domenica 21 novembre 2010

8: UN NAKABI PER CINQUE


Nakabi. Premesso che il J9 Sakaizawa, tra i Juryo, comanda la classifica con 7-1 nonostante la sconfitta di oggi, patita per Tsukidashi contro il J4 Asofuji (4-4) passiamo al breve resoconto della divisione Makuuchi: con le sconfitte di Shotenro (6-2) sottomesso dall'incredibile recupero del connazionale mongolo Koryu (4-4 il suo score, ma dopo quattro giornate Koryu perdeva 0-4) per Hatakikomi e di Tokitenku (6-2) sconfitto con brillantezza dallo Yoritaoshi di Goeido (6-2 anche per lui) il numero dei primatisti si riduce ancora: ad Hakuho, Baruto e Kaio, oggi tutti vincenti, si affiancano ormai solo nonno Kyokutenho (7-1) oggi vincitore per Yorikiri su di un Okinoumi in crisi (4-4) e Toyonoshima (7-1) bravo ad aggirare Tochinonada (3-5) durante le fasi concitate della manovra e quindi sconfiggerlo con Okuridashi.

Detto poi della bella vittoria del mongolo Tamawashi (6-2 anche per lui) che porta una proiezione fulminea in Kotenage sul braccio proteso del povero Yoshikaze (5-3) e del pareggio di score ottenuto da "Robocop" Takamisakari per Katasukashi su Bushuyama (1-7) che flette per bene la propria postura all'indietro e trascina dal braccio, scoordinandolo in avanti, il rivale, passiamo ad una breve sequela di altri risultati "minori". Hakuba batte un colpo, il secondo (2-6) e usa un gran bel Shitatenage per ribaltare la verve un pò confusa del "bisonte" Kokkai (3-5). Altro georgiano, risultato diverso: Gagamaru (3-5) ci va di prepotenza, con Oshidashi, ed abbatte le flebili difese del koreano Kasuago (1-7) mentre "Jabba" Takekaze (4-4) beffa con Okuridashi Kimurayama (3-5) e Mokonami (3-5) ci mette la grinta ritrovata di oggi per estromettere di slancio, con Yoritaoshi, il pesante Miyabiyama (4-4).

E veniamo al dunque: Kisenosato (6-2) tiene duro e vince anche oggi, con Tsukiotoshi, a danno del solito, vacuo Asasekiryu (1-7) ormai prossimo al Make-Koshi, dopodichè si passa al capitolo Sanyaku: Aminishiki, un M2, liquida un Tochiozan in crisi apparente (4-4) costringendo il Sekiwake alla quarta debacle del suo torneo, di cui due consecutive. Per altro Aminishiki (4-4) prevale con una manovra ben portata in tecnica classica, lo Yorikiri, cioè il terreno generalmente più congeniale del suo giovane rivale.

Perde Tochiozan e, come accade da tutto il Kyushu-Basho, perde anche l'altro Sekiwake: Kakuryu (4-4). Il mongolo viene straportato dall'impeto più convinto di Kotoshogiku (3-5) che lo agguanrta in doppia presa e straporta l'avversario fuori dal Tawara facendo valere la netta preminenza fisica.

Kaio (7-1) è uno dei tre campioni che, sparring partners a parte, si contenderà il Kyushu-Basho: il decano utilizza un suo vecchio marchio di fabbrica per agganciare subito in presa l'arto proteso di Homasho (5-3) e quindi abbatterlo con Kotenage. La Kimarite si è rivelata ancora una volta utile ed il vecchio campione può incredibilmente portarsi ad un passo dal Kachi-Koshi.

Baruto ne segue le orme e sconfigge Kitataiki (3-5) grazie al maggiore allungo degli arti, cosa per cui riesce a centrare con maggiore concretezza il bersaglio alto del rivale e quindi sconfiggerlo per Oshidashi (7-1).

Kotooshu ha superato il momento buio del suo torneo ed ha conquistato oggi la vittoria del 5-3 a danno del Komusubi Tochinoshin (3-5) che viene agguantato con presa esterna e quindi ribaltato al suolo con Uwatenage in bello stile. Purtroppo per Kotooshu le tre sconfitte accumulate fin'ora hanno de facto azzerato le possibilità di Yusho dell'Ozeki bulgaro, come del resto accade praticamente sempre.

Hakuho, infine, non ci mette molto a domare il Sumo un pò remissivo di Aran (2-6) e costringe il Komusubi russo alla resa con Yorikiri estremamente stringente (nella foto). 7-1 anche per lo Yokozuna, dunque, e del resto non c'era da dubitarne ma a questo punto la domanda è: chi tra Kaio e Baruto riuscirà a tenergli testa sino in fondo? Kaio potrebbe mollare fisicamente nel momento dei big matches ma Baruto riuscirà a tenere alta la concentrazione? O sarà magari il tondeggiante Toyonoshima a rivelarsi come vera sorpresa del Basho? Non resta che aspettare per saperlo...

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Koryu 4-4*
hatakikomi
E-M16 Shotenro 6-2

E-M12 Takamisakari 4-4*
katasukashi
W-M12 Bushuyama 1-7

E-M11 Mokonami 3-5*
yoritaoshi
W-M14 Miyabiyama 4-4

E-M14 Goeido 6-2*
yoritaoshi
W-M11 Tokitenku 6-2

E-M10 Gagamaru 3-5*
oshidashi
W-M15 Kasugao 1-7

E-M9 Kyokutenho 7-1*
yorikiri
W-M16 Okinoumi 4-4

W-M13 Tochinonada 3-5
okuridashi
W-M9 Toyonoshima 7-1*

E-M13 Sokokurai 4-4*
sukuinage
W-M8 Shimotori 3-5

W-M10 Tosayutaka 4-4
yoritaoshi
W-M6 Tokusegawa 5-3*

E-M5 Yoshikaze 5-3
kotenage
E-M8 Tamawashi 6-2*

E-M7 Kotokasuga 2-6
yorikiri
W-M5 Wakanosato 3-5*

E-M4 Hakuba 2-6*
shitatenage
E-M6 Kokkai 3-5

W-M7 Kimurayama 3-5
okuridashi
W-M4 Takekaze 4-4*

E-M1 Kisenosato 6-2*
tsukiotoshi
W-M2 Asasekiryu 1-7

E-S Tochiozan 4-4
yorikiri
E-M2 Aminishiki 4-4*

W-M1 Kotoshogiku 3-5*
yorikiri
W-S Kakuryu 4-4

E-M3 Homasho 5-3
kotenage
W-O Kaio 7-1*

W-M3 Kitataiki 3-5
oshidashi
W-O Baruto 7-1*

E-O Kotooshu 5-3*
uwatenage
W-K Tochinoshin 3-5

E-Y Hakuho 7-1*
yorikiri
E-K Aran 2-6

Nessun commento: