lunedì 24 gennaio 2011

THE GEORGIAN AFFAIR


E' appena terminato l'Hatsu-Basho 2011 che già piove l'ennesimo scandalo sul Sumo. In realtà si tratta di un piccolo "affair" georgiano perchè riguarda solo Kokkai e Gagamaru (nella foto, rispettivamente a sinistra e destra). Pare infatti che, secondo un rapporto della polizia di Tokyo, prima del giorno 14 gennaio, Kokkai (29 anni) e Gagamaru (23) si siano ubriacati pesantemente in un ristorante edonese, arrivando persino alla rissa! Questo, quantomeno, è ciò che il Mainichi Daily News ha pubblicato nella sua edizione on line.

Convocati proprio oggi negli uffici del Riji-Kai, i due georgiani hanno negato di aver partecipato ad alcuna rissa, ammettendo però di essersi ubriacati. Kokkai, il malandato guerriero della Oitekaze-Beya uscito a pezzi dall'ultimo Basho e prossimo retrocesso tra i Juryo, ha chiarito di aver assistito l'amico Gagamaru dopo che lo stesso era venuto a sapere della morte di un caro amico in quel di Tbilisi, in Georgia (sappiamo che "Mr Gaga" ha perso anche il padre un paio di anni fa) cosa per cui i due si erano spinti a bere un pò troppo per placare la tristezza del momento. L'Oyakata Hanaregoma, nuovo Riji-Cho del Kyokai, ha ascoltato con attenzione il loro racconto ed ha posto alcune domande, sottolineando però che, rissa o non rissa, preoccupa il fatto che i due rikishi fossero ancora in giro a bere fino alle 7.00 del mattino (!!!).

Per altro alcune testimonianze interne al ristorante hanno parlato di vetri infranti e della necessità, dunque, che i due georgiani rifondino il dovuto al proprietario del locale. Georgiani che, dulcis in fundo, hanno ovviamente perso il turno del giorno 14. Per ora i due hanno ricevuto un richiamo ufficiale ma non si esclude che possa esserci maggiore severità in un prossimo futuro.

Nessun commento: