sabato 27 marzo 2010

14: L'AIRONE INDOMABILE




Avremmo scommesso su di un Uwatenage di Hakuho a danno del monocorde Kotooshu, prima della penultima giornata di questo Haru-Basho e così è stato, vista l'ottima proiezione mancina del mongolo che controlla il match prima con una sonora spallata sul Tachi-Ai, poi con una morsa esterna sinistra ben più profonda di quella interna destra del rivale e poi ancora con una spinta fin dentro la difesa eretta di Kotooshu, il quale non riesce ad uscire dal pressing e cede sulla proiezione finale dello scatenato Yokozuna (foto in alto). Diciamo che è andato in scena un piccolo grande classico delle sfide tra i due colossi: Hakuho potente ma abile a variare e Kotooshu buono solo per lo Yorikiri ed incapace di variare tattica di gara quando il bout lo richiede. Non a caso uno, Hakuho (14-0) è Yokozuna e l'altro, Kotooshu (9-5) un Ozeki da anni impantanato nello stesso grigiore tecnico-tattico. Prossimo Zensho-Yusho per l'impareggiabile Hakuho Sho, alias Hakuho Zensho?

Detto dello Zensho dello Yokozuna, segnaliamo l'ennesimo passo avanti di Baruto, ormai assolutamente certo del suo passaggio ad Ozeki. Il Sekiwake (13-1) ha oggi abbattuto l'irruenza di Kotoshogiku (9-5) con un furbo Hatakikomi, forte anche della sua stazza elevata, scartando lateralmente dopo un paio di Tsuppari molto lunghi, sul Tachi-Ai e beffando così, con una manata dietro il collo, la grinta di un M3 troppo proteso in avanti (foto al centro). Baruto a -1 da Hakuho, dunque ma soprattutto Baruto Ozeki de facto, dicevamo, visto che con lo score di 13 punti è già ben oltre le 33 vittorie necessarie per l'ottenimento della promozione (siamo a 35) mantenendosi, per altro, teoricamente in lizza per lo Yusho, così come preteso dai più intransigenti membri del Riji-Kai.

Scontro diretto tra Ozeki, quello fra Kaio ed Harumafuji. A sorpresa vince Kaio (8-6) che miete il suo Kachi-Koshi con uno Tsukiotoshi decisamente spiazzante grazie al quale abbatte Harumafuji (10-4: foto in basso) molto proteso sul Tachi-Ai. Dobbiamo dire la verità: in questi casi, quando un rikishi è già al sicuro dietro il suo KK e l'avversario necessita, invece, di un punto per raggiungere la salvezza, è piuttosto comune notare una sproporzione percentuale a netto vantaggio del rikishi più in difficoltà, segno che evidentemente qualche regalo in stile Yaocho, o quantomeno Mukiryoku-Zumo, viene elargito...ma stavolta, calcolando l'evidente Henka di Kaio sul Tachi-Ai, completato da uno Tsukiotoshi portato dal fianco sul costato di Harumafuji in caduta, dobbiamo dire che più che un accordo c'è andato di mezzo il gesto poco dignitoso del decano targato Tomozuna. Nel Sumo, del resto, come in qualunque altra disciplina sportiva, spesso conta l'astuzia. Ed in questo caso l'untuosità.

Kotomitsuki si prende un buon punto (9-5) sconfiggendo a sportellate il povero Toyonoshima (5-9) con Oshidashi, infierendo sul piccolo Sekiwake e rimpolpando il suo score, già comunque sufficiente per evitare la retrocessione a Sekiwake. Toyonoshima, di suo, perdendo oggi ha ufficializzato la sua fuoriuscita dalla classe Sanyaku, avendo rimediato un Make-Koshi di almeno due punti passivi (ad oggi) e quindi dovendo scendere di almeno due livelli.

Ma lo score più importante della giornata, a parte quello di Hakuho e Baruto, risulta essere quello dei due Komusubi, che raggiungono il Kachi-Koshi con una giornata di anticipo e andranno dunque a prendersi lo scranno di Sekiwake, uno prendendo il posto di Toyonoshima, che con oggi retrocede ad M1, avendo perso almeno un bout di troppo e l'altro quello di Baruto, che come sappiamo sarà Ozeki. Kisenosato (8-6) ha sconfitto con un pesante Tsukiotoshi l'altrettanto giovane Tochiozan (10-4) ed Aminishiki (8-6) ha piazzato la zampata utile con un sobrio Yorikiri a danno di Homasho (8-6). Resta da vedere chi, a questo punto, prenderà il loro posto come Komusubi, visto che gli M1 e gli M2 sono affondati decisamente in Make-Koshi. Probabilissima almeno la promozione dell'M3 Kotoshogiku.

Gli M1 e gli M2, già. Wakanosato e Kakuryu, M1, si ritrovano sul 5-9 perchè il primo ha perso per Tsukiotoshi contro il mongolo Tamawashi (5-9) ed il secondo ha vinto inutilmente contro Tosayutaka (3-11) con Yorikiri molto ben portato. Fra gli M2 va in scena addirittura il grottesco tramite scontro diretto; il bout, che ha visto contrapposti due rikishi tra i peggiori in assoluto di questo Haru-Basho, è stato vinto dal vecchio Kyokutenho (3-11) per Yorikiri su Aran (1-13) che dunque precipiterà di parecchie lunghezze nel prossimo Natsu-Basho, probabilmente nei bassifondi del Banzuke. Per altro dobbiamo constatare che, a parte l'M3 Kotoshogiku, tra i primi livelli Maegashira si registra ancora una volta un crollo verticale, visto che sia l'altro M3 Goeido (causa Kyujo) sia gli M4 Tamawashi e Tosayutaka sono precipitati verso il basso, così come l'M5 Toyohibiki. Rimane Homasho...che però con un semplice 8-7 o 9-6, a seconda del risultato del suo ultimo bout di domani, dovrebbe diventare addirittura Komusubi partendo da un rango ed uno score non certo di primissimo livello. A questo punto, dunque, potrebbe rientrare in gioco persino il baby Tochiozan, M6 ma forte di un (momentaneo) 10-4.

Capitolo Hoshi. Oggi arrivano alcuni Kachi-Koshi facilmente preventivabili: Mokonami (8-6) allunga lo Tsukiotoshi con cui sconfigge Yoshikaze (5-9) e si prende il punto salvezza, mentre "Flat Face" Iwakiyama guadagna il suo 8-6 con pressante Yoritaoshi a danno di Tokitenku (10-4) ma sono ancor di più i Make-Koshi. Hokutoriki (5-9) spedisce fuori dal Tawara ed in MK il povero Tamanoshima (6-8) col suo Oshidashi proverbiale (Tamanoshima deve vincere l'ultimo bout, domani, se vuole provare ad evitare la retrocessione tra i Juryo) Takekaze (4-10) usa l'astuzia per avere ragione di Sagatsukasa (6-8) con Hatakikomi, condannado l'M15 alla retrocessione e Takamisakari (7-7) riesce a riagganciare disperatamente il pareggio di score con Oshitaoshi a danno di Kakizoe (6-8) condannando il "bisontino", dunque, alla caduta in Make-Koshi. Altri due 7-7 provvidenziali sono quelli dello scioltissimo Okinoumi (in Sukuinage) su Shimotori (4-10) ed Hakuba in Yorikiri su Tokusegawa (8-6).

Eccellente l'Uwatedashinage con cui il felpatissimo Asasekiryu (10-4) agile come una pantera nel sistemarsi sul Dohyo sempre a gambe molto larghe, ha ragione di Miyabiyama (10-4) portando una semi-proiezione, accompagnata dal fianco, con cui abbatte il pesantissimo rivale e guadagna il punto della doppia cifra di score. Rimango dell'idea che, qualche piccolo passaggio a vuoto a parte (vedasi ieri contro Sagatsukasa) Asasekiryu meriterebbe un bel premio tecnico per il torneo in corso. 9-6, infine, per due rikishi in un buon momento: Kokkai beffa Kasugao (5-9) con Hatakikomi e Kitataiki vince con Yorikiri contro l'ostico Tochinoshin (8-6).


Est
Kimarite
Ovest:

E-M14 Kokkai 9-5*
hatakikomi
E-M16 Kasugao 5-9

W-M14 Tamanoshima 6-8
oshidashi
W-M11 Hokutoriki 5-9*

E-M12 Okinoumi 7-7*
sukuinage
W-M10 Shimotori 4-10

E-M9 Hakuba 7-7*
yorikiri
W-M13 Tokusegawa 8-6

W-M15 Mokonami 8-6*
tsukiotoshi
W-M9 Yoshikaze 5-9

E-M8 Iwakiyama 8-6*
yoritaoshi
E-M13 Tokitenku 10-4

E-M15 Sagatsukasa 6-8
hatakikomi
W-M8 Takekaze 4-10*

E-M7 Miyabiyama 10-4
uwatedashinage
E-M11 Asasekiryu 10-4*

W-M12 Takamisakari 7-7*
oshitaoshi
W-M7 Kakizoe 6-8

E-M10 Kitataiki 9-5*
yorikiri
W-M6 Tochinoshin 8-6

E-M5 Toyohibiki 4-10*
oshidashi
W-M16 Bushuyama 4-10

E-M2 Kyokutenho 3-11*
yorikiri
W-M2 Aran 1-13

E-M1 Kakuryu 5-9*
yorikiri
W-M4 Tosayutaka 3-11

E-M4 Tamawashi 5-9*
tsukiotoshi
W-M1 Wakanosato 5-9

E-K Kisenosato 8-6*
tsukiotoshi
E-M6 Tochiozan 10-4

W-M5 Homasho 8-6
yorikiri
W-K Aminishiki 8-6*

E-S Baruto 13-1*
hatakikomi
W-M3 Kotoshogiku 9-5

W-S Toyonoshima 5-9
oshidashi
W-O Kotomitsuki 9-5*

E-O Harumafuji 10-4
tsukiotoshi
E-O Kaio 8-6*

E-Y Hakuho 14-0*
uwatenage
W-O Kotooshu 9-5

Nessun commento: