giovedì 29 luglio 2010

BACI DA BARCIS


Riprendiamo dalle pagine telematiche de "Il Friuli" un articolo sulla conclusione del Trofeo Comune di Barcis, Coppa Europa a squadre di Sumo.

"Nella splendida cornice tra le montagne e il lago di Barcis si sono svolti la Coppa Europa a squadre di sumo e il secondo Trofeo Comune di Barcis, organizzato da Sport Barcis e Judo Club Fenati, con il sostegno di Regione, Provincia di Pordenone, Comunità Montana del Friuli Occidentale e con il patrocinio del Coni nazionale. All’evento l’associazione sportiva Sekai Budo Pordenone, guidata dall'atleta e tecnico Marco Ferretti, ha partecipato con due team per un totale di sette atleti, che si sono confrontati con lottatori provenienti da Paesi Bassi, Germania, Ungheria, Stati Uniti, Polonia, Belgio, nonché da altre regioni italiane. Nella competizione individuale, il campione italiano Marco Ferretti (a sinistra nella foto) ha conquistato il secondo posto nella classifica nei pesi medi (-115 chili), dopo cinque avvincenti incontri, dovendo però cedere la medaglia d’oro al forte atleta olandese Toby Hijzen. Sempre nei -115, al suo esordio marziale, Daniele Rigo si è piazzato quinto.

Nella numerosa categoria -85 chilogrammi Marco Brusadin si aggiudica la medaglia di bronzo, battendo nella finalina il compagno di squadra Omar Mozzon, che si classifica, quindi, quarto. La vittoria dei pesi leggeri maschili va a Pieter Vroon (Paesi Bassi). Molto combattuta la categoria -65 femminile, dominata dalla polacca Jyustina Murgala. Tra le protagoniste, ben tre lottatrici del Sekai Budo: Valentina Gover è salita sul terzo gradino del podio, mentre Laura Del Piero e Giada de Pra si accontentano rispettivamente della quarta e della quinta posizione. Nei massimi l’olandese Francisca Harteveld di 165 kg è oro femminile, mentre Andrea Epiro (Perugia) quello maschile (in finale contro l'olandese Haitham Al Sadhi). Nella seconda Coppa Europa di Sumo a squadre, infine, terzo posto per la Polisportiva Judo Libertas, alle spalle di Paesi Bassi e Belgio ma davanti alla selezione italiana".

Nessun commento: