Koshi per Shohozan. C'è un pizzico di emozione nella premessa ai match di Aoiyama prima ed Okinoumi poi, perchè se costoro vinceranno ed ipotizzando una plausibile sconfitta dei tre capolisti contro i tre grandi avversari loro contrapposti oggi, ecco che nel Senshuraku ci troveremmo con almeno 5, se non 6 rikishi a pari merito, comprendendo Hakuho. Aoiyama risponde con un Nodo-Wa molto vigoroso alla spinta aggressiva di Tamawashi ma quando il mongolo insiste Aoiyama raddoppia la morsa con Moro-Te e poi, dopo un lieve arretramento, scarta sul fianco, lasciando cadere faccia a terra, con Hikiotoshi, il povero Tamawashi (8-6). Il "bulgarino" Aoiyama ce l'ha fatta e si trova ora sul 10-4. Dopo un primo Matta di Takarafuji (8-6) Okinoumi opta per un Tachi-Ai calmo ma molto preciso, col quale entra in presa interna molto alta col sinistro per replicare subito in presa esterna destra direttamente sul Mawashi di Takarafuji. Non c'è nemmeno il tempo per un assestamento che Okinoumi solleva col destro il fianco dell'avversario e spinge col sinistro interno, portando uno Yorikiri molto vigoroso su cui Takarafuji non ha difese utili da mettere in gioco. Strappo finale, dunque e vittoria netta, per Yorikiri, di Okinoumi (10-4) anche lui a questo punto possibile primatista nel Senshuraku.

Non ha molto senso la sfida derelitta tra Fujiazuma e Tochinowaka, due rikishi plurisconfitti e ormai demotivati dopo un torneo per loro disastroso. Fujiazuma, però, ci mette almeno impegno e rabbia agonistica, quindi martella l'avversario a suon di Tsuppari e Nodo-Wa, spostando all'indietro l'imbambolato Tochinowaka (2-12) il quale trova si una discreta presa bassa sul finire del suo arretramento ma deve arrendersi comunque sul pressing in Hidari-Zashi di Fujiazuma (3-11) che chiude bene con Yorikiri. Il koreano Tochinowaka è stato davvero il peggiore del torneo. Toyohibiki, invece, ha buttato via un torneo in cui aveva centrato anche dei bei risultati, basti pensare ai trionfi su Harumafuji, Kotooshu ed addirittura Hakuho, mentre il suo avversaro odierno, Tochinoshin, è comunque al sicuro di un Kachi-Koshi già ottenuto: poderoso Moro-Te del "Tank", che impatta di peso sulla gola di Tochinoshin ma, quando il rivale georgiano si flette all'indietro, Toyohibiki fa l'errore di accanirsi in spinta frontale, esponendosi così all'ovvio scarto laterale di Tochinoshin (9-5) che lo beffa con Hatakikomi. Disastro Toyohibiki (5-9)!

Dopo la pausa si riprende con tre bouts. Nell'ordine: Myogiryu contro Wakakoyu, Aran contro Miyabiyama e Gagamaru contro Takayasu. Sul Tachi-Ai sia Myogiryu che Wakakoyu allungano gli arti e cercano di fustigare il volto del rivale ma mentre la postura di Myogiryu si china troppo verso il basso, nel tentativo di affondare meglio nella guardia dell'avversario, Wakakoyu mentiene una posizione più bilanciata con la quale si sposta di lato, verso sud e strattona verso il basso il corpo del rivale che infatti, nonostante un disperato tentativo di mantenere l'equilibrio, finisce palmi a terra con Hatakikomi (8-6). Bravo Wakakoyu (9-5) ma a Myogiryu vorremmo consigliare di rivedere la sconfitta di oggi perchè l'errore commesso contro Wakakoyu è avvenuto anche in altre occasioni. C'è dnque qualcosina da rivedere e su cui lavorare. Sull'attacco di Miyabiyama (4-10) Aran effettua un Henka senza però provocare il crollo dello "sceriffo". Miyabiyama, con postura ormai arrancante, cerca dunque di riportarsi sul russo ma Aran (5-9) si sposta ancora sulla sinistra e lascia cadere in terra, con Hatakikomi, la mole eccessiva di Miyabiyama. Gagamaru, pesante lottatore della Kise-Beya, attacca frontalmente ma viene respinto dal lieve decentramento di Takayasu (4-10) che torna poi sull'avversario con una serie di Tsuppari e lo riporta all'indietro. Gagamaru (4-10) replica in Migi-Zashi e cerca l'Uwatenage con la presa larga mancina ma non può nulla sulla grip molto salda con cui Takayasu lo pressa senza lasciargli lo spazio utile per la proiezione e fino alla vittoria per Yorikiri.

Ed è dunque tempo di Sanyaku. Si parte con Homasho contro Takekaze, una sfida tra rikishi ormai arresisi al Make-Koshi. I due rikishi si piegano molto, a 90 gradi, per controllarsi l'un l'altro ma non rinunciano ad attaccare. La manovra di "Jabba", però, appare più decisa e manda in difficoltà Homasho, che a tratti replica ma viene prima agguantato sul braccio sinistro e poi riportato sul terreno dell'Oshi-Zumo, dove la frenesia di Takekaze brucia i tempi di risposta del Komusubi e quindi permette a "Jabba" (6-8) di vincere per Oshidashi su Homasho (3-11).

Davvero emozionante la sfida tra il Komusubi Aminishiki ed il Sekiwake Goeido perchè entrambi i Sanyaku sono fermi ad un punto dal Kachi-Koshi e solo uno di loro, oggi, lo raggiungerà. Aminishiki scatta meglio sul Tachi-Ai ma subisce la risposta manesca di Goeido, che respinge l'assalto del Komusubi e quindi solleva gli arti verso il bersaglio alto di Aminishiki. Il Komusubi porta una grip destra molto bassa ma non può contarci molto perchè Goeido, meglio posizionato, allaccia forte la propria presa destra e quindi lancia l'azione offensiva, spostando l'avversario verso l'esterno. Aminishiki (7-7) replica in Makikae, trovando un Morozashi troppo contrito per essere utile e sulla spinta decisiva di Goeido, infatti, Aminishiki finisce col capitolare sul guizzante sgambetto finale del Sekiwake (8-6) che lo abbatte con astuzia, in Sotogake e trova dunque il Kachi-Koshi.

Uno dei momenti più elettrici della giornata vede però contrapposti Tochiozan, ancora primo in classifica, contro l'Ozeki Kakuryu. Il Tachi-Ai di Tochiozan è veloce e centra a braccio piegato il volto chino di Kakuryu, che subisce l'urto e replica in presa sinistra ma lasciando a Tochiozan lo spazio per entrare anch'esso in ottima grip destrorsa. Kakuryu raccoglie le energie e si rilancia ma Tochiozan è in posizione più elevata rispetto a lui, quindi retrocede leggerente e poi schiaccia dabbasso l'avversario in Katasukashi (8-6) approfittando della presa ancora ben salda (due foto sotto). Grandissimo Tochiozan (11-3) che vince un incontro difficilissimo, beffa il pronostico e mantiene la testa della classifica.


E' poi il momento di Kyokutenho, altro rikishi in vetta, contro Kotooshu. Pronti, via e Kyokutenho affretta il suo Tachi-Ai andando si incontro a Kotooshu ma defilando anche la direzione sulla sinistra, così da entrare in Migi-Yotsu, aggredire il bulgarone dal fianco con una lena che in Kyokutenho non si ricordava e quindi lanciare subito, con una bella rotazione del busto ed una velocità che davvero non ci aspettava, l'Uwatenage mancino che rovescia con prepotenza il bambolone bulgaro fuori dal Dohyo (8-6: due foto qui sotto). Incredibile ma vero: anche Kyokutenho vince il suo ostico duello (11-3) e mantiene la testa della classifica a pari merito con Tochiozan. A dir poco eroico, nonno "Tenho".


Il Sekiwake Toyonoshima deve recuperare il pari se vorrà giocarsi domani la salvezza ma l'avversario di oggi, Kotoshogiku, non è certo tra i più facili. Difatti l'Hidari-Yotsu dell'Ozeki, sebbene frenato in parte dalla chiusura del bicipite destro di "Toyo", permette a Kotoshogiku di lanciare lo Yorikiri su cui Toyonoshima prima risponde con un arretramento - col quale cerca una proiezione verso il basso, in Katasukashi - ma poi deve arrendersi sul riassestamento di "Giku" (9-5) che infatti avanza in Yorikiri e manda la gamba di Toyonoshima ad arare il Rakida fuori dal Tawara. Toyonoshima non ce l'ha fatta ed è precipitato in Make-Koshi (6-8). "Toyo" non sarà più Sekiwake per quel di luglio, dunque ma se vincerà domani rimarrà comunque Sanyaku col grado di Komusubi.

L'incontro della giornata, il clou delle emozioni e sovrano di ogni palpito edonese, è però il confronto diretto tra gli Ozeki Kisenosato ed Harumafuji, col primo che vuole mantenere la testa della classifica dopo aver bruciato un doppio vantaggio ed il secondo ancora in cerca del Kachi-Koshi. E Kisenosato vince! Il "Kid" impatta sul Tachi-Ai lanciato rapidissimo da Harumafuji e lo fa scegliendo un sinistro abbastanza sollevato verso il centro del torace rivale, doppiato da una presa interna destra con cui afferra l'avversario e porta subito l'avversario, respinto in posizione troppo eretta, verso il Tawara a nord-est del Dohyo. Pochi attimi ed Harumafuji viene quindi spedito fuori dal cordolo con Yorikiri (7-7: foto sotto) lasciando a Kisenosato (11-3) il punto che vale il mantenimeno del primato assieme a Tochiozan e Kyokutenho ma anche la solida speranza di vincere domani il suo primo Yusho.


Si finisce, come al solito, col bout dello Yokozuna, contrapposto all'Ozeki estone Baruto. Baruto prova a sorprendere Hakuho con una presa bassa lanciata col sinistro ma subisce l'immediata risposta dello Yokozuna, che lo martella sul volto e lo costringe a mollare la presa, spostandolo verso il lato est del Dohyo. Qui Baruto, anche incalzato in Nodo-Wa, sembra stia per cedere ma scarta lateralmente a ridosso del cordolo e recupera un posizione migliore verso nord-est, aggrappandosi con un postura molto allungata al Mawashi di Hakuho. Lo Yokozuna ha però piazzato sapientemente una doppia presa interna, in Morozashi; presa con cui strappa in avanti, cerca il sollevamento dell'Ozeki (8-6) con Tsuridashi e poi lo sbilancia verso l'esterno, ghermendolo quindi per Okuridashi (10-4). Il punto mietuto contro Baruto consente ad Hakuho di continuare a sperare, anche se appare molto difficile che domani tutti e tre i primatisti perdano. Ad oggi questo trittico di contendenti ci sembra davvero miracoloso, tanto appare inaspettato e sottolineiamo, infine, che domani il Senshuraku vedrà i seguenti accoppiamenti: Kyokutenho contro Goeido, Tochiozan contro Kotooshu e Kisenosato contro "Big" Baruto. Subito sotto, inoltre, Hakuho affronterà Harumafuji (che rischia il Kadoban) poi vedremo Aoiyama contro Aminishiki (che si gioca l'Hoshi) ed Okinoumi contro Toyonoshima (che si gioca anch'esso la permanenza tra i Sanyaku). Alzi la mano chi si sarebbe mai aspettato un finale simile.

East kimarite West
E-M14
Asasekiryu
6-8
kakenage E-J4
Takanoyama
10-4
E-M11
Shotenro
8-6
okuridashi E-M12
Kaisei
8-6
E-M9
Tokitenku
6-8
yorikiri E-M13
Tenkaiho
5-9
W-M12
Daido
7-7
hikiotoshi W-M9
Yoshikaze
8-6
W-M11
Sadanofuji
6-8
tsukidashi W-M8
Kitataiki
5-9
E-M7
Shohozan
8-6
oshidashi E-M10
Wakanosato
5-9
W-M15
Tamawashi
8-6
hikiotoshi W-M6
Aoiyama
10-4
E-M5
Okinoumi
10-4
yorikiri E-M16
Takarafuji
8-6
E-M15
Fujiazuma
3-11
yorikiri W-M4
Tochinowaka
2-12
E-M3
Toyohibiki
5-9
hatakikomi E-M8
Tochinoshin
9-5
East kimarite West
E-M2
Myogiryu
8-6
hatakikomi E-M6
Wakakoyu
9-5
E-M1
Aran
5-9
hatakikomi W-M5
Miyabiyama
4-10
W-M2
Gagamaru
4-10
yorikiri W-M1
Takayasu
4-10
E-K
Homasho
3-11
oshidashi W-M3
Takekaze
6-8
W-K
Aminishiki
7-7
sotogake W-S
Goeido
8-6
E-M4
Tochiozan
11-3
katasukashi W-O
Kakuryu
8-6
E-O
Kotooshu
8-6
uwatenage W-M7
Kyokutenho
11-3
E-S
Toyonoshima
6-8
yorikiri W-O
Kotoshogiku
9-5
E-O
Harumafuji
7-7
yorikiri E-O
Kisenosato
11-3
E-Y
Hakuho
10-4
okuridashi W-O
Baruto
8-6

3 commenti:

alfio squadrani ha detto...

senshuraku che vede ama 7-7 e domani affronta un'hakuho rinato..bbrrr..toyo 6-8mk(finale disastroso,ma in un basho terribile),e takan.10-4 tra i cadetti che dovrebbe ridargli la promozione per i machuuchi.e domani chi vincerà tra kisenosato,tochiozan e kyokutheno avrà come minimo diritto a giocarsi gli spareggi per il tanto ambito drappo di seta:lo yusho!!a parte la posizione di ama che trovo spiacevolissima e a parte anche che qualche gg fà mi sarei aspettato un finale ancora più avvincente si sta cmq concludendo un bellissimo basho.uno dei più avvincenti da anni in quà.speriamo sia solo l'inizio,ma un pò(troppi secondo me) di passaggi a vuoto nn mi rendono tranquillissimo a questo proposito.io tifo il kid e ama.e toyo!!sono contento poer takanoyama..

Pippooshu ha detto...

Ma tu pensa il paradosso. Qualora i tre primatisti perdessero ed i tre inseguitori vincessero, arriveremmo ad un Cachinuki-Sen, versione estesa del Kettei-Sen, fra ben 6 rikishi. Ipotesi talmente remota da apparire quasi irrealizzabile ma che descrive al meglio l'andamento di questo assurdo Basho.

E comunque...forza Kyokutenho!

alfio squadrani ha detto...

e ci sta pura che i primi tre perdano e vincano proprio i secondi tre.goeido mi sa che fara suo il bout,il kid nn mi fà stare tranquillo nemmeno un pò contro baruto.l'unico e tochiozan che può sperare,ma giusto perchè'ooshu è in grado di sfarfallare più di lui,perchè se no...hak.invece sembra orientato a farsi fuori il sesto ozeki di fila(roba da mat),okinoumi può vincere benissimo contro toyo e quel polpettone di aoiyama può benissimo aver la meglio con il pur ottimo,ma stampellato aminishiki..