mercoledì 23 settembre 2009

12: UNA SFIDA SENZA TREGUA






12a giornata: si comincia col solito accenno Juryo. Jumonji perde un match forse fondamentale, subendo lo Yorikiri del giovane Okinoumi (8-4 e Kachi-Koshi) e finendo nello score di 5-7, ad un punto dal Make-Koshi, mentre il gigantesco Yamamotoyama centra il Kachi-Koshi (8-4) che probabilmente gli varrà il ritorno tra i Makuuchi grazie ad un Oshidashi a danno di Toyozakura (8-4 già raggiunto per lui). Tamawashi (9-3) subisce l'Hatakikomi di Asofuji (8-4) e concede dunque il Kachi-Koshi al fratellino di Aminishiki.

Tra i Makuuchi, invece, il Kyujo di Chiyotaikai rivoluziona il Torikumi, cosicchè a Kotooshu, già privato di Kotomitsuki e Kotoshogiku in quanto lottatori della medesima scuderia, viene contrapposto l'M4 Tokitenku, rikishi che il bulgarone ha spesso sofferto. Scelta giusta, diremmo, mentre gli Yokozuna si scambiano gli Ozeki rivali di ieri ed affrontano rispettivamente Harumafuji, nel caso di Hakuho, e Kaio, nel caso di Asashoryu. Hakuho ha sofferto spesso il connazionale Haruma e pertanto, nonostante la condizione non proprio ottimale dell'ex Ama, c'è da temere la seconda sconfitta dello Yokozuna della Miyagino, cosa che, qualora avvenisse in contremporanea con la possibilissima vittoria di Asa contro Kaio, porterebbe il campionissimo della Takasago a +2 su Hakuho; praticamente ad un passo dallo Yusho.

Ecco un breve riassunto flash di quanto accaduto: il Komusubi Aminishiki (5-7) prende un altro punto prezioso e pian piano sembra voler risalire la china verso un difficile KK. Oggi il giapponese ha sconfitto Kyokutenho (3-9) con Yorikiri, grazie soprattutto al suo solito scatto iniziale. L'altro Komusubi vincente è Baruto; l'estone ha deciso non solo di risalire a Sekiwake ma evidentemente vuole contendere addirittura lo Yusho fino alla fine del torneo! Oggi il gigante della Onoe (foto in alto, al termine del match) ha sconfitto nientepocodimeno che Kotomitsuki (9-3) sbilanciando l'Ozeki, oggi sottotono, con Uwatenage molto convinto e deciso al termine di un breve stallo centrale (seconda foto) e prendendo dunque il punto della doppia cifra (10-2). Doppia cifra che si allontana sempre di più da Kotooshu (8-4) il quale ha deciso di bruciare tutto quello che di buono aveva fatto sino al Nakabi. E' ancora una volta sconfitta contro Tokitenku, quindi, il quale prende il punto del 7-5 beffando un Kotooshu ancora una volta scomposto e rinunciatario alla presa, che dunque cede per Hikiotoshi dopo aver subìto l'ennesimo Kotenage sul Tachi-Ai decentrato di Tokitenku. Perchè mai il bulgarone abbia rinunciato ai suoi Tachi-Ai in presa lunga, per provare queste nuove e fallimentari varianti di spalla, non è dato saperlo, ma evidentemente queste partenze di Kotooshu sono lette come un libro aperto dai suo recenti avversari.

Kisenosato, tra i Sekiwake, evidentemente vuole confermarsi come sali-scendi del Sumo, visto che perde ancora un punto gratuito contro il georgiano Tochinoshin (4-8) che è bravo in tecnica classica e flessuoso nelle contese frontali, ma che dovrebbe subìre la maggiore verve del classicissimo Kisenosato (5-7) invece che sconfiggerlo per Yoritaoshi e disarcionarlo giù dal Dohyo (terza foto). Kisenosato caro, questi momenti di buio sono davvero la tua croce. Kotoshogiku, di contro, riprende il punto perso ieri e guadagna il pareggio di score (6-6) a danno di Kakuryu (8-4) che subisce l'impatto e viene pressato in due Yorikiri distinti. Il mongolo resiste al primo, approfittando del momento di pausa dell'avversario, ma non al secondo; mancato lo spunto, del resto, Kakuryu perde il 50% delle sue premesse vincenti.

Ed eccoci al capitolo Yokozuna: Hakuho (11-1) non cede terreno e forte della sua condizione fisica riesce a domare Harumafuji (7-5) il quale ancora una volta, come già ieri contro Asashoryu, viene sollevato lateralmente in presa esterna e sconfitto con Uwatenage (penultima foto). Ad Ama, forse, è mancata un pò di freschezza per resistere agli attacchi laterali, specie vista la condizione malconcia della sua spalla, ma fin quando Hakuho lo ha attaccato frontalmente, Haruma ha resistito con dinamismo e stoicità, meritando comunque un applauso. Asashoryu, infine, ha l'intelligenza tattica per capire che la strategia utile per domare l'esperienza di Kaio è ancora una volta la spinta frontale, per cui al "Dragone blu" non resta che evitare attacchi scriteriati e quindi ricompattarsi in doppia presa classica, posizione da cui far partire la progressione vincente. Uno Yorikiri, insomma, che gli vale l'incredibile Zensho per 12-0 (foto in basso). E la sfida continua.

Ulteriori verdetti? Tamanoshima va in Make-Koshi (4-8) a causa dell'Hatakikomi di Miyabiyama (3-9) Takekaze va in Kachi-Koshi (8-4) dopo aver liquidato Takamisakari (6-6) con Tsukiotoshi e Goeido (7-5) manda in MK Mokonami (4-8) con elegante Shitatenage. Kachi-Koshi anche per Tochiozan (8-4) per Yoritaoshi su "Tank" Toyohibiki (5-7) Yoshikaze (8-4) vincitore per Yoritaoshi sul koreano Kasugao (5-7) e per Bushuyama (8-4) che spedisce Futeno in Make-Koshi (4-8) con Yorikiri e lo condanna certamente alla retrocessione tra i Juryo. Retrocessione che, a questo punto, è seriamente rischiata anche dallo "storico" georgiano Kokkai (5-7) M14 oggi sconfitto per Hikiotoshi dal monotematico Hokutoriki (9-3).

Est
Kimarite
Ovest:

E-M14 Kokkai 5-7
hikiotoshi
W-M14 Hokutoriki 9-3*

E-M13 Tamaasuka 3-9
okuridashi
E-J2 Kimurayama 7-5*

E-M11 Kakizoe 8-4
hatakikomi
W-M13 Wakanosato 9-3*

E-M15 Yoshikaze 8-4*
yoritaoshi
W-M11 Kasugao 5-7

E-M10 Tosayutaka 5-7*
yorikiri
E-M16 Masatsukasa 6-6

W-M15 Futeno 4-8
yorikiri
W-M10 Bushuyama 8-4*

E-M12 Tochiozan 8-4*
yoritaoshi
W-M9 Toyohibiki 5-7

E-M7 Aran 5-7
watashikomi
E-M8 Iwakiyama 6-6*

E-M6 Asasekiryu 3-9*
yorikiri
W-M12 Tochinonada 2-10

W-M8 Shimotori 3-9
yorikiri
W-M6 Homasho 6-6*

E-M5 Goeido 7-5*
shitatenage
E-M9 Mokonami 4-8

W-M7 Takamisakari 6-6
tsukiotoshi
W-M5 Takekaze 8-4*

E-M2 Shotenro 1-11
yorikiri
E-M4 Toyonoshima 6-6*

E-M3 Tamanoshima 4-8
hatakikomi
W-M1 Miyabiyama 3-9*

W-M2 Kyokutenho 3-9
yorikiri
W-K Aminishiki 5-7*

E-S Kisenosato 5-7
yoritaoshi
E-M1 Tochinoshin 4-8*

W-M3 Kakuryu 8-4
yorikiri
W-S Kotoshogiku 6-6*

E-O Kotooshu 8-4
hikiotoshi
W-M4 Tokitenku 7-5*

E-K Baruto 10-2*
uwatenage
W-O Kotomitsuki 9-3

E-Y Hakuho 11-1*
uwatenage
E-O Harumafuji 7-5

W-O Kaio 7-5
yorikiri
W-Y Asashoryu 12-0*

Nessun commento: