venerdì 18 maggio 2012

13: DISTANZE AZZERATE


Giornata numero 13 del Natsu-Basho di Tokyo. Come potrete osservare dal Torikumi, Kisenosato perde per Yoritaoshi contro Hakuho (9-4) e rimane zavorrato sullo score di 10-3, raggiunto in vetta alla classifica dai due terribili sparring partners Tochiozan (10-3) vincitore per Oshidashi sul Komusubi Aminishiki (7-6) grazie ad un Morozashi centrato dopo una prima fase di difficoltà risolta dall'errore di Aminishiki (il quale manda largo uno Tsuppari mancino, lasciando dunque che Tochiozan entri in Zashi) e Kyokutenho (10-3) vincitore a sua volta - ma con Katasukashi - su Sadanofuji (5-8) che per altro termina in Make-Koshi dopo aver abbozzato un attacco in Tsuppari che lo ha esposto all'Hidari-Zashi dell'avversario mongolo, abile poi a curvare l'arretramento con schiacciamento dell'avversario. Kisenosato, dunque, viene immediatamente infilato dal Tachi-Ai d Hakuho, che penetra in doppia presa profonda sul "Kid" e lo sballotta all'indietro, sul Tawara, ove subisce il movimento laterale dell'Ozeki, già utile contro Kakuryu ma cadendo in ritardo rispetto al KO del rivale. Difesa centrale di burro, oggi, quella di Kisenosato. A questo punto è facile immaginare come al vecchio "Tenho" negli ultimi due match verranno contrapposti degli avversari di livello superiore a quelli sin'ora affrontati, mentre su Tochiozan non si può che avere enorme riguardo e considerazione, visto che già ora se la sta vedendo con avversari di tutto rispetto come il Komusubi di oggi. Come dire? Kisenosato, sia pure contro lo Yokozuna, si è bruciato il vantaggio di due punti sugli inseguitori, si è fatto raggiungere da Tochiozan e Kyokutenho e per altro rimane ad un solo punto di vantaggio anche da Hakuho, Okinoumi ed Aoiyama, fermi sul 9-3, un tris di fiere affamate di punti che oggi ha visto Hakuho prevalere nello scontro diretto contro il Kid, Okinoumi domare con presa verso il basso, in Katasukashi, il buon Shotenro (8-5) ed il bulgaro Aoiyama battere per Oshidashi il povero Takarafuji (8-5) ormai scioltosi nel rogo dell'alto Banzuke Maegashira.

Kachi-Koshi per Kotooshu (8-5) che sconfigge Kakuryu (8-5) con Yorikiri al termine di un bellissimo duello in cui il bulgarone ha saputo domare, in Hidari-Zashi e presa destra esterna ben piantata sul fianco del rivale, i tentativi di torsione appena abbozzati da Kakuryu, vendicando quindi le ultime sconfitte patite consecutivamente dal rivale mongolo. E Kachi-Koshi anche per Myogiryu (8-5) con Oshitaoshi su Takayasu (3-10) Wakakoyu (8-5) per furbo Hikiotoshi su Tokitenku (6-7) e Tochinoshin (8-5) per bella proiezione in presa alta, Sukuinage, su Tamawashi (8-5). Make-Koshi, di contro, per "Tank" Toyohibiki (5-8) abbattuto dall'Uwatenage di Shohozan (7-6) Wakanosato (5-8) liquidato dall'Hikiotoshi di Miyabiyama (4-9) e Kimikaze, in default contro il J2 Tamaasuka (10-3 per lui).

Ma torniamo ai Sanyaku: Harumafuji (7-6) subisce l'allungo in Nodo-Wa di Baruto (8-5) ma è intelligente nel cambiare tattica e ripiegare proprio sull'arto dell'estone, che viene afferrato in Kimedashi, trascinato in avanti e quindi, una volta spedito il gigate sull'esterno, affondato con Oshitaoshi. Bravo Haruma. E bravo il Sekiwake Goeido (7-6) che blocca col destro la presa mancina bassa di Kotoshogiku (8-5) ed infila una bella grip sinistra sul costato di "Giku", il quale viene bloccato a centro Dohyo ed immediatamente ribaltato sul terreno con Sukuinage. C'è terra buona anche per il Komusubi Homasho (3-10) che trova una bella presa laterale sinistra e con essa costruisce lo Yorikiri leggermente defilato con cui sconfigge il pesante Gagamaru (4-9) mentre perde Toyonoshima (6-7) che manda in crisi un torneo sin'ora buono. Il Sekiwake, infatti, non trova la grip, cerca di difendere la posizione sull'azione di Takekaze (5-8) ma quando "Jabba" decide di attaccare, "Toyo" viene trasportato verso il Tawara e qui sconfitto con Oshidashi. Rischio Make-Koshi, dunque, per l'altalenante Toyonoshima.

Per la cronaca: ancora un punto della speranza per Asasekiryu (6-7) ottenuto con Uwatenage contro Tenkaiho (4-9 e seria possibilità di retrocedere tra i Juryo per quel di Nagoya) e seconda vittoria consecutiva ottenuta grazie ad uno Tsukihiza del suo avversario (Fujiazuma: 2-11) per Yoshikaze (7-6). Infine Kitataiki (5-8) beffa con Hatakikomi il brasiliano Kaisei (7-6).

East kimarite West
W-J2
Tamaasuka
10-3
default W-M13
Kimikaze
5-8
E-M13
Tenkaiho
4-9
uwatenage E-M14
Asasekiryu
6-7
W-J1
Masunoyama
8-5
hikiotoshi W-M12
Daido
7-6
E-M15
Fujiazuma
2-11
tsukihiza W-M9
Yoshikaze
7-6
E-M12
Kaisei
7-6
hatakikomi W-M8
Kitataiki
5-8
E-M8
Tochinoshin
8-5
sukuinage W-M15
Tamawashi
8-5
W-M11
Sadanofuji
5-8
katasukashi W-M7
Kyokutenho
10-3
E-M16
Takarafuji
8-5
oshidashi W-M6
Aoiyama
9-4
E-M6
Wakakoyu
8-5
hikiotoshi E-M9
Tokitenku
6-7
E-M10
Wakanosato
5-8
hikiotoshi W-M5
Miyabiyama
4-9
E-M5
Okinoumi
9-4
katasukashi E-M11
Shotenro
8-5

East kimarite West
E-M3
Toyohibiki
5-8
uwatenage E-M7
Shohozan
7-6
E-M2
Myogiryu
8-5
oshitaoshi W-M1
Takayasu
3-10
E-M1
Aran
4-9
yorikiri W-M4
Tochinowaka
2-11
E-M4
Tochiozan
10-3
oshidashi W-K
Aminishiki
7-6
E-K
Homasho
3-10
yorikiri W-M2
Gagamaru
4-9
E-S
Toyonoshima
6-7
oshidashi W-M3
Takekaze
5-8
E-O
Kotooshu
8-5
yorikiri W-O
Kakuryu
8-5
W-S
Goeido
7-6
sukuinage W-O
Kotoshogiku
8-5
E-O
Harumafuji
7-6
oshitaoshi W-O
Baruto
8-5
E-Y
Hakuho
9-4
yoritaoshi E-O
Kisenosato
10-3

Grazie dei video al solito Kintamayama.

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

ecco!lo sapevo che nn c'era da fidarsi del kid ne tantomeno di hakuho.quel sornionone.uno in crisi capace di papparsi 4 ozekucci in 4 gg,la da a noi la crisi..altrochè!!e loro che si battono a vicenda tra di loro e perdono tranquilli tranquilli con ogni..fenomeno che appare all'orizzonte.

Pippooshu ha detto...

C'hai ragione, Alfie! Io dicevo: mea culpa! Kisenosato è maturato davvero, evidentemente. Passano due giorni e tocca dire: manco per niente. Non che la sconfitta patita contro Hakuho sia inverosimile, per carità ma si fa prendere d'infilata subito al Tachi-Ai per poi farsi travolgere sino al Tawara. Roba da omini di burro. Bello il movimento finale del kid (con cui aveva già gabbato Kakuryu nonostante il Tori-Naoshi) ma inutile. E che dire delle smagliature degli ultimi bouts? Anche se ci spero non credo che Kyokutenho possa arrivare allo Yusho ma forse forse Tochiozan una mezza speranzuccia ce l'ha. Oppure finisce come sempre e cioè che questi flebili comprimari lasciano di nuovo la strada aperta alla rincorsa dello Yokozuna. Tanto per cambiare...