martedì 24 novembre 2009

10: TSUPPARI AL CHIODO







10. Iniziamo questa decima giornata con i match di Yamamotoyama contro Hakuba, Shotenro contro Toyohibiki e Tamawashi contro Kimurayama. E' saggia l'opzione tattica di Yamamotoyama (2-8) che aspetta l'attacco di Hakuba (5-5) non abbocca al lieve decentramento dell'avversario e quindi spinge via il Juryo con Yorikiri. Shotenro entra in controtempo nella guardia di Toyohibiki, appena protrattosi in avanti nel Tachi-Ai, quindi filtra da sotto in Morozashi e spinge con un paio di strattoni fino allo Yorikiri vincente (6-4). Inutile la caduta finale cui lo costringe un Toyohibiki ormai estromesso dal Tawara (4-6). Tamawashi (7-3) attende l'attacco del rivale, che invece si muove con lentezza ma devia la propria direttrice sulla sinistra, agguantando Tamawashi sul fianco. Tamawashi si volta, retrocede, ma riguadagna la posizione frontale e quindi può replicare con colpi diretti. Kimurayama a questo punto fa valere la sua fisicità, risponde con gli Tsuppari, avanza, ma quando Tamawashi è arrivato con un piede nel Toku-Dawara, il mongolo scarta e lascia cadere giù dal Dohyo, con Okuritaoshi, il povero Kimurayama (3-7) ormai giunto ad un passo dal Make-Koshi.

Mokonami contro Takamisakari. Ottimo il Tachi-Ai di Mokonami, che allunga il passo sulla sua sinistra, abbranca l'arto destro di Takamisakari e poi allunga il destro in presa interna. Takamisakari scivola leggermente verso il centro, ritrovando la difesa frontale, ma la presa di Mokonami si è fatta ancora più salda, mentre Takamisakari non riesce a guadagnare l'allungo col destro e subisce quindi lo Yorikiri con cui viene sconfitto (7-3). Ottimo Mokonami (7-3).

Subito dopo ecco due bouts: Asasekiryu contro Shimotori e Tosayutaka contro Kokkai. Asasekiryu effettua un eccellente Tachi-Ai, ribassa la postura e gira in tondo, afferrando l'arto destro di Shimotori e poi portando il destro sul centro del Mawashi di Shimotori stesso (5-5) rimasto scoperto. Bastano pochi istanti, dunque, perchè il mongolo lanci la progressione in Yorikiri e, forte della sua posizione vantaggiosa, vinca il match (4-6). Kokkai bada ad accogliere l'attacco di Tosayutaka (6-4) che gli entra in Migi-Yotsu, cui il georgiano risponde con un'analoga presa in Migi-Zashi. I due rimangono brevemente in stallo finchè Kokkai prova il passaggio col sinistro verso una presa interna, in Morozashi, ma fallisce perchè Tosayutaka chiude l'arto destro sul costato e approfittando della presa mancata da Kokkai (4-6) va in spinta, vincendo con Yorikiri.

Altri due match: Kasugao contro Miyabiyama e Tamanoshima contro Tochinoshin: ovvero due match che possono regalare il Kachi-Koshi a Miyabiyama e Tochinoshin. Vacuo ed inutile l'assalto di Kasugao (2-8) che cerca di attaccare sul ventre il pesante Miyabiyama e subisce la risposta in Nodo-Wa che invece lo blocca e lo riduce all'indietro. Miyabiyama a questo punto ha gioco facile ad avanzare con gli Tsuppari, liquidando facilmente uno sterile Kasugao e centrando dunque il proprio Kachi-Koshi (8-2). Make-Koshi per Kasugao, che ha perso da tempo il suo Sumo, ma rimane un mistero la facilità degli incontri che si sono presentati a Miyabiyama. Tochinoshin effettua un Henka, devia sulla sinistra ma non beffa Tamanoshima, che frena il suo impeto e torna sul georgiano. Tochinoshin riesce a bruciare lo spazio in maniera utile per centrare una buona presa laterale, seppur non troppo estrema, e grazie ad essa costruisce pian piano lo Yorikiri in presa interna destra e presa larga mancina con cui alla fine doma la resistenza di Tamanoshima (3-7). Ed è Kachi-Koshi per Tochinoshin (8-2).

Wakanosato contro Aran. I due rikishi effettuano un Tachi-Ai molto lento ma entrano in Hidari-Yotsu. Dopo uno stallo mediamente lungo, Aran prova un primo sollevamento del rivale e procede in Yorikiri, ma Wakanosato ne blocca le intenzioni e quindi riprende terreno. Ne nasce un altro breve stallo, dopodichè è Wakanosato ad avanzare, portando Aran sul versante sud-ovest del Dohyo dove, nonostante un tentativo di torsione di Aran (2-8) in mezzo Utchari, Wakanosato lo estromette di riporto con Uwatenage (4-6). Make-Koshi per Aran, alla seconda retrocessione consecutiva.

Bella sfida tecnica quella che si profila tra Toyonoshima, ad un punto dal KK, e Kyokutenho. Bellissimo, come immaginavamo, il loro bout. Kyokutenho (5-5) cerca di bruciare sul tempo il Tachi-Ai di Toyonoshima, lo aggredisce dall'alto e cerca di avvolgerne il capo, regalando però il Morozashi a Toyonoshima. Kyokutenho, quindi, fa scivolare la presa alta sulle braccia del rivale, gliele stringe e cerca di avanzare di forza con Yorikiri portato dall'esterno, fino al lato sud del Dohyo. A questo punto, però, Toyonoshima si defila sul fianco e, forte del Morozashi, prova una proiezione cui Kyokutenho resiste e replica, ma inutilmente. Decisivo, infatti, è il movimento in torsione con cui Toyonoshima (8-2) piega il bacino sul posto e spedisce Kyokutenho ruzzoloni con Sukuinage. Kachi-Koshi pienamente meritato per il piccolo "Toyo".

Ed eccoci a Yoshikaze! Il sogno di "Yoshi" potrà continuare solo qualora l'M9 avrà ragione dell'ostico Kakizoe, rikishi in ottima condizione fisico-tecnica. Ed il sogno continua! Yoshikaze dilunga molto il suo Shikiri-Naoshi, dopodichè dà il via ad un confronto molto frenetico in cui, con Kakizoe, si scambia prese, aggiramenti e spintoni. Alla fine del Walzer Yoshikaze piazza una doppia presa bassa e centrale sul Mawashi del rivale, che risponde in presa destra. I due trotterellano quà e là, ma la presa bassa di Yoshikaze non permette all'M9 grande stabilità, tanto che sulla spinta dell'avversario rischia di scivolare di lato ed è costretto ad allargare il braccio destro sull'esterno, mossa che gli consente di frenare l'assalto di Kakizoe (6-4) e quindi condurlo fuori dal Tawara con Yorikiri conseguente. 9-1 per lo straordinario Yoshikaze!

Dopo la pausa si riparte con Homasho contro Iwakiyama. Hidari-Yotsu dei due rikishi, poi il confronto, fatto di strattoni, strappi, progressioni e tentativi di proiezione. Iwakiyama pian piano, dopo aver sofferto l'inizio del bout, mette mattone su mattone e fa valere la potenza del suo fisico più imponente e quindi, dopo aver provato, fallendo, due proiezioni ed uno Yorikiri, riesce a centrare proprio lo Yorikiri vincente al termine di un bout molto dinamico ma sempre chiuso in presa mancina analoga. 2-8 per "Flat Face" e sconfitta grave per Homasho (4-6) a cui non è riuscito di instradare il match sul terreno della postura bassa.

Kotoshogiku-Hokutoriki. Facile la maniera con cui Kotoshogiku resiste al solito, monotono Nodo-Wa di Hokutoriki (4-6) piazza il sinistro in presa interna e spinge in Yorikiri, mossa con cui vince repentinamente (6-4).

Tokitenku ostacola la manovra di Bushuyama con un Nodo-Wa molto pronunciato, poi attacca, porta il rivale sin sul versante nord-est ma qui subisce la replica di Bushuyama, che di peso sposta il mongolo, mandandolo a rischio di uscire dal Tawara, prima di subire, però, la manata con cui Tokitenku (3-7) prima schiva l'impeto di Bushuyama (3-7) e poi lo spedisce per terra, fuori dal Tawara, con Hikiotoshi.

Kisenosato è il primo Sanyaku in gara e se la gioca contro il difficile Aminishiki. Sull'assalto dell'M1, Kisenosato risponde con coraggio e filtra i suoi colpi tra gli arti protesi di Aminishiki, scoordinandolo in controtempo e poi incalzandolo con dei colpi sul volto. Aminishiki retrocede, cerca di girare in tondo, ma Kisenosato segue bene il suo opponente e quindi lo sconfigge con Oshidashi finale. 4-6 per il Komusubi e stesso score per Aminishiki, quest'ultimo in lieve decadenza, come spesso gli accade, subito dopo il Nakabi.

E rieccoci al gigante estone, Baruto, contro Takekaze. Brutta battuta d'arresto per Baruto, che cerca di afferrare Takekaze con presa dall'alto, sul retro del Mawashi di "Jabba", ma subisce la spinta frontale di Takekaze (5-5) che scardina la postura statica di Baruto e lo trascina all'indietro per Oshidashi. 5-5 per Baruto, che con oggi ha messo a serio rischio il suo trono di Sekiwake.

Kakuryu e Goeido si affrontano senza paura, mulinano i colpi l'uno sull'altro ma sono anche abili nell'evitarli, finchè Kakuryu aspetta l'assalto più proteso del Komusubi e quindi scarta con un movimento rapido, spedendo per terra Goeido (3-7) con Hikiotoshi portato sulla schiena del rivale. 3-7 per Kakuryu.

E ora ecco le doppie sfide dirette tra Ozeki, sfide di ovvio e grande profilo tecnico. Si parte con Harumafuji contro Kotomitsuki. Harumafuji parte come un lampo, colpendo furiosamente il bersaglio alto di Kotomitsuki, che si flette mancando la presa. Haruma, allora, è astuto nel chinarsi ed approfittare della difesa aperta di Kotomitsuki (6-4) e quindi ad afferrarlo dal basso, flettendo bene le ginocchia, con Morozashi. Ne segue uno Yorikiri cui Kotomitsuki tenta di resistere con una presa disperata sul collo dell'avversario, ma inutilmente. Harumafuji (5-5) vince per Yorikiri.

Ed eccoci a Kotooshu contro Kaio il grande. Kotooshu dovrà stare attento al solito Kotenage del decano, che generalmente declina lateralmente il proprio Tachi-Ai per approfittare delle braccia protese del bulgaro e portare il Kotenage. Kotooshu parte da molto dietro lo Shikiri-Sen e sembra che stavolta abbia capito la lezione, aspettando lo scatto di Kaio, ma invece così non è perchè Kotooshu va si col peso sul rivale, allontanando le braccia per evitare la presa avversaria, ma poi subisce comunque lo spostamento di Kaio (7-3) che scarta sulla destra, afferra l'Ozeki bulgaro ancora sul braccio mancino e poi forza l'attacco, costringendo un Kotooshu ormai scoordinato (8-2) ad una caduta all'indietro, fuori dal Tawara, per Oshitaoshi. Il torneo di Kotooshu finisce qui, ancora una volta inebetito ed innervosito contro un avversario che sa usare la testa pur avendo meno energie di lui. Il che è molto triste.

Ed eccoci agli Yokozuna. Asashoryu oggi può mettere ufficialmente fine all'ozekato di Chiyotaikai, di fatto già arresosi da tempo. L'orgoglio di Chiyotaikai porta però l'Ozeki ad attaccare con una rabbia impressionante, colpire il volto di Asa con una netta proiezione in avanti e quindi continuare ad affondare con il braccio proteso sul bersaglio alto di Asashoryu, che subisce parecchio, finisce quasi sul Tawara, ma riesce poi a flettersi meglio e guadagnare finalmente la doppia presa in Morozashi. Chiyotaikai stringe gli arti ma sa che la sua partita è finita perchè Asashoryu, difatti, lo solleva in Tsuridashi, cammina col "bimbo" in braccio e poi lo deposita fuori dal Tawara, a nord-est del Dohyo (10-0). Doppia cifra pulita per Asashoryu, quindi, ma da oggi Chiyotaikai (2-8) è ufficialmente fuori dal rango di Ozeki, retrocesso con un umiliante Make-Koshi che rinfodera quegli Tsuppari che un tempo furono grandi (dalla prima alla penultima foto). Grazie comunque, "Chiyo"!

Chiude Hakuho contro il flebile Tochiozan e davvero non si può presupporre altro che una vittoria dello Yokozuna. La partenza di Tochiozan, in realtà, è migliore, perchè centra un bella presa destra interna e ritrae il bacino mandando a vuoto la presa del grande avversario. Hakuho, però, effettua un passo in avanti, mangia lo spazio tra i corpi e piazza quindi la presa bassa sul Mawashi di Tochiozan (3-7) che viene poi sconfitto con susseguente Yorikiri. Hakuho in difficoltà sul Tachi-Ai ma ancora una volta potente nel proseguire e vincere il suo bout (10-0: foto in basso).

Con Kotooshu fuori dai giochi, la sfida per lo Yusho, a cinque giornate dalla fine, è già limitata ai due Yokozuna, con Yoshikaze sorprendentemente ancora in corsa teorica come secondo. Ma ancora per quanto?

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Yamamotoyama 2-8*
yorikiri
W-J1 Hakuba 5-5

E-M12 Shotenro 6-4*
yorikiri
W-M12 Toyohibiki 4-6

E-M11 Tamawashi 7-3*
okuritaoshi
W-M14 Kimurayama 3-7

W-M13 Mokonami 7-3*
yorikiri
W-M11 Takamisakari 7-3

E-M10 Asasekiryu 4-6*
yorikiri
W-M15 Shimotori 5-5

E-M13 Tosayutaka 6-4*
yorikiri
W-M10 Kokkai 4-6

E-M14 Kasugao 2-8
oshidashi
W-M9 Miyabiyama 8-2*

E-M7 Tamanoshima 3-7
yorikiri
W-M8 Tochinoshin 8-2*

E-M6 Wakanosato 4-6*
uwatenage
E-M8 Aran 2-8

E-M5 Toyonoshima 8-2*
sukuinage
W-M6 Kyokutenho 5-5

E-M9 Yoshikaze 9-1*
yorikiri
W-M5 Kakizoe 6-4

W-M7 Homasho 4-6
yorikiri
W-M4 Iwakiyama 2-8*

E-M2 Kotoshogiku 6-4*
yorikiri
E-M4 Hokutoriki 4-6

W-M3 Bushuyama 3-7
hikiotoshi
W-M2 Tokitenku 3-7*

E-K Kisenosato 4-6*
oshidashi
W-M1 Aminishiki 4-6

E-S Baruto 5-5
oshidashi
E-M1 Takekaze 5-5*

W-K Goeido 3-7
hikiotoshi
W-S Kakuryu 3-7*

E-O Harumafuji 5-5*
yorikiri
W-O Kotomitsuki 6-4

E-O Kotooshu 8-2
oshitaoshi
W-O Kaio 7-3*

E-Y Asashoryu 10-0*
tsuridashi
E-O Chiyotaikai 2-8

E-M3 Tochiozan 3-7
yorikiri
W-Y Hakuho 10-0*

Nessun commento: