martedì 22 settembre 2009

11: DRAGONE O FENICE?







11a giornata dell'Aki-Basho. Takanoyama non ce la fa. Il Makushita 4 perde per Oshitaoshi contro Nakanokuni (4-2) e finisce sul 3-3: ad una sola giornata dalla conclusione del suo torneo, dunque, non crediamo proprio che il ceko riuscirà a conquistare la promozione tra i Sekitori, anche se dovesse vincere l'ultimo match; troppi sumotori di rango superiore, infatti, hanno score migliori del suo (tra cui il georgiano Gagamaru, m10, con 6-0). Tra i Juryo, invece, Jumonji recupera un punto e si porta sul 5-6 dopo aver battuto Wakatenro (5-6) per Yorikiri, mentre Yamamotoyama (7-4) sconfigge il vecchio Tosanoumi (crollato sul 5-6) con Okuridashi. Comanda il mongolo Tamawashi con 9-2 grazie alla sua vittoria per No Contest ai danni di Shirononami (5-6) il quale ha annunciato il proprio Kyujo (come Chiyohakuho) a causa di un infortunio.

Chiuso l'antefatto Juryo, cominciamo con la notizia anticipata di un altro Kyujo: è quello di Chiyotaikai (2-9) che già ieri, nel tardo pomeriggio, pare avesse confermato alla stampa il proprio ritiro dal torneo. Voci insistenti indicano come molto possibile persino l'Intai di "Chiyo", ormai ridotto alla tenue controfigura dell'ottimo Ozeki che fu, ma di questo se ne parlerà di più e meglio tra qualche giorno. Ne approfitta Kotomitsuki (9-2) che guadagna un punto gratuito per No Contest.

Ma eccoci finalmente al Sumo vero e proprio, quello da Dohyo: tra i Sanyaku assistiamo ad una brutta battuta d'arresto dei due Sekiwake. Kotoshogiku (5-6) perde un punto gratuito contro il vecchio Kyokutenho (3-8) rikishi già in Make-Koshi che però oggi trova la voglia per domare il suo rivale con Yorikiri, mentre Kisenosato perde il suo confronto contro l'ostico Kakuryu di questo Aki-Basho, cosicchè lui stesso piomba sul 5-6 mentre l'M3 mongolo raggiunge il Kachi-Koshi (8-3) anch'esso con Yorikiri.

E mentre la vittoria del Komusubi Aminishiki (4-7) non smuove di molto la sua classifica critica, nonostante la vittoria in banale Hikiotoshi sul poco equilibrato Miyabiyama (2-9) quella di "Big" Baruto (9-2) spezza definitivamente i propositi di Kotooshu (8-3) con Hatakikomi in perfetto "stile Chiyotaikai", giocato per evitare il Tachi-Ai dell'Ozeki bulgaro e non consentire alla stazza di Koto di poter controbattere alla consueta condotta di posizione da parte di Baruto. Basta una presa alta dietro alla nuca dello scompostissimo Kotooshu perchè l'estone vinca il suo duello e con questo punto untuoso (prime due foto) il Komusubi Baruto piazza tra l'altro una vera e propria prenotazione del rango Sekiwake, visto che entrambi i suoi colleghi del rango suddetto sono finiti oggi in passivo di score.

Il capitolo Ozeki, detto del Kyujo di Chiyotaikai e dell'avvilente sconfitta di Kotooshu, si completa quindi delle due sfide dirette di Harumafuji e Kaio contro gli Yokozuna. Harumafuji (7-4) non è nelle migliori condizioni possibili per sconfiggere questo Asashoryu rinato, tanto che una volta evitati i possibili sgusciamenti dell'Ozeki mongolo sul Tachi-Ai, lo Yokozuna Asashoryu, dragone che divenne fenice, può giostrare il match sino al bellissimo Uwatenage conclusivo (11-0: dalla terza alla quinta foto) al termine di una bella e difficile difesa sui ripetuti attacchi di Haruma, tutto dedito alla spinta ed al sollevamento. Tutto facile per Hakuho (10-1) che può condurre il match sulle corde che più gli sono congeniali contro un avversario astuto ma fisicamente limitato come il vecchio Kaio (7-4) e alla fine lo sconfigge con Yorikiri (ultima foto). Kotooshu dovrebbe imparare dalla sobrietà intelligente di Hakuho, quando si trova di fronte a certi avversari.

Breve carrellata di verdetti: Kokkai (5-6) spedisce in Make-Koshi il povero Shimotori (3-8) con Yorikiri, mentre vanno in Kachi-Koshi sia il vecchio Wakanosato (8-3) per Oshidashi contro Tochinonada (2-9) sia Kakizoe (8-3) sempre per Oshidashi ma contro Masatsukasa (6-5). Punti preziosi anche per le 4T di Takamisakari (6-5) Tokitenku (6-5) Takekaze (7-4) e Toyonoshima (5-6).

E-M12 Tochiozan 7-4
tsukiotoshi
W-M10 Bushuyama 7-4*

E-M14 Kokkai 5-6*
yorikiri
W-M8 Shimotori 3-8

E-M8 Iwakiyama 5-6
yorikiri
E-M15 Yoshikaze 7-4*

W-M14 Hokutoriki 8-3
yorikiri
W-M7 Takamisakari 6-5*

E-M13 Tamaasuka 3-8*
utchari
W-M6 Homasho 5-6

E-M7 Aran 5-6
oshidashi
W-M5 Takekaze 7-4*

E-M5 Goeido 6-5*
yoritaoshi
E-M10 Tosayutaka 4-7

W-M9 Toyohibiki 5-6
yorikiri
W-M4 Tokitenku 6-5*

E-M4 Toyonoshima 5-6*
katasukashi
E-M9 Mokonami 4-7

E-M3 Tamanoshima 4-7*
yorikiri
E-M6 Asasekiryu 2-9

E-M1 Tochinoshin 3-8*
yorikiri
E-M2 Shotenro 1-10

W-M1 Miyabiyama 2-9
hikiotoshi
W-K Aminishiki 4-7*

W-M2 Kyokutenho 3-8*
yorikiri
W-S Kotoshogiku 5-6

E-S Kisenosato 5-6
yorikiri
W-M3 Kakuryu 8-3*

E-O Chiyotaikai 2-9
no contest
W-O Kotomitsuki 9-2*

E-O Kotooshu 8-3
hatakikomi
E-K Baruto 9-2*

E-O Harumafuji 7-4
uwatenage
W-YAsashoryu 11-0*

E-Y Hakuho 10-1*
yorikiri
W-O Kaio 7-4

Nessun commento: