lunedì 23 novembre 2009

9: UN MAGO TRA I RIKISHI








9a giornata del Kyushu-Basho di Fukuoka. L'eccidio degli Ozeki lascia il solo Kotooshu nella condizione teorica di puntare allo Yusho e con lui due sorprendenti fantaccini d'assalto, ovvero Yoshikaze e Tochinoshin...ma alzi la mano chi pensa che gli Yokozuna non siano pronti al solito acuto di coppia. Oggi, per la cronaca, i due uomini in Tsuna saranno contrapposti a Baruto (Asashoryu) ed al disperato Chiyotaikai (Hakuho).

Intanto la nona giornata comincia col confronto tra Masatsukasa, J1 chiamato a sostituire Tamaasuka, ritiratosi per Kyujo, e Shimotori. Subito dopo è la volta di Mokonami contro Toyohibiki e Shotenro contro Kasugao. Bello compatto il Tachi-Ai di Masatsukasa e Shimotori, con i rikishi che entrano in Migi-Yotsu e cercano subito lo strappo. Shimotori, però, lavora molto meglio con la presa esterna mancina, quindi smuove lateralmente la guardia del Juryo (2-7) e poi lo sconfigge con un bel Yoritaoshi portato in progressione (5-4). Shimotori sembra rinato. Hidari-Yotsu molto propositivo da parte di Toyohibiki e risposta analoga di un Mokonami leggermente più chino, il quale risponde forzando una contro-progressione per poi lanciare la proiezione con la presa esterna destra. Toyohibiki (4-5) cerca di resistere, si allunga sulle gambe mentre è in caduta, ma alla fine capitombola per Uwatenage. Mokonami (6-3) gli ruzzola sopra vincente. Clamorosa la vittoria del mongolo Shotenro (5-4) che subisce l'attacco di Kasugao (2-7) si china sul basso, si decentra lateralmente sulla propria sinistra e quindi, approfittando del movimento a vuoto del rivale koreano, che gli passa letteralmente sopra, lo abbranca dal basso tra gambe e bacino e quindi spinge in avanti, capitombolando Kasugao per le terre con Watashikomi, una Kimarite abbastanza rara.

Gli altri tre match a seguire sono quelli tra Takamisakari e Tosayutaka, Kimurayama e Kokkai ed Asasekiryu e Yamamotoyama. "Robocop" è inarrestabile, perchè parte da lontano, entra in presa destra molto alta sul costato di Tosayutaka e resiste con una buona postura alla contropresa destra del rivale. Con la morsa mancina, tra l'altro, Takamisakari scrolla la difesa dell'avversario e prova un primo Yorikiri su cui Tosayutaka (5-4) resiste con un piccolo arretramento semicircolare. Takamisakari perde leggermente le distanze ma non troppo, perchè bloccando la presa torna in pressing sul rivale e lo segue sin sul versante nord del Dohyo, dove quindi chiude per Yorikiri (7-2). Torneo strepitoso, quello dell'amatissimo Takamisakari. Sono entrambi con due punti di passivo, sia Kimurayama che Kokkai, ma il georgiano è più abile nel costruire il suo Yorikiri perchè va in Migi-Yotsu assieme all'avversario e recupera da un tentativo di presa laterale, sul braccio mancino, da parte di Kimurayama (3-6). Kokkai, infatti, fa sgusciare per bene l'arto sinistro fuori dal flebile tentativo di morsa dell'avversario e quindi serra la doppia presa portando lo Yorikiri vincente (4-5). Yamamotoyama potrebbe essere il primo rikishi della divisione Makuuchi a finire con oggi in Make-Koshi e del resto la "corazzata Yamato" lo aveva in qualche modo preventivato poco prima dell'inizio del Basho. Asasekiryu, infatti, declina il Tachi-Ai sul braccio destro di Yamamotoyama, si muove circolarmente in modo da evitare che "Yamato" riprenda la posizione frontale e quindi sospinge via la mole arrendevole del pachidermico Makuuchi avversario con Yorikiri laterale. 3-6 per il mongolo Asasekiryu, dunque, e Make-Koshi in 1-8 per l'infortunato Yamamotoyama.

Aran contro Tamawashi. Il russo viene sorpreso da un violentissimo colpo sul volto, portato molto alto da Tamawashi. Aran si scoordina, cerca di recuperare allungando il sinistro a mò di scudo ma Tamawashi (6-3) si è già spostato ed ha tirato lo Tsukidashi con cui Aran (2-7) viene estromesso dal Dohyo, nonostante una replica analoga tirata a vuoto. Buon torneo del mongolo Tamawashi, vincitore, lo ricordiamo, dello scorso torneo Juryo.

Miyabiyama vuole rimpinguare il suo score a danno di un altro veterano suo pari, Tamanoshima. Ingenuo oltremodo Tamanoshima, che prima difende con ordine dagli Tsuppari del pesante avversario e poi, quando cerca di portarglisi sotto, subisce l'ennesimo scarto di Miyabiyama, che si sposta sulla sinistra e lascia cadere palmi a terra un rugginosissimo Tamanoshima (3-6) per Hikiotoshi. Miyabiyama ad un passo dal Kachi-Koshi (7-2) ma sorprende notare come avversari esperti quali Tamanoshima cadano vittima di tattiche elusive così lente.

Ed eccoci al primo grande match della giornata. Yoshikaze è chiamato a mantenere vivo il suo sogno di Yusho contro l'ostico veterano Wakanosato. Al via Yoshikaze si getta letteralmente in avanti, subisce la difesa molto alta di Wakanosato, che lo colpisce sul volto, ma nonostante la scossa prosegue la sua corsa barcollando verso Wakanosato (3-6) che retrocede di colpo ma non riesce a schiacciare dabbasso per tempo "Yoshi", perchè l'M9, infatti, si porta alla disperata sul rivale e lo catapulta fuori dal Dohyo con un gran tuffo, prima di cadere pancia a terra. L'Oshidashi di Yoshikaze regala all'avventuroso e sorprendente Makuuchi il punteggio del Kachi-Koshi (8-1) nonchè uno score che potrebbe persino voler dire primato, qualora gli Yokozuna mollassero di un passo. Ed il sogno continua.

Altro rikishi da primato è Tochinoshin, oggi contrapposto al frenetico Kakizoe. Kakizoe entra subito, con una rapidità impressionante, nella guardia di Tochinoshin, che cerca di abbozzare una contromossa ma senza riuscirvi. A questo punto, mentre Kakizoe carica a testa bassa, come il "bisontino" che è, Tochinoshin arretra di corsa e proprio sul Tawara, ad est del Dohyo, colpisce sul fianco il suo avversario, scartando poi sulla destra. Kakizoe potrebbe finire fuori equilibrio e difatti così è, ma l'M5 rientra bene col sinistro e spinge fuori dal cordolo, con Oshitaoshi, il tenace georgiano Tochinoshin (7-2) nettamente prima di finire carponi a sua volta (6-3). Tochinoshin ha perso una battuta importante, è vero, ma il suo score rimane di tutto riguardo.

Ultimo match della prima fase è quello tra Toyonoshima ed Homasho. E' molto lungo il loro bout perchè Toyonoshima attacca con la consueta postura frontale molto concentrata centralmente, riunisce gli arti ed attacca il ventre del rivale, che però si torce bene col busto e quindi va in presa sul Mawashi dell'opponente. Toyonoshima cambia dunque il suo attacco, sposta la presa lateralmente e opta per lo stallo a centro Dohyo. Il primo strappo che ne segue è portato proprio da "Toyo", che avanza in Yorikiri e costringe Homasho ad una strenua difesa sul versante ovest del Dohyo, dove l'M7 recupera, scarta e si riporta al centro del campo di gara. Toyonoshima lo segue, ma dopo un paio di spintoni Homasho entra bene in presa interna mancina e spinge, ribaltando le sorti del match e portando Toyonoshima sul versante sud del circolo terroso, dove prima l'M5 cerca una proiezione in arretramento, col destro, mossa con la quale scoordina Homasho ma non lo abbatte, dopodichè, quando Homasho recupera il fronte e tenta la sortita finale, si torce col busto come faceva nelle sue stagioni migliori e quindi uccella Homasho (4-5) con uno sbilanciamento finale, culminato con lo Tsukiotoshi vincente. 7-2 per l'ottimo Toyonoshima, che a questo punto si candida per una vigorosa scalata del Banzuke.

La giornata riprende col confronto tra due rikishi in pareggio di score, cioè Hokutoriki e Kyokutenho. Solito Nodo-Wa di Hokutoriki (4-5) ma buona difesa di Kyokutenho, che frena l'assalto per evitare contrasti troppo duri e scivola bene col sinistro in Hidari-Yotsu. Hokutoriki cerca dunque di portare anche il suo arto mancino in presa interna, ci riesce a stento, ma deve subire l'azione ben più morbida di Kyokutenho (5-4) che si muove bene col bacino, trova la postura giusta e quindi strappa in Yorikiri saltellante sino alla vittoria. Facilmente pronosticabile questo risultato.

Tra Iwakiyama e Tokitenku vediamo in scena due rikishi in piena crisi e con lo score bloccato sull'1-7. Oggi uno dei due seguirà Yamamotoyama in Make-Koshi. Sul Tachi-Ai aggressivo di Iwakiyama, Tokitenku scarta sulla sinistra e gioca d'astuzia col piede destro, piazzando una spazzata in Ketaguri che manda "Flat Face" per le terre (1-8). Iwakiyama finisce dunque in Make-Koshi, sconfitto da una trovata astuta e fulminea di Tokitenku (2-7) un pò a metà tra l'Henka ed il tipico gioco di leve del rikishi mongolo. Ma Henka non è, perchè con le braccia Tokitenku ha accettato il confronto, sia pure molto lateralmente, e quindi si deve in qualche modo applaudire il fugace Ketaguri dell'M2.

Kotoshogiku contro Aminishiki. Tachi-Ai frontale dei due contendenti, presa destra interna dell'M2 della Sadogatake e tentativo di Morozashi su cui Aminishiki si difende spazzando via l'arto del rivale. Ma Kotoshogiku (5-4) non ha problemi a trovare comunque una presa valida col sinistro esterno e, forte della presa destra ben salda, spinge subito in Yorikiri d'assalto, spiazzando la guardia di Aminishiki e scaraventando l'M1 (4-5) fin tra le prime file del pubblico con Oshidashi finale.

Primo Sanyaku in gara è il Komusubi Goeido, chiamato a risollevare uno score fortemente negativo contro l'ottimo Takekaze di questa fase del torneo. "Jabba", infatti, si ritrova M1 nel Banzuke e potrebbe essere proprio lui a sostituire Goeido sullo scranno dei Komusubi in quel di gennaio. Pronti, via! Attacco molto composto di Takekaze, che affonda centralmente e poi allarga il sinistro in presa. Goeido subisce l'azione ma sembra controllare la spinta avversaria, tanto che arretra con ordine, in disegno semicircolare, e quindi scarta una volta giunto sul versante sud del Dohyo, dove sposta dall'esterno l'assalto un pò miope di Takekaze (4-5) e quindi lo sconfigge con uno Yorikiri di riporto (3-6).

Harumafuji non può più sbagliare se vuole evitare il Kadoban, e contro Bushuyama ha l'occasione giusta per prendersi un punto importante prima dei confronti diretti contro gli Ozeki e gli Yokozuna. Ma il pesante Bushuyama sarà d'accordo? Incomprensibile l'assalto iniziale di Haruma, che si muove senza la consueta velocità e porta una serie di Harite sul corpo e sul volto di Bushuyama che però, con la mole dominante che si ritrova, non ha difficoltà a forzare la mano. Ama, allora, entra in presa destra sul costato del rivale e poi giù sul Mawashi, internamente, ma subisce la spinta di Bushuyama, che va anch'esso in presa destra interna e porta lo Yorikiri verso il lato nord del Dohyo. Harumafuji (4-5) agisce però da Ozeki, ergo controlla il proprio arretramento, si muove lateralmente una volta giunto sul Tawara e quindi, con una mossa perfettamente calibrata, lancia lo Shitatenage con cui spedisce Bushuyama (3-6) sul terreno. Qualche rischio Haruma se l'è preso, ma la vittoria del campione mongolo è stata comunque in bello stile.

Kotomitsuki contro il deludente Sekiwake Kakuryu. Il Tachi-Ai di Kotomitsuki è molto buono, perchè entra in presa interna destra alta, sul fianco del rivale, ma stringe perfettamente quella esterna mancina sul Mawashi di Kakuryu, intrappolandolo. Il Sekiwake subisce il peso del rivale, quindi non può dar forza alla sua risposta ed anzi tiene troppo eretta la postura, finendo col subire la spinta in Yorikiri con cui Kotomitsuki (6-3) dispone dell'arrendevole avversario (2-7). Buon Kotomitsuki in stile classico, ma davvero increscioso il torneo di questo labile Kakuryu.

Ed eccoci a Kotooshu! Il bulgarone affronta l'ostico Komusubi Kisenosato, che tra parentesi non può più permettersi battute a vuoto e quindi si predispone come avversario durissimo. L'Ozeki europeo saprà agire con mente fredda e concentrata? Kotooshu sbilancia molto il corpo in avanti per forzare subito la difesa del rivale, entra in presa mancina interna ma subisce lo sbarramento alto di Kisenosato, che lo frustra con un Nodo-Wa e poi va in presa sinistra. Kotooshu, però, lavora bene col bacino, si abbassa e cerca di trovare la doppia presa lanciando il destro esternamente. La manona del bulgaro tocca il Mawashi di Kisenosato, una, due volte, poi centra la presa, mentre Kisenosato fa altrettanto ma da una posizione forzatamente svantaggiata, essendo Kotooshu alto 2.03 m. A questo punto ne nasce un breve stallo con cui Kotooshu sistema la postura, migliora la sua presa interna mancina e lancia quindi lo Yorikiri decisivo. Kisenosato (3-6) si difende, defila leggermente la postura, resiste finchè può, ma sul pressing dell'Ozeki alla fine deve cedere senza soluzioni (due foto in alto). Kotooshu centra il punto del Kachi-Koshi (8-1) inguaia il suo rivale, ma soprattutto tiene botta nella corsa allo Yusho. Bravissimo Kotooshu, dunque, che quando pratica il "suo" Sumo fila via davvero alla grande.

E' incredibile il sostegno che la folla regala a Kaio, Ozeki di casa e campione assoluto. Il pubblico urla a ripetizione: "Kaio! Kaio!" E si capisce chiaramente che il campione celebra qui a Fukuoka la sua leggenda vivente. Sul Tachi-Ai Kaio, poi, fa ancora il campione che sa, quindi scivola col sinistro in presa interna, pur non centrando la cintura di Tochiozan (3-6) a causa della buona difesa dell'M3, che ne solleva l'arto e sposta indietro il bacino. Il destro di Kaio, però, ha raggiunto perfettamente il Mawashi del giovane avversario dall'esterno, quindi ha preparato lo Yorikiri nella maniera più opportuna ed ha permesso all'Ozeki di lanciare la Kimarite inarrestabile con cui Kaio (6-3) ottiene la sua meritatissima vittoria (terza foto). Inesistente il giovane Tochiozan di fronte a cotanta abilità tecnica.

Ed eccoci al clou. Hakuho combatte contro un Chiyotaikai quasi retrocesso, che ormai sale sul Dohyo con la sola forza della sua nomea. Chiyotaikai scatta in avanti a braccia retratte, per non lasciare campo alla contropresa di Hakuho, centra il bersaglio grosso dell'avversario, spinge e manda a vuoto un primo tentativo di presa di Hakuho, che però ritorna subito sul rivale ed avanza in Yorikiri. Chiyotaikai retrocede sin sul Tawara, ad est del Dohyo, resiste ad una prima, mezza proiezione mancina, cerca di aggrapparsi al rivale ma subisce facilmente lo Yorikiri di riporto, portato col destro in Morozashi, grazie al quale Hakuho (9-0) chiude il match (quarta e quinta foto). Ovvia la vittoria dello Yokozuna ma con oggi, e questa è la triste notizia che tutti si aspettavano, Chiyotaikai è ad un solo punto dal Make-Koshi. Dalla retrocessione. Dal tramonto della sua grande carriera.

Asashoryu affronta un avversario in questo senso molto più ostico e cioè il Sekiwake Baruto, un rango in meno dell'Ozeki Chiyotaikai ma tanta forza e condizione in più. Dovrà stare attento, Asa, allo stato di forma strepitoso del Sekiwake estone ed alle sue prodigiose trazioni. Non a caso inizia male il bout di Asashoryu, che attacca centralmente, sul bersaglio grosso dell'avversario, ma subisce la controspinta immediata di Baruto, che brucia gli spazi e si porta a ridosso dello Yokozuna il quale, troppo vicino al rivale, subisce la presa larga di Baruto e va in difficoltà. Asa, infatti, non ha spazio per manovrare e, cosa ancor peggiore, trova un Baruto molto intelligente che capisce il momento e ne approfitta per passare da una bella presa esterna molto pressante in una presa dall'alto, col capo di Asashoryu sotto di sè, stretto in presa mancinaa sul fianco del Mawashi e col destro a stringere in morsa il braccio molto lungo di Asashoryu stesso, che per fortuna ha trovato una sofferta presa interna mancina. Ne nasce uno stallo su cui Baruto rompe gli indugi, forzando per due volte l'attacco in Yorikiri ma subendo una difesa strenua di Asashoryu, quasi miracolosa per la forza che trova dentro di sè, il quale dunque ne frustra i tentativi. Baruto, però, rimane in una posizione dominante, quindi, dopo aver abortito un tentato sollevamento, riporta lo schiacciamento del suo avversario a centro Dohyo, dove riprende a forzare l'azione. Asashoryu, però, muovendosi è riuscito quantomeno a distogliere il capo da sotto lo stomaco di Baruto e può quindi respirare, evitando un pressing troppo duro. Ne nasce un secondo stallo dove il Sekiwake estone è ancora una volta chiamato a forzare, costringendo Asashoryu, sempre in difficoltà, ad una difesa quasi commovente. Il fatto è che Baruto stringe sempre più verso l'alto l'arto mancino di Asa e con l'altro tronco che ha per arto Baruto fa altrettanto col braccio destro dello Yokozuna, che per sgusciare via da sotto lo schiacciamento del gigante europeo gli ha lasciato il braccio come pegno da stringere. Baruto stringe la morsa, dunque, si ferma un attimo per rifiatare, poi riprende, ma...ma non fa in tempo a portare l'ennesimo assalto che Asashoryu inventa l'ennesima magia di una straordinaria ed inimitabile carriera, quindi scatta in avanti, a sorpresa, dentro la guardia di Baruto, gli piazza la gamba sinistra tra le sue, gliela avvolge a mò di edera, la solleva ed intanto approfitta della sorpresa dell'estone per lanciare una proiezione col sinistro interno, mentre col destro blocca direttamente il ginocchio portante del rivale, in Kakenage; una Kimarite sublime con cui Asa abbatte Baruto (5-4) prima di cadergli sopra, ormai esausto (due foto in basso)! Straordinario Asashoryu (9-0) assolutamente magico nell'uscir fuori da un match massacrante fino al colpo da biliardo con cui ha vinto un bout pazzesco! E diciamolo, alla faccia di chi lo critica a suon di sciocchezze: questo campione va oltre la logica e trova nella magia del genio assoluto lo spunto per vincere anche i match impossibili. Il Kyokai o il tifoso avverso che al termine della prima giornata pare abbia urlato ad Asashoryu che il suo Sumo non è degno di uno Yokozuna ci presentino pure il campione capace di fare altrettanto o tacciano definitivamente, presentando il giusto riconoscimento ad un simile fenomeno!

Est
Kimarite
Ovest:

E-J1 Masatsukasa 2-7
yoritaoshi
W-M15 Shimotori 5-4*

W-M13 Mokonami 6-3*
uwatenage
W-M12 Toyohibiki 4-5

E-M12 Shotenro 5-4*
watashikomi
E-M14 Kasugao 2-7

E-M13 Tosayutaka 5-4
yorikiri
W-M11 Takamisakari 7-2*

W-M14 Kimurayama 3-6
yorikiri
W-M10 Kokkai 4-5*

E-M10 Asasekiryu 3-6*
yorikiri
E-M15 Yamamotoyama 1-8

E-M8 Aran 2-7
tsukidashi
E-M11 Tamawashi 6-3*

E-M7 Tamanoshima 3-6
hikiotoshi
W-M9 Miyabiyama 7-2*

E-M6 Wakanosato 3-6
oshidashi
E-M9 Yoshikaze 8-1*

W-M8 Tochinoshin 7-2
oshitaoshi
W-M5 Kakizoe 6-3*

E-M5 Toyonoshima 7-2*
tsukiotoshi
W-M7 Homasho 4-5

E-M4 Hokutoriki 4-5
yorikiri
W-M6 Kyokutenho 5-4*

W-M4 Iwakiyama 1-8
ketaguri
W-M2 Tokitenku 2-7*

E-M2 Kotoshogiku 5-4*
oshidashi
W-M1 Aminishiki 4-5

E-M1 Takekaze 4-5
yorikiri
W-K Goeido 3-6*

E-O Harumafuji 4-5*
shitatenage
W-M3 Bushuyama 3-6

W-S Kakuryu 2-7
yorikiri
W-O Kotomitsuki 6-3*

E-O Kotooshu 8-1*
yorikiri
E-K Kisenosato 3-6

E-M3 Tochiozan 3-6
yorikiri
W-O Kaio 6-3*

E-O Chiyotaikai 2-7
yorikiri
W-Y Hakuho 9-0*

E-Y Asashoryu 9-0*
kakenage
E-S Baruto 5-4

Nessun commento: