sabato 4 settembre 2010

ADDIO A WAKANOHANA


Tristissima notizia per il mondo del Sumo: è morto di un male incurabile ad 82 anni, il giorno 1 settembre, il grandissimo ex Yokozuna Wakanohana I, noto all'epoca col soprannome di "diavolo del Dohyo" ma il cui vero nome era Katsuji Hanada. Celebri le sue sfide con l'altro Yokozuna dell'epoca, Tochinishiki durante le quali, pur essendo alto "solo" 179 cm e pesante circa 100 Kg, cioè abbastanza meno di altri suoi illustri colleghi, rimase impresso soprattutto per l'eleganza dei suoi movimenti e la sobrietà dei propri comportamenti, sempre molto corretti. Wakanohana I debuttò nel Sumo nell'anno 1946 per poi divenire Makuuchi 5 anni dopo, nella primavera del 1950. Arrivò alla Tsuna nell'Hatsu-Basho del 1958, divenendo 45° Yokozuna della storia del Sumo e vinse in totale 10 Yusho Makuuchi. Si ritirò dal Dohyo nel 1962, divenendo Oyakata col nome di Futagoyama.

Wakanohana Kanji, alias Wakanohana I, proveniva, per altro, da una grande dinastia di campioni, visto che suo fratello fu Ozeki con lo Shikona di Takanohana Kenshi ed i suoi nipoti raggiunsero il rango di Yokozuna, proprio come lui, col nome di Wakanohana Masaru, alias Wakanohana II, e Takanohana Koji (Takanohana II) celeberrimo campione che attualmente dirige il Riji-Kai del Nihon Sumo Kyokai. Proprio lui ha rilasciato una commossa dichiarazione ufficiale in cui ha ricordato la figura romantica dello zio, indicandola come esempio indefesso di ciò che dovrebbe sempre essere il Sumo.

Ci uniamo alla sua famiglia ed all'intero mondo del Sumo per rendere omaggio a questo grandissimo pilastro della storia del Sumo. Forse uno dei più importanti campioni del dopoguerra.

Nessun commento: