giovedì 17 maggio 2012

12: TOCHIOZAN RIAPRE I GIOCHI



12a giornata: Si conta il Kachi-Koshi di Okinoumi (8-4) per Oshidashi su Tamawashi (8-4: rincorsa finita) ed i Make-Koshi di Kitataiki (4-8) abbattuto dall'Hatakikomi di Miyabiyama (3-9) e di Takekaze (4-8) liquidato dopo un torneo molto vuoto di prestanza e tenuta sl Dohyo, dal colpo in Tsukiotoshi tiratogli da Myogiryu (7-5). Si contano anche la bella vittoria di Kyokutenho (9-3) per Yorikiri in bella presa mancina interna su Takarafuji (8-4) trionfo che lancia "Tenho" nei quartieri alti della classifica e le sconfitte dei vari comprimari Shotenro (8-4) eliminato dallo Yoritaoshi di Tokitenku (6-6) Kaisei (7-5) liquidato dall'Hikiotoshi di Wakakoyu (7-5) ed Aoiyama (8-4) beffato dall'Hatakikomi di Daido (6-6). Ma soprattutto si contano emozioni di grande livello tra i Sanyaku, ove lo Yokozuna Hakuho (8-4) centra l'ovvio Kachi-Koshi del suo Basho (8-4: ma quale incredibile ritardo!) Rovesciando sul terreno, in presa esterna mancina, l'Ozeki Kotoshogiku (7-5) con Uwatenage. Ottima grip interna destra portata dallo Yokozuna direttamente sul Tachi-Ai e facile conclusione di "riporto" sul finale dell'azione. Medesimo score di "Giku" anche per Kotooshu (7-5) che oggi sconfigge "Big" Baruto (8-4) con Yorikiri, bloccandolo sul Kachi-Koshi ottenuto ieri ed impedendone una possibile rincorsa al fuggitivo Kisenosato. Partenza furbetta del bulgarone che defila il Tachi-Ai verso il fianco destro dell'avversario ed entra subit in Hidari-Zashi ghermendo l'Ozeki rivale, che viene dunque cinto completamente e spinto fuori dal Tawara, a nord del Dohyo, con Yorikiri. Centra il Kachi-Koshi anche Kakuryu (8-4) al primo traguardo della sua nuova vita da Ozeki, il quale aggira la manovra veloce di Harumafuji (6-6) il quale gli era piombato addosso con Nodo-Wa, roteando sui talloni e scostando di lato la presa di Haruma, che si contorce su se stesso pur di evitare, inutilmente, che Kakuryu gli pombi alle spalle e lo sconfigga spingendolo dal fianco proprio sul versante sud del Dohyo, sconfiggendolo con Okuridashi. Bellissima la manovra molto ben flessa da parte di Kakuryu. Ma è il bout fra Kisenosato ed il sorprendente Tochiozan a destare sorpresa, perchè Tochiozan fa valere tutta la sua bella predisposizione allo Yori-Zumo per affrontare Kisenosato sul proprio terreno e quindi prevalere proprio per Yorikiri, centrando il punto del 9-3 che lo riporta in corsa addirittura per lo Yusho ad una sola lunghezza dal "Kid" (10-2). Tochiozan, infatti, brucia l'avversario con un bel Morozashi, ritira il bacino ed avanza nonostante gli scrolloni di Kisenosato, il quale riesce a malapane a levarsi di dosso la presa mancina del rivale che però, con sagacia, gliela riposiziona prima sul costato e poi in spinta sul ventre, trovando la vittoria che merita. Il torneo è dunque riaperto: due sparring partners, il giovane Tochiozan ed il vecchio Kyokutenho, si lanciano alle calcagna di Kisenosato.

Il secondo punto del Komusubi Homasho (2-10) avviene addirittura contro il Sekiwake Toyonoshima (6-6) grazie ad un Oshidashi come sempre ben disposto in posizione prona, postura grazie alla quale "Toyo" non riesce ad entrare stabilmente nella perfetta difesa rivale, cedendo quindi un punto davvero pesante sul faticoso rilancio del Komusubi. Un'altra grande sorpresa è anche la sconfitta di Goeido (6-6) sopraggiunta come per specificare una giornata davvero nera per i Sekiwake: Goeido, infatti, attacca con una manovra frontale il pesante Gagamaru (4-8) lo sposta lateralmente e poi rientra in presa mandando in difficoltà "Mr Gaga", che però innalza la presa destra dietro il capo di Goeido, invero troppo sicuro di sè, schiacciando il Sekiwake verso il basso con Hatakikomi. Onore a Gagamaru, uno che generalmente le tecniche elusive le subisce e non le attua. Vittoria di Aminishiki che, infine, doma la grinta di Toyohibiki (5-7) e lo spedisce fuori dal Tawara con una semi-proiezione in Uwatedashinage, avvenuta al termine di una bella manovra in uscita dal proprio Morozashi ed utile ad aggirare sul fianco la difesa del "Tank". C'è da dire, per altro, che il bel pezzo di bravura del Komusubi Aminishiki (7-5) avviene dopo un primo Mono-Ii ed un Tori-Naoshi chiamati da Gyoji e Shimpan, riuniti per decidere della caduta simultanea dei due rikishi al termine di una bella presa laterale su cui i due lottatori si erano piegati a mezz'aria sino a cedere sul terreno. Bel match.

Per la cronaca: chi avesse voglia di godere di una bella rissa da strada, si guardi il focoso bout tra Shohozan (6-6) e Yoshikaze (6-6) ove volano ceffoni come tra camionisti ed al termine del quale, emergendo dalla nuvola di Tsuppari consumati avanti e indietro per il Dohyo, trionfa "Yoshi" (grande recupero di torneo per lui) vittorioso per via dello scivolamento con Tsukihiza di Shohozan (6-6).

East kimarite West
E-M15
Fujiazuma
2-10
yorikiri W-J2
Tamaasuka
9-3
E-M13
Tenkaiho
4-8
oshidashi E-J2
Ikioi
8-4
E-M14
Asasekiryu
5-7
sukuinage W-M11
Sadanofuji
5-7
E-M9
Tokitenku
6-6
yoritaoshi E-M11
Shotenro
8-4
E-M8
Tochinoshin
7-5
katasukashi W-M13
Kimikaze
5-7
E-M7
Shohozan
6-6
tsukihiza W-M9
Yoshikaze
6-6
E-M16
Takarafuji
8-4
yorikiri W-M7
Kyokutenho
9-3
E-M6
Wakakoyu
7-5
hikiotoshi E-M12
Kaisei
7-5
W-M12
Daido
6-6
hatakikomi W-M6
Aoiyama
8-4
E-M5
Okinoumi
8-4
oshidashi W-M15
Tamawashi
8-4
W-M8
Kitataiki
4-8
hatakikomi W-M5
Miyabiyama
3-9

East kimarite West
E-M10
Wakanosato
5-7
yorikiri W-M4
Tochinowaka
2-10
E-M2
Myogiryu
7-5
tsukiotoshi W-M3
Takekaze
4-8
E-M1
Aran
3-9
hatakikomi W-M1
Takayasu
3-9
E-M3
Toyohibiki
5-7
uwatedashinage W-K
Aminishiki
7-5
E-S
Toyonoshima
6-6
oshidashi E-K
Homasho
2-10
W-M2
Gagamaru
4-8
hatakikomi W-S
Goeido
6-6
E-O
Kisenosato
10-2
yorikiri E-M4
Tochiozan
9-3
E-O
Kotooshu
7-5
yorikiri W-O
Baruto
8-4
E-O
Harumafuji
6-6
okuridashi W-O
Kakuryu
8-4
E-Y
Hakuho
8-4
uwatenage W-O
Kotoshogiku
8-4

Grazie a Kintamayama di Sumo Forum, come sempre, per i video di oggi.

3 commenti:

Deda ha detto...

Bellissimo torneo!! Finalmente un giapponese che può arrivare alla vittoria.. penso sarebbe la prima che vedo da quando seguo il Sumo!

Pippooshu ha detto...

Infatti penso che proprio il tifo stia tirando la volata a Kisenosato. O a Tochiozan, adesso. Difficile che qualche mongolo a qto punto rientri in corsa, visto che si sono fatti fuori praticamente da soli (peccato per la sconfitta patita ieri da Kakuryu, proprio contro il Kid, sul filo di lana...).

Pippooshu ha detto...

...Beh, in realtà un mongolo ci sarebbe ed è (a sorpresa) Kyokutenho...ma vista l'età (e nonostante la classe: guai a chi mi tocca nonno Tenho) temo proprio che il mongolo della Tomozuna (alias ex Oshima-Beya) si liquefarà nei prossimi bouts...