venerdì 22 gennaio 2010

13: IL DRAGONE SBRANA IL TORNEO










Una premessa: il nostro pupillo ceko Takanoyama non ce l'ha fatta. Il Makushita 6 (3-4) ha ceduto ancora una volta, perdendo l'ennesima chance di diventare Juryo o quantomeno di avvicinarcisi; fatale la sconfitta definitiva subìta per Yoritaoshi contro Yoshiazuma (4-3). E cominciamo ora con la solita carrellata Juryo: il georgiano Gagamaru rimane primo con 10-3 grazie ad un ottimo Kotenage a danno di Masatsukasa (8-5). Assieme a lui, leader a pari merito, c'è Sakaizawa (10-3) vincitore per Shitatenage contro Tokusegawa (7-6). I due rikishi continuano a mietere successi, dandosi battaglia a colpi di Kimarite in grande stile. Come secondi troviamo il cinese Sokokurai (9-4) vincitore per Yoritaoshi su Kyokunankai (8-5) ed Okinoumi, oggi schierato tra i Makuuchi. Esce sconfitto Jumonji (6-7) purtroppo annientato dal Makushita 4 Kanbayashi (4-3) ed ora a serio rischio retrocessione.

Congratulazioni ad Okinoumi (9-4) che sale tra i Makuuchi, dicevamo e si prende la soddisfazione di battere il vecchio Tochinonada (4-9) con Uwatenage. Subito dopo Kitataiki guadagna il suo Kachi-Koshi (8-5) con un grintoso Yoritaoshi a danno di Tosayutaka (8-5). Toyohibiki (10-3) non si ferma più e raggiunge il punto della doppia cifra di score alla sua maniera, cioè aggredendo il povero Mokonami (5-8) e spedendolo in Make-Koshi con Oshidashi. Il "Tank" ora può puntare quantomeno ad un bel premio di Sansho.

Takamisakari perde colpi ed arriva alla terza sconfitta consecutiva, rovinando un torneo che si faceva buono. Oggi "Robocop" ha ceduto sullo Yorikiri forzoso di "Flat Face" Iwakiyama (9-4) finendo sul 6-7 e dimostrando come molto spesso i suoi tornei si concludano al Nakabi. Kachi-Koshi di Tochiozan! Il giovane virgulto della Kasugano-Beya decide di scalare ancora una volta il Banzuke e batte con Oshidashi il mongolo Koryu (3-10). A questo punto ci sono ancora due gare perchè Tochiozan possa raggiungere la doppia cifra di score e risalire nei quartieri alti della divisone Makuuchi.

Tamanoshima contro Shotenro. Il mongolo (3-10) scatta sul Tachi-Ai con un attacco frontale a braccia molto accentrate, quindi trova l'Hidari-Yotsu ma lasciando la presa interna mancina anche a Tamanoshima (7-6). Quest'ultimo, però, è più bravo nel lavorare con la doppia presa e quindi riesce a schiacciare gli arti del rivale verso il centro del corpo, impedendone una morsa utile...fino allo Yorikiri vincente.

Hakuba contro Wakanosato. Hakuba (8-5) scarta subito sulla sinistra, entra in Hidari-Yotsu ma subisce la replica composta di Wakanosato (9-4) che porta il sinistro alto sotto l'ascella del mongolo e prova la progressione. Hakuba resiste sul versante est del Dohyo, poi si piega cercando lo Shitatenage cui Wakanosato (9-4) resiste ed anzi replica a sua volta. Hakuba allora si flette, esce dall'empasse, ripiega verso sud e qui cerca una seconda proiezione vincente che non riesce nemmeno stavolta perchè Wakanosato si appoggia sul suo avversario col peso del corpo e quindi, approfittando del piegamento dell'M14, gli porta una mano sul collo, completando la propria Kimarite con Uwatenage di forza.

Interessante la sfida tra Tamawashi ed Aran. Il mongolo accetta il Tachi-Ai frontale per portare subito una torsione del busto verso destra e quindi lanciare lo sbilanciamento. Aran, però, è già filtrato col sinistro interno ben lungo sul suo Mawashi e quindi vi si aggrappa, andando in stallo. Tamawashi si ferma, abbranca l'arto mancino del russo con una presa strettissima, quindi fa un passo all'indietro e curva l'indietreggiamento veloce portando a spasso il braccio di Aran, che rimane imprigionato nel Kotenage di Tamawashi e ne viene dunque sconfitto (8-5). Tamawashi, molto intelligente oggi, ha centrato il suo Kachi-Koshi (8-5).

Bushuyama, peggior rikishi di questo Hatsu-Basho, se la vede con Homasho. Fatica Homasho ad aver ragione del brusco Bushuyama (1-12) che del resto, sin dal Tachi-Ai, bada ad urtare contro il rivale col peso e con una serie di colpi sulle spalle di Homasho. Quest'ultimo centra prima l'Hidari-Yotsu, poi subisce lo spostamento dell'avversario, che lo trascina sull'esterno col sinistro ma riportandosi su Bushuyama Homasho riesce a rimettere in piedi l'incontro, cambiando tattica e schivando, quindi, l'ennesimo assalto pesante di Bushuyama, che va fuori fase, si sbilancia in avanti e viene finito con Oshitaoshi finale (7-6).

Shimotori (6-7) affronta Kyokutenho. I due rikishi hanno ripreso un torneo che si andava facendo piuttosto grigio e forti della loro stazza, essendo entrambi abbastanza alti, cercheranno di prendere il punto della sicurezza. Sul Tachi-Ai i due rikishi entrano in Migi-Yotsu dopo il quale Kyokutenho attua una bella torsione che scambia le posizioni tra i due lottatori. A questo punto il mongolo, più abile nello Yorikiri pressante, allarga le gambe, come di consueto e quindi progredisce proprio in Yorikiri, verso sud, vincendo il match (7-6).

Yoshikaze cerca di rimettere in piedi il suo torneo dopo le due ultime sconfitte, molto gravi, che ne hanno pregiudicato il Basho. Kokkai, georgiano ruspante ma ormai demotivato, potrebbe essere una buona occasione per rilanciarsi. Kokkai, invece, è una furia. Il georgiano (5-8) non bada a schemi precisi e porta manate poderose sul torace di Yoshikaze, lo sferza con Harite possenti, lo incalza e ne impedisce l'avvicinamento, finendo con spedirlo fuori dal Dohyo, sdraiato tra le prime file del pubblico (5-8). Yoshikaze purtroppo precipita in Make-Koshi.

Altro rikishi della Oguruma è Takekaze. "Jabba" aggredisce Asasekiryu ma subisce l'abile arretramento del mongolo, che lo abbranca dall'alto, gira in tondo e quindi lo abbatte con Hatakikomi molto ben portato. Takekaze, dunque, precipita in Make-Koshi nonostante la bella vittoria di ieri contro Kotooshu (5-8) mentre Asasekiryu (6-7) guadagna un punto che vuol dire speranza.

Hokutoriki (2-11) prova ad arrestare Tochinoshin col solito Nodo-Wa ma il georgiano risponde con una presa centrale dal basso, in gancio sul Mawashi del giapponese. A questo punto Hokutoriki passa dalla gola alle spalle del rivale ma subisce la fredda risposta controllata di Tochinoshin (3-10) che prima si sistema in presa interna destra e poi, sull'attacco di Hokutoriki, solleva l'avversario in Tsuridashi, si volta portando in braccio il suo avversario e quindi lo depone fuori dal cordolo, a sud del Dohyo.

M1 contro M2: Toyonoshima contro Goeido...che sfida! Toyonoshima si china in modo da filtrare meglio dal basso dentro la guardia di Goeido, che raggiunge una bella presa destra ma viene infilato con una morsa analoga. Goeido (6-7) strappa in Yorikiri, avanza ma Toyonoshima risponde a gambe divaricate, frena l'impeto dell'M2 e riportandosi in avanti lo sconfigge con un bellissimo Uwatenage. Bella vittoria di Toyonoshima (7-6) ormai ad un passo dall'onore dei Sanyaku.

Altra sfida tecnicamente allettante è quella tra il Komusubi Kakuryu e Kisenosato. Il giapponese sferza Kakuryu con un buffetto, dopodichè avanza in Hidari-Yotsu. Il mongolo (6-7) centra una presa analoga ma ha meno peso e deve quindi cedere il passo sull'avanzata avvolgente di Kisenosato. Sul Tawara, a sud-est del Dohyo, il mongolo Kakuryu resiste una prima volta, replicando in avanti di un paio di passi ma sul secondo assalto rettilineo di Kisenosato (8-5) non può far altro che cedere definitivamente per Yorikiri. Kisenosato è finalmente in Kachi-Koshi.

Kotoshogiku ha la grande occasione di ristabilire almeno in parte l'equilibrio del suo torneo perchè affronta un rikishi esperto ma in fase decadente come Miyabiyama. Dopo un primo Matta, Miyabiyama porta un duro Nodo-Wa sull'assalto di Kotoshogiku (6-7) che viene dunque frenato sul principio dell'azione. Al Nodo-Wa segue una serie di Tsuppari molto precisi che scuotono il Komusubi, lo mettono in difficoltà ma non lo scoordinano eccessivamente. Kotoshogiku, infatti, si allontana un attimo, aspetta che Miyabiyama (3-10) gli si rifaccia contro e poi, con un piccolo scarto, lo uccella con Hikiotoshi.

Grande sfida quella tra Baruto ed Aminishiki, entrambi appaiati sul 9-3. Il loro bout è incredibile: Baruto cerca la presa dal basso, in aggancio sul fronte del Mawashi di Aminishiki che invece, più eretto, tenta la presa destra sul costato del Sekiwake. La spinta di Aminishiki, proverbiale in uscita dal Tachi-Ai, sbilancia all'indietro Baruto che però, proprio in bilico sul Tawara, afferra la fusciacca di Aminishiki e lo lancia con una proiezione fuori dal Dohyo, prima di cadere a sua volta, con un tuffo carpiato, fuori dal terreno. Il Gyoji chiama il Mono-Ii ma una decisione che faccia chiarezza non c'è e quindi si giunge addirittura al Tori-Naoshi, cioè la ripetizione del bout. Baruto ripete l'attacco centrale, con le ginocchia flesse, in modo da impedire che Aminishiki "decolli" verso il suo torace; così facendo il Sekiwake frena sul nascere l'azione di Aminishiki (9-4) ed ha gioco facile, quindi, nel trascinarlo all'indietro con Yorikiri vincente (10-3). Baruto sugli scudi.

L'Ozeki Harumafuji se la vede col pimpante Kakizoe, rikishi che gli è certamente inferiore ma che può almeno replicare sul terreno della rapidità. Haruma, invece, gioca sui tempi e pur subendo un primo blocco sulle spalle, abbrevia i tempi della replica e anticipa con un paio di blitz l'azione di Kakizoe (6-7) bruciato in Oshidashi con relativa facilità. 10-3 per Harumafuji.

E siamo al momento degli Yokozuna. Oggi sarà Asashoryu il primo dei due fenomeni mongoli a salire sul Dohyo. Asa se la vede con Kotooshu, Ozeki in fase di stanca dopo un'ottima prima parte di Basho. Dopo una lunga fase di studio Kotooshu (8-5) attacca declinando leggermente sulla sinistra, mancando una presa destra immediata ma impedendo che Asa entri subito in grip. I due vanno in stallo e Kotooshu, ben flesso sulle ginocchia, bada a stringere l'offensiva di Asashoryu verso il centro della propria difesa, dove le mani del "Dragone blu" sono più controllabili. Ne nasce un breve stallo ma Asashoryu (12-1) è decisamente più tonico e astuto del suo rivale e quindi usa la più opportuna difesa del bulgaro contro di lui, afferrando il polso sinistro di Kotooshu con entrambe le mani e portando subito uno sbilanciamento compatto, facendo perno sulla spalla: una mossa chiamata Kainahineri (prime tre foto). C'è poco da fare; contro Asa persino le fasi transitorie di Kenka-Yotsu possono rivelarsi fatali.

Infine eccoci giunti al momento di Hakuho contro Kaio. Il match sembra segnato perchè anche se Kaio è pur sempre un Ozeki di qualità, il Sumo di Hakuho, a tratti sobrio, molto spesso potente, è assolutamente poco indicato per le caratteristiche del decano. Invece accade la sorpresona! Hakuho sul Tachi-Ai scatta in avanti ma subisce l'immediata, classica, deviazione di Kaio, stavolta molto pronunciata, che si defila sulla destra e va subito in presa sul braccio sinistro proteso di Hakuho, il quale viene dunque subito proiettato sull'esterno con Kotenage e quindi, dopo il giramento frontale dello Yokozuna, finito in Oshidashi (sei foto più in basso). Hakuho, quasi demotivato e frustrato dall'ennesima, lecita, tattica elusiva, è stato sconfitto dal vecchio Kaio (7-6) ed ha praticamente abdicato per lo Yusho (10-3). A questo punto, a due sole giornate dalla fine dell'Hatsu-Basho, Asashoryu conduce con due punti di vantaggio su Hakuho, Harumafuji, Baruto e Toyohibiki e di fatto si trova nella condizione di poter solo perdere un torneo praticamente già vinto. E sarebbe il numero 25.

Est
Kimarite
Ovest:

E-J2 Okinoumi 9-4*
uwatenage
W-M15 Tochinonada 4-9

E-M15 Kitataiki 8-5*
yoritaoshi
W-M12 Tosayutaka 8-5

W-M16 Toyohibiki 10-3*
oshidashi
W-M11 Mokonami 5-8

E-M11 Takamisakari 6-7
yorikiri
E-M14 Iwakiyama 9-4*

E-M10 Tochiozan 8-5*
oshidashi
E-M16 Koryu 3-10

E-M13 Tamanoshima 7-6*
yorikiri
W-M9 Shotenro 3-10

W-M14 Hakuba 8-5
uwatenage
W-M7 Wakanosato 9-4*

E-M7 Tamawashi 8-5*
kotenage
W-M10 Aran 8-5

E-M6 Bushuyama 1-12
oshitaoshi
E-M12 Homasho 7-6*

W-M13 Shimotori 6-7
yorikiri
W-M5 Kyokutenho 7-6*

E-M5 Yoshikaze 5-8
tsukidashi
E-M9 Kokkai 5-8*

W-M8 Asasekiryu 6-7*
hatakikomi
W-M4 Takekaze 5-8

E-M3 Hokutoriki 2-11
yorikiri
W-M1 Tochinoshin 3-10*

E-M1 Toyonoshima 7-6*
uwatenage
E-M2 Goeido 6-7

W-M3 Kisenosato 8-5*
yorikiri
W-K Kakuryu 6-7

E-K Kotoshogiku 6-7*
hikiotoshi
W-M2 Miyabiyama 3-10

E-S Baruto 10-3*
oshidashi
W-M6 Aminishiki 9-4

E-M4 Kakizoe 6-7
oshidashi
W-O Harumafuji 10-3*

E-O Kotooshu 8-5
kainahineri
W-Y Asashoryu 12-1*

E-Y Hakuho 10-3
oshidashi
W-O Kaio 7-6*

Nessun commento: