martedì 16 novembre 2010

3: LA CORSA RIPRENDE




Nella terza giornata del Kyushu-Basho tutto sembra tornare alla mobilità. Rimbomba ancora nello stadio di Fukuoka la caduta occorsa ieri allo Yokozuna Hakuho, che oggi però riprende il suo cammino ribaltando sul Rakida l'impeto un pò banale di Kotoshogiku (1-2) con Kotenage (2-1). La vittoria dello Yokozuna di per sè non è identificabile con nulla di sorprendente, vista la sua caratura ma c'era sempre il rischio che dopo la sconfitta di ieri, che ne aveva spezzato la rincorsa al record di Futabayama, qualcosa si potesse infrangere nella psiche del campione mongolo che invece è tornato a macinare Sumo da par suo.

Detto della bella proiezione mancina di Hakuho, portata direttamente sull'arto destro di "Giku" (due foto in alto) segnaliamo anche la vittoria di Baruto (3-0) che solleva Aminishiki (2-1) per quanto è alto, con Tsuridashi, e lo depone fuori dal Tawara. A questo punto il gigante estone comanda i giochi insieme ad una pattuglia di sontuosi sparring partners ma è certamente troppo presto per agognare sogni di gloria.

Vince Baruto ma vince anche l'altro Ozeki gigante venuto dall'est Europa, cioè Kotooshu (2-1). Il bulgarone ha perso ieri contro Aminishiki, e forse non c'era nemmeno bisogno di dirlo, tanto la cosa appariva statisticamente scontata, ma ha vinto oggi contro Asasekiryu (0-3) liquidato con una buona andatura in Yorikiri che gli è valsa la vittoria nel più classico dei suoi bouts.

Altro Ozeki, altra vittoria: è Kaio (2-1) a fruire di un Sumo più diluito, entrare compostamente in presa e costringere il Komusubi Tochinoshin (1-2) alla sconfitta per Yorikiri. Punto prezioso per il vecchio decano, che del resto, vista l'età e la condizione non più brillante, dovrà contare su ogni singolo match per giungere al suo faticoso Kachi-Koshi.

Perde invece un Harumafuji sempre più debole, fiacco e poco incisivo. Il mongolo (0-3) si ritrova di fronte un Kisenosato galvanizzato dalla prestigiosa vittoria di ieri (2-1) il sublime Kimboshi ottenuto a danno dello Yokozuna Hakuho, ergo subisce il maggiore impeto del rivale e la sua maggiore fisicità, quindi vi rimane troppo a ridosso sino a soccombere per un secco Tsukidashi portato sotto il mento dell'Ozeki (foto in basso). Haruma è nei guai perchè adesso il suo passivo inizia a farsi pesante.

Capitolo Sekiwake: vince Tochiozan (2-1) che prevale in Oshidashi su Kitataiki (2-1) riportando l'azione sul confronto "aggressivo" e vince Kakuryu (3-0) che comanda i giochi assieme a Baruto e mette in mostra ancora una volta un Sumo rapido e guizzante, condito dalla bella presa in Yorikiri con cui addomestica il Komusubi russo Aran (0-3). Lo dicemmo e lo ripetiamo: sia Tochiozan che Kakuryu saranno presto Ozeki e per ora soprattutto il rikishi mongolo pare voler proseguire su questa strada.

Risultati sparsi? debacle totale dei georgiani che, oltre a Tochinoshin, soccombono anche con Gagamaru e Kokkai (1-2 per entrambi): il primo viene proiettato al suolo dall'Uwatenage repentino di Shimotori (2-1) ed il secondo cede per Oshidashi al redivivo Kimurayama (2-1). Kyokutenho (2-1) sconfigge un pò a sorpresa il piccolo Toyonoshima (2-1) accettando l'entrata a ridosso della propria difesa da parte di "Toyo" per poi bloccarlo però con una doppia morsa sulle braccia sollevate, in Kimedashi, fino alla vittoria conclusiva. Goeido (1-2) cede a sorpresa contro Shotenro (3-0 per il mongolo) a causa di un astuto Hatakikomi, mentre lo "sceriffo" Miyabiyama (1-2) cede per Yorikiri sulla spinta un pò untuosa del cinese Sokokurai (2-1) che dunque lo gabba per bene. "Robocop" Takamisakari vince e va sul 2-1, avendo sconfitto per Yoritaoshi il povero Tosayutaka (1-2) mentre cede Takekaze (1-2) sull'ottimo spunto in Yorikiri del bravo Homasho (2-1). Si notino infine altri due parziali puliti: quelli sul 3-0 di Tokusegawa per Yorikiri su di uno spento Hakuba (0-3) e di Yoshikaze, furbo in Hatakikomi su Wakanosato (0-3). Tokitenku (2-1) ha battuto per Yorikiri il vecchio Tochinonada (2-1).

Est
Kimarite
Ovest:

E-J2 Toyozakura 1-2
yorikiri
W-M15 Kasugao 1-2*

E-M15 Koryu 0-3
uwatenage
W-M16 Okinoumi 3-0*

E-M14 Goeido 1-2
hatakikomi
E-M16 Shotenro 3-0*

E-M13 Sokokurai 2-1*
yorikiri
W-M14 Miyabiyama 1-2

W-M13 Tochinonada 2-1
yorikiri
W-M11 Tokitenku 2-1*

E-M11 Mokonami 1-2*
yoritaoshi
W-M12 Bushuyama 1-2

E-M12 Takamisakari 2-1*
yoritaoshi
W-M10 Tosayutaka 1-2

E-M9 Kyokutenho 2-1*
kimedashi
W-M9 Toyonoshima 2-1

E-M10 Gagamaru 1-2
uwatenage
W-M8 Shimotori 2-1*

E-M7 Kotokasuga 0-3
oshidashi
E-M8 Tamawashi 2-1*

E-M6 Kokkai 1-2
oshidashi
W-M7 Kimurayama 2-1*

E-M5 Yoshikaze 3-0*
hatakikomi
W-M5 Wakanosato 0-3

E-M4 Hakuba 0-3
yorikiri
W-M6 Tokusegawa 3-0*

E-M3 Homasho 2-1*
yorikiri
W-M4 Takekaze 1-2

E-K Aran 0-3
yorikiri
W-S Kakuryu 3-0*

E-S Tochiozan 2-1*
oshidashi
W-M3 Kitataiki 2-1

E-M2 Aminishiki 2-1
tsuridashi
W-O Baruto 3-0*

E-O Kotooshu 2-1*
yorikiri
W-M2 Asasekiryu 0-3

W-K Tochinoshin 1-2
yorikiri
W-O Kaio 2-1*

E-O Harumafuji 0-3
tsukidashi
E-M1 Kisenosato 2-1*

E-Y Hakuho 2-1*
kotenage
W-M1 Kotoshogiku 1-2

Nessun commento: