sabato 5 settembre 2009

ECCO A VOI HIYONOYAMA



Detto che il baby Onuki ha finalmente superato il test d'ingresso al mondo del Sumo e dovrà ora essere sottoposto ad un preliminare periodo di addestramento basico ad opera della Tamanoi-Beya, torniamo al Sumo dei grandi.

Asashoryu è tornato oggi alla Kasugano-Beya per riprendere la sequela di De-Geiko contro i rikishi della scuderia ospite. In particolare lo Yokozuna ha voluto rivalersi del georgiano Tochinoshin, che lo aveva recentemente sconfitto 3 volte su 6, e si è dedicato allo Shin-Maegashira 1 per un totale di 10 bouts, di cui 8 vinti. Asashoryu si è detto "così così" annunciandosi in una condizione solo leggermente migliore rispetto ai giorni scorsi, cosa che lascia aperti tutti i dubbi del caso circa la sua prossima partecipazione all'Aki-Basho. In ogni caso va detto che anche oggi il suo ginocchio destro era fasciato stretto, il che lascia pensare che il problema legamentoso non sia stato affatto superato.

Infine una nota formale. Il Nihon Sumo Kyokai ha presentato il giorno 2 settembre la nuova mascotte del mondo del Sumo, una figura stilizzata che avrà il compito di attrarre al Sumo i più giovani. La mascotte, che vedete sopra, si chiamerà "Hakkeyoi Sekitori-Kun" che sarebbe a dire una cosa tipo "Ecco a voi il Sekitorino" ed avrà una sorta di nome proprio, ovverosia Hiyonoyama. La figura ha i tratti di un pulcino vestito di Mawashi bianco e classico Oi-Cho Mage e ne è stata data una molteplice caratterizzazione. I primi 100 spettatori che entreranno nel Ryogoku Kokugikan durante la prima giornata dell'Aki-Basho, per la cronaca, riceveranno in omaggio un piccolo figuro di Hiyonoyama.

Nessun commento: