lunedì 21 settembre 2009

9: BEATA SOLITUDO




Nona giornata flash dell'Aki-Basho 2009. Tra i Juryo, Jumonji e Yamamotoyama centrano una vittoria importante, portandosi rispettivamente sul 4-5 e sul 6-3, mentre Toyozakura viene affiancato in testa alla classifica da Okinoumi e Tamawashi, tutti sul 7-2. Takanoyama tra i Makushita va sul 3-2, sconfiggendo con Tottari l'm7 Matsutani (2-3).

Tra i Makuuchi segnaliamo le due vittorie degli Yokozuna, che proseguono la loro prova di forza contro Chiyotaikai (2-7) battuto da Asashoryu (9-0) con ovvio Yorikiri, e contro Kisenosato (5-4) sconfitto da Hakuho (8-1 e Kachi-Koshi per lui) con Sukuinage. Fondamentale, in questo caso, la variante tecnica che Hakuho sa imprimere all'incontro in fase di arretramento (prime due foto). Chiyotaikai, invece, parte velocemente e porta un Nodo-Wa che flette la difesa di Asashoryu, costretto a recedere. Asa, però, non molla la tensione della sua difesa, scarta rapidamente e rientra in presa interna destra, portando lo Yorikiri vincente (foto in basso).

Vincono anche i Sadogatake-boys, entrambi giunti al Kachi-Koshi (8-1) come gli Yokozuna: Kotooshu dispone della seconda nemesi personale consecutiva, dopo Toyonoshima, e cioè il Komusubi Aminishiki (2-7) aggirato con manovra elusiva e sconfitto con Okuridashi, mentre Kotomitsuki investe l'ostico Kakuryu (7-2) e lo sconfigge con Oshitaoshi al termine di un match condotto all'arrembaggio. Kotooshu, nello specifico, effettua un Tachi-Ai astuto, poi cerca la virata, con Aminishiki che fa altrettanto. I rispettivi tentativi di Hatakikomi non riescono e quando Aminishiki, dopo un breve scontro frontale, riprende l'attacco, Kotooshu schiva l'avversario piombandogli alle spalle e portando l'Okuridashi decisivo. Kotomitsuki, invece, parte fortissimo, attacca il rivale con grinta e lo disarciona subito con un colpo diretto.

Kaio (6-3) prende un punto prezioso ai danni del sempre più labile Miyabiyama (2-7) e lo liquida con Tsukiotoshi, dimostrando ancora una volta come il pesante "sceriffo" del Sumo giapponese non sappia tener botta contro tecniche atte a sbilanciarlo. Miyabiyama aveva instradato bene il match portando un bel Nodo-Wa e fiaccando la prima progressione di Kaio, ma dopo la schivata repentina, atta a sbilanciare Kaio, gli è mancato lo spunto guizzante per chiudere il match, lasciando invece all'Ozeki nipponico l'opportunità per eludere ancora l'M1 e batterlo con colpo volante. Harumafuji (6-3) ottiene una vittoria pulita, seppur non fantasiosa come invece di solito accade, contro il mongolo Kyokutenho (2-7) punendo il connazionale della Oshima-Beya con Oshidashi. La velocità, ahilui, non è nelle corde del pur bravo Kyokutenho, specie vista l'età.

Nella sfida frontale che avviene tra Kotoshogiku (4-5) e Tochinoshin (2-7) è il Sekiwake giapponese a sfruttare meglio le sue caratteristiche di spinta e "strappare" in Yorikiri vincente. Assieme a lui vince anche il Komusubi Baruto, autentico co-dominatore del torneo col suo eccellente score di 7-2. L'estone della Onoe si prende cura della tattica monocorde di Shotenro, lo doma dall'alto della sua mole e quindi lo spinge in Yorikiri sin fuori dal Tawara, costringendo il povero mongolo al primo Make-Koshi del torneo per 1-8 (unica vittima: Hakuho!).

Vittorie anche di Toyonoshima (4-5) su Iwakiyama (5-4) per Yorikiri, Tamanoshima (2-7) con intelligente sgambetto in Sotogake contro Takekaze (5-4) Goeido (4-5) ancora in sobrio Yorikiri contro Asasekiryu (2-7) e Hokutoriki, che raggiunge lo score dei grandi (7-2) liquidando col suo tipico Oshidashi in "rostro portante" il povero Futeno (3-6). Curioso il punto ottenuto da "Robocop" Takamisakari (5-4) che guadagna la vittoria per "default", fallo commesso da Aran (4-5) nella confusione della "rissa" combinata. Asashoryu, comunque, continua a comandare in solitario.

Est
Kimarite
Ovest:

W-M15 Futeno 3-6
oshidashi
W-M14 Hokutoriki 7-2*

E-M16 Masatsukasa 6-3
yorikiri
W-M13 Wakanosato 6-3*

E-M12 Tochiozan 6-3*
tsukiotoshi
E-M14 Kokkai 4-5

E-M11 Kakizoe 6-3*
yoritaoshi
E-M13 Tamaasuka 2-7

W-M12 Tochinonada 2-7
uwatedashinage
W-M10 Bushuyama 5-4*

E-M15 Yoshikaze 6-3*
yorikiri
W-M9 Toyohibiki 4-5

W-M11 Kasugao 3-6
yoritaoshi
W-M8 Shimotori 2-7*

E-M7 Aran 4-5
default
W-M7 Takamisakari 5-4*

E-M10 Tosayutaka 4-5*
hikiotoshi
W-M6 Homasho 5-4

E-M5 Goeido 4-5*
yorikiri
E-M6Asasekiryu2-7

E-M9 Mokonami 4-5*
yorikiri
W-M4 Tokitenku 4-5

E-M4 Toyonoshima 4-5*
yorikiri
E-M8 Iwakiyama 5-4

E-M3 Tamanoshima 2-7*
sotogake
W-M5 Takekaze 5-4

E-K Baruto 7-2*
yorikiri
E-M2 Shotenro 1-8

E-M1 Tochinoshin 2-7
yorikiri
W-S Kotoshogiku 4-5*

E-O Harumafuji 6-3*
oshidashi
W-M2 Kyokutenho 2-7

W-M3 Kakuryu 7-2
oshitaoshi
W-O Kotomitsuki 8-1*

E-O Kotooshu 8-1*
okuridashi
W-K Aminishiki 2-7

W-M1 Miyabiyama 2-7
tsukiotoshi
W-O Kaio 6-3*

E-O Chiyotaikai 2-7
yorikiri
W-Y Asashoryu 9-0*

E-Y Hakuho 8-1*
sukuinage
E-S Kisenosato 5-4

3 commenti:

L.San ha detto...

Grande Pippo Nasone

L.San ha detto...

Chiaramente so Lollo, pippè non avere paura non sono un haker agguerrito. DIrei ottio il tuo commento su questa nona giornata. Solo una cosa, hai notato il filiforme Miyabiyama? mi sembra un pò sciupato..Ah ah ah! Lo so so poco serio, Banzai. Da oggi in poi bombardeò il tuo blog di sciocche chiacchere, come quella su Baruto riguardantila sua passione ad indossare solo sottovesti di raso rosa prima di andare a dormire.

Pippooshu ha detto...

Leggo solo ora i deliri di Lollo-san. Che dire? Baruto con la sottoveste di raso è un pò un mix tra l'orrido ed il grottesco. Immaginatelo affrontare Miyabiyama vestito col tutù...