giovedì 5 maggio 2011

ADIOS, FUTENO

E' di ieri la notizia dell'Intai di Futeno. Izumi Uchida, 31 anni di Kumamoto, rikishi della Dewanoumi-Beya, emerse prepotentemente come Makushita Tsukedashi, proveniente da una prestigiosa università pubblica giapponese, per poi stabilizzarsi tra i Makuuchi fino al crollo verticale che ne ha motivato il ritiro. Futeno ha combattuto ben 33 tornei tra i Makuuchi, anche recentemente, guadagnando persino due premi di Sansho, cioè un Kanto-Sho ed un Gino-Sho.


Futeno, tuttavia, già da tempo era precipitato in una crisi tecnica e psicologica da cui non gli è più stato possibile uscire, precipitando verso il basso, divisione dopo divisione, sino al rango di Makushita e tra i più modesti. Senza ormai più entusiasmo, con qualche piccolo problema ad una spalla e nonostante non sia certo un lottatore anziano, Futeno (foto d'archivio, qui sopra) ha decisio ieri di staccare ufficialmente la spina ed abbandonare l'attività agonistica, divenendo Oyakata della Dewanoumi col Myoseki di Inagawa. Ci dispiace per il suo crollo, visto che Futeno, con quella sua faccia da bambino, è stato un aficionado delle nostre cronache Makuuchi ed anche perchè era noto, cosa oltremodo lodevole, per l'intensa attività epistolare che intratteneva via internet coi suoi fans.

Sempre più duri, invece, gli ultimi De-Geiko di Hakuho. Ieri lo Yokozuna ha fatto visita alla Naruto-Beya, presso cui ha combattuto contro la sua nemesi Kisenosato, il rikishi che lo ha sconfitto ben due volte negli ultimi due tornei disputati, mietendo ben 21 bouts di cui 19 vinti. Hakuho ha detto di aver utilizzato Kisenosato come un muro da abbattere un pò per volta, utile dunque per rinforzarsi, tanto è vero che lo stesso "Kid" è uscito molto malconcio dai Keiko (nella foto sotto). Durante i suoi allenamenti, per altro, lo Yokozuna è stato ascoltato pronosticare il Sekiwake come prossimo Ozeki, cosa che ha certamente contribuito ad entusiasmare il suo avversario. Ringraziato dallo Shisho della Naruto, Hakuho ha ammesso di essere stato nella sua Heya per la prima volta ma di aver avuto una veloce ambientazione grazie alla gigantografia di Wakanohana I che campeggiava sul muro, perchè proprio l'ex Yokozuna fu il primo rikishi di cui Hakuho, allora un un bambino di soli 6 anni, provò ammirazione.


Oggi, invece, Hakuho ha fatto visita alla Tokitsukaze-Beya per affrontare ben 22 bouts contro il piccolo Toyonoshima, neo-Komusubi, vincendo 21 incontri. "Pian piano, sento che vado prendendo fiato", ha detto Hakuho, mentre Toyonoshima ha invece spiegato che il Tachi-Ai del campione, molto ribassato e veloce, è stato davvero eccellente, soprattutto nel primo passo staccato in avanti. Insomma...Hakuho è come sempre l'uomo da battere.

Nessun commento: