domenica 23 maggio 2010

15: LO ZENSHO ED IL NUMERO 1000






Nel giorno in cui Asashoryu, notizia di oggi, atterra a Londra per partecipare ad un corso di...giardinaggio, Bushuyama ce l'ha fatta! Il J5 (11-4) ha sconfitto con Uwatenage il povero Sadanofuji (7-8) spedendo il suo avversario in Make-Koshi ma soprattutto guadagnando il punto che gli è valso lo Yusho cadetto. Infatti con questa vittoria Bushuyama ha potuto staccare di una lunghezza i suoi inseguitori vincenti, tra cui il georgiano Gagamaru (10-5) che ha liquidato con Hikiotoshi Asofuji (6-9) Kiyoseumi (10-5) vincente per Hatakikomi su Kotokasuga (8-7) Tamaasuka (10-5) per Yorikiri molto classico sull'ormai disastrato Futeno (6-9) e Daido (10-5) che ha trionfato nella sfida diretta con Matsutani (9-6) con Hikiotoshi. Punto salvezza, infine, per il mongolo Shotenro (8-7) con Hikiotoshi su Toyozakura (6-9) Hoshikaze (8-7) su Kasuganishiki (7-8 e Make-Koshi per lui) anche lui per Hikiotoshi e idem dicasi per l'abnorme e simpaticissimo Yamamotoyama (8-7) che guadagna il suo Kachi-Koshi a danno di Tokushinho (7-8 e Make-Koshi) stavolta per Yorikiri. Bravo Bushuyama, dunque, sul filo di lana, anche se per la promozione a Makuuchi vediamo bene i soli Gagamaru, Shotenro e Kotokasuga. Piccolo accenno Makushita, per altro: Takanoyama (5-2) ha perso contro Nakanokuni (6-1) giocandosi così la già difficile possibilità di salire subito tra i Juryo; il ceko sarà comunque tra i primi tre ranghi Makushita in quel di luglio, ne siamo certi.

Tra i Makuuchi, assegnato da tempo immemore lo Yusho di Hakuho, si gioca solo per qualche sporadico Hoshi. E' Kachi-Koshi di Takekaze (8-7) che penetra bene nella difesa di Mokonami (8-7) e lancia una bella proiezione interna in Shitatenage che gli vale la salvezza ed è Make-Koshi per Hokutoriki (7-8) sconfitto dall'azione forzosa dell'Hulk russo Aran, che come al solito punta sull'attesa del Tachi-Ai avversario per poi guadagnare il corpo a corpo in Yorikiri per la vittoria che gli vale definitivamente la seconda piazza del torneo (12-3). E' clamorosa l'ennesima sconfitta di Kakizoe (la terza consecutiva: 7-8) che perde anche oggi, stavolta contro Yoshikaze (9-6) facendosi aggirare nella sua azione frenetica, con Okuritaoshi. Davvero inaspettato, a questo punto, il Make-Koshi di Kakizoe. Make-Koshi per il "bisontino" e Make-Koshi anche per Kimurayama (7-8) che cede sull'Hatakikomi di Wakanosato (6-9) un rikishi che il meglio di sè l'ha tirato fuori tutto alla fine del Basho, a passivo ormai sopraggiunto, soprattutto quando si è trattato di combattere contro avversari non all'altezza della piramide Sanyaku. Per la cronaca: Goeido (9-6) in Yorikiri su Takamisakari (8-7: fermatosi a KK raggiunto, il che suona come un atteggiamento poco ambizioso) e Tosayutaka (7-8) sempre per Yorikiri sull'inspiegabile Kakuryu (6-9).

E' molto interessante il confornto tra due rikishi sul 7-7. Uno solo tra Kitataiki e Tochinoshin, infatti, riuscirà a salvarsi. Kitataiki porta lo Shikiri-Naoshi molto sulle lunghe, per innervosire Tochinoshin, poi carica il Tachi-Ai ma viene arrestato nello slancio dall'avambraccio proteso del georgiano, che glielo piazza in Nodo-Wa sotto il mento e spinge in tutta risposta. Subito dopo Tochinoshin lascia sgusciare il destro in Migi-Yotsu e si piega sull'avversario, che scende a sua volta in presa ma senza affondare molto l'arto destro a causa di una buona difesa del rivale, che infatti ci mette poco ad allungare l'arto mancino in presa esterna e sollevare l'avversario in Tsuridashi. Kitataiki zampetta per aria ma non può nulla sullo sforzo di Tochinoshin, che quindi lo trasporta di parecchi passi sino al versante est e poi lo deposita oltre il Tawara. Tochinoshin ce l'ha fatta (8-7) ha centrato il suo prezioso Kachi-Koshi che gli consentirà di sopravanzare i due deludenti M1 Toyonoshima e Miyabiyama, già in Make-Koshi e tentare l'assalto alla classe Sanyaku, qualora Tochiozan cedesse nel Senshuraku di oggi. Make-Koshi per Kitataiki, per altro, che aveva condotto un ottimo torneo, salvo perdersi nel finale dello stesso.

Kyokutenho (9-6) liquida Miyabiyama (5-10) con Yorikiri alla sua maniera, Toyonoshima (5-10) beffa l'avanzata di Tamawashi (3-12) in Hikiotoshi, dopodichè si arriva al primo confronto Sanyaku che è poi quello più interessante, visto che il Komusubi Tochiozan, chiamato in causa contro Tokitenku, si gioca proprio col mongolo la possibilità di guadagnarsi il Kachi-Koshi. Tokitenku, generalmente molto fermo sulle gambe durante i suoi Tachi-Ai, sorprende stavolta Tochiozan con una partenza dinamica, quindi gli si fa incontro, gli piazza un Nodo-Wa sotto il mento ed impedisce al Komusubi di scendere in presa classica. Tochiozan arresta dunque la replica, si ferma e cerca di spiazzare Tokitenku con un'azione in controtempo su cui il mongolo, però, non cade; Tokitenku, infatti, si muove bene sul fianco, verso nord-ovest e dopo aver spostato la presa lunga dal collo alla nuca di Tochiozan, approfitta dello spazio tra i corpi per indietreggiare e spingere dabbasso il Komusubi, che dunque perde l'equilibrio e cede per Hatakikomi. Tokitenku si è preso dunque un prezioso Kachi-Koshi (8-7) ma dispiace constatare il Make-Koshi di Tochiozan (7-8) che punto dopo punto era riuscito quasi nell'impresa miracolosa di recuperare uno score che gli avrebbe permesso la permanenza nel suo rango. Peccato, quindi e chissà quanto imprecherà il giapponesino ripensando al suicidio commesso contro Kotooshu, da cui è stato sconfitto per gratuito Isamiashi. Il suo posto nella piramide Sanyaku, a questo punto, verrà preso dal georgiano Tochinoshin, visto che il Sekiwake Aminishiki è caduto in MK di almeno 3 punti.

Altro Komusubi sconfitto ma senza conseguenze è Kotoshogiku (9-6). "Giku" subisce un Henka vistosissimo da parte dell'agile Hakuba (10-5 straordinario per lui) ma ciò nonostante la sua promozione al rango di Sekiwake rimane certa. Hakuba, vera e propria sorpresa di questo torneo, visto l'alto rango in cui combatteva, a nostro avviso salirà sino al rango di M1.

Detto della vittoria astuta di Aminishiki (5-10) sul troppo eretto Kokkai (3-12) che prima viene arrestato sul Tachi-Ai e poi abbattuto sul successivo arretramento in Hikiotoshi da parte del Sekiwake, passiamo a parlare di chi altro sarà Komusubi, probabilmente sul filo di lana nei confronti proprio del mongolo Hakuba. Parliamo di un altro mongolo, Asasekiryu (9-6). L'M4 ha sconfitto il Sekiwake Kisenosato con un'azione più flessuosa rispetto a quella del rivale, liquidato alla fine con Yorikiri (9-6). Asasekiryu, autore di un torneo qualitativamente di livello, ha un punto in meno di score rispetto ad Hakuba ma parte da un livello superiore (M4 invece che M5) ragion per cui riteniamo che sarà lui ad appaiare Tochinoshin nell'onorifico rango di Komusubi. Soprattutto perchè sia gli M1 ("Toyo" e Miyabiyama) sia l'M2 Homasho (Kyujo dopo un parziale disastroso) sia gli M3 (Kakuryu e Wakanosato) sono finiti in Make-Koshi. E con loro l'altro M4 Kitataiki.

Bellissimo il match di Kotomitsuki contro Baruto! Kotociccio aggredisce sin da subito con una salva di Tsuppari molto aggressivi su cui Baruto soffre, declinando il busto sul fianco ed allungando il braccio mancino sul capo di Kotomitsuki per allontanarlo. L'Ozeki giapponese effettivamente perde parte della sua concretezza ma non si tira indietro ed entra in presa destra interna, con Migi-Yotsu, aggrappandosi al Mawashi di Baruto. Il pubblico applaude la breve stasi che ne consegue, con Baruto che cerca di forzare la mano ma senza riuscire ad agganciare per bene la fusciacca avversaria col suo destro, ben chiuso dal mancino di Kotomitsuki. A questo punto, compreso il momento opportuno, Kotomitsuki affonda il passo, si volta sul baricentro e lancia la proiezione interna destra con cui scoordina completamente Baruto, forse leggermente troppo eretto, e lo spedisce al suolo con Shitatenage. Grande prova aggressiva e qualitativamente parlando "alta", da parte del campione targato Sadogatake, che prende il punto del 9-6 e lascia Baruto sul comunque dignitoso 10-5.

E' forse inopportuno dirlo ma una volta ricordatici che Kaio era ad un solo punto dalla vittoria numero 1000, un vero e proprio record nel mondo del Sumo, qualcosa ci diceva che Kotooshu non avrebbe fatto del suo meglio per liquidare il decano della Tomozuna. E così è stato, perchè la prestazione del bulgarone (9-6) è del tutto scoordinata e rugginosa, consentendo alla sobria offensiva di Kaio, astuto nel muoversi leggermente in controtempo sul Tachi-Ai, di progredire in Yorikiri (9-6). Kotooshu si è venduto? Non arriviamo a dire tanto, anche perchè sarebbe irrispettoso della oggettiva grandezza di Kaio ma il Mukiryoku-Zumo esiste, questo si e non è sempre facile rilevarlo in termini ufficiali. Buona o regalata che sia, comunque, questa è stata la vittoria Makuuchi numero 1000 per l'Ozeki giapponese e tale record rimarrà imperituro negli annali di questa splendida, antichissima disciplina. Congratulazioni vivissime, vecchio campione (nelle tre foto in basso, dal festeggiamento alle due vittorie che hanno contraddistinto la sua sequenza storica: la prima contro Mainoumi e l'ultima contro Kotooshu).

Si chiude il cerchio, infine, con il bel match tra Hakuho ed Harumafuji. Lo Yokozuna aggredisce Ama con una serie di colpi belli tosti al bersaglio alto ed avanza ma Harumafuji è molto bravo nel girargli attorno, mandando a vuoto buona parte delle iniziative di Hakuho. Hakuho, però, ha la capacità di mantenere sobria ed equilibrata la propria azione, tenendo sempre la schiena a centro Dohyo e relegando Haruma sull'esterno. Ama tenta anche una sortita, entra nella guardia di Hakuho e prova un aggancio su cui, però, Hakuho lo inchioda dabbasso. La stasi che ne deriva solletica il pubblico ma sullo strappo successivo Hakuho ha gioco facile nel far valere il peso, posizionato corpo a corpo com'è, quindi avanza in Yorikiri ed estromette Harumafuji dal Dohyo con un ultimo, gratuito spintone (9-6: due foto in alto). E' la vittoria numero 15, quella del secondo Zensho-Yusho consecutivo, nonchè quella che lo conferma campione assolutamente ineguagliabile. Complimenti al dominatore. Complimenti ad Hakuho Sho.

Est
Kimarite
Ovest:

W-J3 Chiyohakuho 6-9
oshidashi
W-M16 Tamanoshima 5-10*

E-M14 Tochinonada 3-12
uwatenage
E-J3 Kasugao 6-9*

E-M16 Koryu 5-10
kotenage
W-M11 Tokusegawa 9-6*

E-M11 Mokonami 8-7
shitatenage
E-M12 Takekaze 8-7*

W-M15 Shimotori 10-5*
sukuinage
W-M10 Okinoumi 5-10

E-M10 Aran 12-3*
yorikiri
W-M14 Hokutoriki 7-8

W-M13 Takamisakari 8-7
yorikiri
W-M9 Goeido 9-6*

E-M15 Wakakoyu 10-5*
oshitaoshi
W-M8 Toyohibiki 8-7

E-M8 Kakizoe 7-8
okuritaoshi
E-M13 Yoshikaze 9-6*

W-M12 Kimurayama 7-8
hatakikomi
W-M3 Wakanosato 6-9*

E-M3 Kakuryu 6-9
yorikiri
E-M9 Tosayutaka 7-8*

E-M4 Kitataiki 7-8
tsuridashi
W-M2 Tochinoshin 8-7*

W-M7 Kyokutenho 9-6*
yorikiri
W-M1 Miyabiyama 5-10

E-M1 Toyonoshima 5-10*
hikiotoshi
E-M7 Tamawashi 3-12

E-M6 Tokitenku 8-7*
hatakikomi
W-K Tochiozan 7-8

E-K Kotoshogiku 9-6
hatakikomi
W-M5 Hakuba 10-5*

W-M6 Kokkai 3-12
hikiotoshi
W-S Aminishiki 5-10*

E-S Kisenosato 8-7
yorikiri
W-M4 Asasekiryu 9-6*

E-O Kotomitsuki 9-6*
shitatenage
W-O Baruto 10-5

W-O Kaio 9-6*
yorikiri
W-O Kotooshu 9-6

E-Y Hakuho 15-0*
yorikiri
E-O Harumafuji 9-6

Nessun commento: