lunedì 25 gennaio 2010

LA RINASCITA DI ARAN


La storia di Alan Gabaraev la conosciamo più o meno tutti. Rikishi russo nato il 31 gennaio 1984 a Vladikavkaz, nella regione russa dell'Ossezia del nord, recentemente sposatosi con una sua connazionale residente a Tokyo (aspettano un figlio per febbraio) e noto con lo Shikona di Aran Hakutora, è approdato nel mondo del Sumo giapponese nel gennaio 2007, scalando rapidamente le vette delle divisioni inferiori, vincendo gli Yusho Jonokuchi e Jonidan sino a divenire Juryo prima, nel luglio 2008 e Makuuchi poi, a novembre dello stesso anno. Ebbene, lui stesso e la scuderia di cui fa parte, la Mihogaseki-Beya, hanno reso noto un grave problema da cui Aran pare fortunatamente essere uscito.

Nel dicembre del 2008, infatti, Aran ha scoperto un tumore alla guancia sinistra, nella parte interiore della bocca, tumore che, una volta esaminato, si è rivelato maligno. E' stata necessaria dunque un'operazione d'urgenza, visto che il male del giovane russo rischiava di ucciderlo e visto anche che gli causava notevoli difficoltà di nutrizione (pare che Aran nel periodo in questione fosse sceso di 20 Kg di peso) ma fortunatamente l'intervento ha avuto successo ed Aran è potuto tornare subito sul Dohyo, per altro con buoni risultati.

Anche per questo, dunque, siamo lieti che il russo abbia ottenuto un ottimo score nell'Hatsu-Basho appena concluso (10-5) perchè tale successo, più di ogni altra cosa, sottolinea il completo recupero di Aran che difatti, per sua stessa ammissione, reputa questo score come un'autentica ciliegina sulla torta del suo ultimo, travagliatissimo anno. Ne siamo felicissimi, Aran! Vai così!

Nessun commento: