giovedì 24 settembre 2009

13: YOKOZUNA 2 - SADOGATAKE 0





Stiamo per arrivare al gran finale dell'Aki-Basho 2009, un torneo interamente dominato dagli Yokozuna, che hanno fatto il vuoto dietro di loro, seguiti a malapena dall'ottimo Komusubi Baruto. Tra i Juryo, comunque, segnaliamo alcuni avvenimenti interessanti: innanzitutto il punto preziosissimo guadagnato del veterano Jumonji, a cui siamo notoriamente affezionati, che raggiunge lo score di 6-7 a danno del J1 Kasuganishiki (2-8-3: perchè oltre ai punteggi delle vittorie e delle sconfitte in questi casi vengono calcolati anche quelli di Kyujo prima del rientro a torneo in corso) con Uwatenage. Tra i Juryo, tra l'altro, non combatte Yamamotoyama, spostato tra i Makuuchi in sostituzione di Chiyotaikai (e vincente contro Futeno per Kimedashi: 9-4 per lui) ma c'è il georgiano Gagamaru, Makushita 10 che centra addirittura il punto del 7-0 definitivo a danno del J12 Hoshikaze (5-8) il quale precipita in Make-Koshi per Hikiotoshi (e con lui Kiyoseumi, ex Ichihara di Makuuchiniana memoria, e Sotairyu). Comandano Tamawashi, Toyozakura (oggi vincente sul mongolo per Okuritaoshi) ed Asofuji con 9-4, segno che il torneo cadetto si è mediamente livellato verso il basso, senza particolari spunti di qualità. Kachi-Koshi ottenuti oggi anche da Kimurayama e Kaiho.

Capitolo Makuuchi. La doppia sfida Yokozuna-Sadogatake avrebbe dato strabilio entro il Nakabi, quando i due ragazzoni della Sadogatake andavano ancora a gonfie vele, molto meno oggi che i due hanno perso punti e in qualche caso anche la faccia (vedasi Kotooshu). Ad ogni modo il doppio confronto in questione ha sempre le sue brave difficoltà implicite, ragion per cui sarà molto interessante veder scontrare Asashoryu contro Kotooshu, prima, e Hakuho contro Kotomitsuki, dopo. A Baruto, invece, tocca Tokitenku, mentre Harumafuji se la vede con Toyonoshima e Kaio affronta Kakuryu. Grossa suspence pure per lo scontro inter-Sanyaku tra il Komusubi Aminishiki, ad un passo dal MK, e Kotoshogiku, Sekiwake in punteggio paro. Kisenosato chiamato all'ultimo appello contro "Jabba" Takekaze.

Ebbene, Asashoryu non ci mette poi molto a sacrificare l'agnellone Kotooshu sull'altare dello Yusho. Il bulgarone sembra mancare di equilibrio come non mai, fatica nella tenuta del Dohyo e pare essere regredito nel peggio della sua crisi di qualche torneo fa. Pochi movimenti decisi, dunque, dopodichè Asa, scattato sul Tachi-Ai come un tornado, decide di mettere subito fine al duello ed in presa alta lancia il Sukuinage che rovescia in terra questo Kotooshu ormai privo di equilibrio (8-5) schiacciandolo sotto le gambe divaricate (nella sequenza fotografica) ed approfittando di un mezzo scivolone del bulgaro, troppo indietro col bacino mentre Asashoryu lo spingeva dabbasso. Asa, che sembra quasi sorridere mentre lancia la proiezione vincente, si conferma dunque in Zensho (13-0) mentre Kotooshu non ne azzecca più nemmeno una, da quando è cominciato il Nakabi, e forse potrebbe nascondere un qualche genere di infortunio.

Hakuho, invece, se la vede con Kotomitsuki. L'Ozeki sembrava aver esaurito la sua migliore verve, ma contro lo Yokozuna, pur subendo la presa interna che gli costa lo Shitatenage (9-4) dà comunque battaglia. Hakuho, infatti, subisce subito un attacco laterale velocissimo, quindi si ricompone e risponde da par suo, riportando il match a centro Dohyo, in una breve fase di stallo. I due avversari continuano nei ripetuti tentativi di destabilizzazione del rivale, finchè il campione mongolo, sempre molto saldo in presa interna destra, riesce a beffare il giapponese con un movimento maggiormente continuo e con una proiezione molto netta, che è simbolo di ottimo Sumo e notevole tonicità fisica. Nel momento dei bout difficili, insomma, ecco spuntare fuori il solito Hakuho imponente.

Gli altri risultati? Davvero una sequenza flash, ci scuserete, vista l'impossibilità di tempo materiale che oggi contraddistingue la giornata della taverna (abbiate pazienza e fate finta che vi abbiamo servito una minestrina, quest'oggi): Baruto domina la scena a braccia erette e prende il punto dell'11-2 per Hatakikomi su Tokitenku (7-6). Roba da palati fini questo suo torneo. Anche l'altro Komusubi, Aminishiki, prende però ancora un punto prezioso! Aminishiki si porta dunque sul 6-7 e continua la grandiosa rincorsa al KK dopo aver sconfitto Kotoshogiku (6-7) anch'esso per Shitatenage, sfruttando al meglio la rapidità dei propri movimenti rispetto all'irruenza del Sekiwake, che a questo punto rischia persino la caduta in Make-Koshi (il che aprirebbe scenari gustosi per gli inseguitori del Banzuke): fatale il Mono-Ii deciso dagli Shimpan, che sottolineano la proiezione sporca del Komusubi sulla caduta trascinata di Kotoshogiku.

Diverso il risultato dell'altro Sekiwake, Kisenosato (6-7) che aggredisce Takekaze (8-5) e alla fine l'estromette dal Dohyo con furioso Oshidashi. Questo punto, ottenuto contro un avversario tranquillo nel suo KK, rilancia la speranza del giovane Sekiwake nipponico.

Ma gli altri due Ozeki? Non li abbiamo dimenticati. L'M3 Kakuryu gioca di rapidità, brucia Kaio (7-6) con una difesa frontale molto attenta, atta a non lasciargli prese laterali, quindi miete la sua vittoria con Yorikiri ben portato (9-4) al termine di un confronto molto "lavorato" sul fronte dell'attacco. Male che vada riteniamo che il mongolo sarà M1 in quel di novembre, ma se dovesse andar giù il povero Aminishiki, in compagnia magari di uno o due Sekiwake...beh...l'M3 mongolo finirebbe col ritrovarsi Komusubi o addirittura Sekiwake, proprio come suggerivamo parlando della possibile retrocessione di Kotoshogiku. Kaio, dal canto suo, sembra davvero aver consumato ogni stilla d'energia rimasta e speriamo per lui che trovi ancora una goccia di resistenza per guadagnare il punto del Kachi-Koshi che ancora gli manca.

Harumafuji, invece, il Kachi-Koshi lo prende oggi, ed era ora. La partenza lanciata di Toyonoshima (6-7) beffa la difesa troppo statica dell'Ozeki e lo ghermisce sull'arto mancino, ma Harumafuji risponde ricompattando il fianco e tenendo botta sino all'indietreggiamento rapido con cui sguscia via dalla presa di "Toyo", lo aggira e quindi lo contrattacca con Yoritaoshi (8-5).

Altri risultati? KK per Goeido (8-5) per Hikiotoshi su Tamanoshima (4-9) e triplo Make-Koshi dei rikishi Toyohibiki (per Yoritaoshi da Asasekiryu) Tosayutaka (per Yorikiri da Kokkai: 6-7, il quale può dunque sperare ancora) e Kasugao (per Oshidashi da Kakizoe). Vittorie importanti per Iwakiyama e Homasho (7-6 per entrambi). Infine una nota: Takanoyama cede definitivamente e lascia al vecchissimo Makushita 7 Kitazakura (4-3) il punto che vale il proprio Make-Koshi (3-4) a causa di un umiliante sollevamento in Tsuridashi. Purtroppo il fallimento di questa prova d'esame costringerà il lottatore ceko a retrocedere di almeno uno o due livelli durante il prossimo Basho.

Est
Kimarite
Ovest:

W-J2 Yamamotoyama 9-4*
kimedashi
W-M15 Futeno 4-9

E-M12 Tochiozan 9-4*
yorikiri
W-M13 Wakanosato 9-4

E-M11 Kakizoe 9-4*
oshidashi
W-M11 Kasugao 5-8

W-M14 Hokutoriki 9-4
oshidashi
W-M10 Bushuyama 9-4*

E-M10 Tosayutaka 5-8
yorikiri
E-M14 Kokkai 6-7*

E-M9 Mokonami 4-9
tsukite
W-M12 Tochinonada 3-10*

E-M13 Tamaasuka 4-9*
hikkake
W-M8 Shimotori 3-10

E-M8 Iwakiyama 7-6*
hatakikomi
E-M16 Masatsukasa 6-7

E-M7 Aran 6-7*
hatakikomi
E-M15 Yoshikaze 8-5

W-M7 Takamisakari 6-7
uwatenage
W-M6 Homasho 7-6*

E-M6 Asasekiryu 4-9*
hikiotoshi
W-M9 Toyohibiki 5-8

E-M3 Tamanoshima 4-9
hikiotoshi
E-M5 Goeido 8-5

E-M2 Shotenro 2-11*
hikiotoshi
W-M2 Kyokutenho 3-10

E-M1 Tochinoshin 4-9
sukuinage
W-M1 Miyabiyama 4-9

E-K Baruto 11-2*
hatakikomi
W-M4 Tokitenku 7-6

W-K Aminishiki 6-7*
shitatenage
W-S Kotoshogiku 6-7

E-S Kisenosato 6-7*
oshidashi
W-M5 Takekaze 8-5

W-M3 Kakuryu 9-4*
yorikiri
W-O Kaio 7-6

E-O Harumafuji 8-5*
yoritaoshi
E-M4 Toyonoshima 6-7

E-O Kotooshu 8-5
sukuinage
W-Y Asashoryu 13-0*

E-Y Hakuho 12-1*
shitatenage
W-O Kotomitsuki 9-4

Nessun commento: